concordo piff.....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Facciamo delle prove sull'orale...
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da pifff77 Visualizza il messaggiobhè GIUSTIZIA fare ogni singola materia dal relativo manuale la vedo un impresa titanica...tranne nel caso in cui uno lo abbia già fatto per lo scritto....io personalmente l ho fatto per alcune materie ma onestamente farlo per tutte non so se ce la farei nonostante di ore ne sto 'buttando'sulle sudate carte!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da Lauly Visualizza il messaggioconcordo piff.....
Commenta
-
Originariamente inviato da pifff77 Visualizza il messaggiovolevo aggiungere a proposito di merito e legittimità...che in alcuni casi anche il merito è eccezionalmente sindacabile da parte del giudice amministrativo(vedi le differenze tra giurisd.di leggittimità merito ed esclusiva con le rispettive diversità di poteri in merito all intervento sull atto considerato viziato)
Ovvio, mi pareva di averlo scritto quando ho riferito che il giudice nei casi tassativamente stabiliti dalla legge può, se adito, anche modificare o sostituire l'atto, non solo annullarlo...
La giurisdizione esclusiva è un'altra cosa, riguarda le materie per cui il g.a. è l'unico competente anche per i diritti soggettivi e sono tassativamente elencate dalla legge anche quelle, con tanto di dibattiti dottrinari e cambiamenti di orientamento della corte costituzionale, ma non sto ad approfondire.
Ah, i diritti soggettivi, se legati agli interessi legittimi, possono, in taluni casi, essere riconosciuti anche dal g.a. senza giurisdizione esclusiva, ma solo quelli necessari alla risoluzione della controversia degli interessi legittimi.Ultima modifica di Gabriele; 24-08-2007, 02:59.Gabriele
Commenta
-
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggioCioè Gabriele è da sempre un sostenitore della tesi, studia il Simone che almeno quello puoi farlo bene , e non ti disperdere in testi universitari. Teme , di non riusciere forse a trovare nemmeno il tempo di fare le 200 pagine di civile del Simone. Personalmente propendo , invece , per studiare ogni materia da 1 manuale . Certo , lui ha anche molto meno tempo di me perchè è prossimo all'esame , questo avrà influito , ma sono convinto che la cosa sia poi soggettiva. Magari per me sarebbe più difficile imparare " a memoria" 200 pagine senza poter saltare nulla essendo tutti concetti essenziali , piuttosto che leggere e sintetizzare da un testo più approfondito
No, semplicemente dico che nel simone c'è tutto quanto serve, a mio parere, ed anche a parere di ragazzi che hanno vinto il concorso, tranne, logico, per tributario, che infatti ho integrato.
Riguardo i tempi io tra 12 giorni ho l'esame, ho già fin troppa roba da studiare e ripassare che non riuscirò forse nemmeno a leggere, e poi a cosa serve leggere tanta roba se poi non assimili nulla.. o poco..?
Ma probabilmente siamo tutti diversi e c'è chi riesce a ricordarsi le cose anche se studia su una mole totale di 2-3000 pagine, tanto di cappello a chi ce la fa, il mio è un consiglio per ragazzi comuni.Gabriele
Commenta
-
Originariamente inviato da amgspa Visualizza il messaggioscusatemi ma allora io che cosa dovrei fare suicidarmi? io sono ancora su tributario, mi devo fare ancora l'annuario e il simone.... adesso mi proporrete di non presentarmi all'orale :-)
Comunque torniamo alle domande e risposte non scopiazzate...Gabriele
Commenta
-
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioImparare a memoria?? Non sono mai stato un fautore di questa tesi, forse lo fa qualche ragazza all'università, ma ai concorsi dove come minimo hai mille pagine di roba non paga. Anzi io dico di non intasarsi di roba proprio perché bisogna capirla.
No, semplicemente dico che nel simone c'è tutto quanto serve, a mio parere, ed anche a parere di ragazzi che hanno vinto il concorso, tranne, logico, per tributario, che infatti ho integrato.
Riguardo i tempi io tra 12 giorni ho l'esame, ho già fin troppa roba da studiare e ripassare che non riuscirò forse nemmeno a leggere, e poi a cosa serve leggere tanta roba se poi non assimili nulla.. o poco..?
Ma probabilmente siamo tutti diversi e c'è chi riesce a ricordarsi le cose anche se studia su una mole totale di 2-3000 pagine, tanto di cappello a chi ce la fa, il mio è un consiglio per ragazzi comuni.
Le 2 persone che ho letto in questo forum ,vincitrici lo scorso anno , raccontavano di avere approfondito da altri testi . Ovvio che il metodo è soggettivo , non mi meraviglia che possa esserci qualcuno che abbia studiato solo da Simome , anche se per la specificità delle domande non credo sia stato facile in questo caso rispondere il maniera esaustiva
Commenta
-
[quote=Gabriele;61502]Imparare a memoria?? Non sono mai stato un fautore di questa tesi, forse lo fa qualche ragazza all'università, ma ai concorsi dove come minimo hai mille pagine di roba non paga. Anzi io dico di non intasarsi di roba proprio perché bisogna capirla.
Ma probabilmente siamo tutti diversi e c'è chi riesce a ricordarsi le cose anche se studia su una mole totale di 2-3000 pagine, tanto di cappello a chi ce la fa, il mio
Sono d'accordo, basta il Simone e ragazzi degli anni scorsi lo confermano..tanto è inutile aggiungere particolari ulteriori, la sinteticità, accompagnata a una buona capacità di collegamento,basta a fare una buona figura L'importante è ricordarsi bene tutto il simone e non avere vuoti di memoria...il chè non è così facile perchè finisci una materia e già ti pare di non ricordare più nientee considerando poi come andrò tesa...stanotte ho sognato l'orale, il biglietto me lo estraevano loro e mi usciva una domanda strana:INCI,IRES e un'altra cosa, tutte nella stessa domanda! Iniziamo bene, già un mese prima...
Commenta
-
[QUOTE=Dolcelince;61519]Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioImparare a memoria?? Non sono mai stato un fautore di questa tesi, forse lo fa qualche ragazza all'università, ma ai concorsi dove come minimo hai mille pagine di roba non paga. Anzi io dico di non intasarsi di roba proprio perché bisogna capirla.
Ma probabilmente siamo tutti diversi e c'è chi riesce a ricordarsi le cose anche se studia su una mole totale di 2-3000 pagine, tanto di cappello a chi ce la fa, il mio
Sono d'accordo, basta il Simone e ragazzi degli anni scorsi lo confermano..tanto è inutile aggiungere particolari ulteriori, la sinteticità, accompagnata a una buona capacità di collegamento,basta a fare una buona figura L'importante è ricordarsi bene tutto il simone e non avere vuoti di memoria...il chè non è così facile perchè finisci una materia e già ti pare di non ricordare più nientee considerando poi come andrò tesa...stanotte ho sognato l'orale, il biglietto me lo estraevano loro e mi usciva una domanda strana:INCI,IRES e un'altra cosa, tutte nella stessa domanda! Iniziamo bene, già un mese prima...
Ovviamente è solo la mia modesta opinione
Commenta
Commenta