annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo delle prove sull'orale...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sul furto ok, ma sulla pistola no, è un esempio del simone,e a parte questo non credo che ai commissari interessi un'elegante discussione dottrinaria sulla configurabilità o meno di tentativo di omicido o reato impossibile, tanto basta, a mio parere fare quell'esempio e dare una succinta motivazione su mancanza di presupposti, ecc. giusto per occuparti qualche minuto.
    Poi se uno (magari un giurista che ha fatto bene penale), vuole perderci tempo per fare più bella figura e far passare più tempo tanto meglio, ma non penso si debba arrivare a questo per dare la cosìddetta "risposta giusta".

Sole sai anche in quali casi viene usato il bilancio civilistico e quali quello internazionale?
    Stando all'elenco del simone, in pratica Tutte le imprese, tranne quelle che redigono bilancio abbreviato devono fare quello con i principi internazionali.
    Ma mi sembra assurdo, allora il bilancio civilistico classico, tanto importante in sede di esame solitamente chi lo fa?
    Comunque avevo anche chiesto una cosa extrastudio, ossia, è possibile che chiedano pure queste cagate del bilancio internazionale invece di quello classico?
    Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da sole nero Visualizza il messaggio
      alle mie domande nessuno ha risposto:
      1) quando compro un immobile che tasse devo pagare e in che misura? e se si tratta della prima casa?
      2) come sono tassati gli interessi attivi? e qual'è la ritenuta attualmente prevista?
      quando si acquista un immobile vanno pagate l'imposta di registro 7% o l'iva in alternativa a seconda che si tratti di un venditore privato o di un'impresa, l'imposta ipotecaria e quella catastale pari a 168 euro
      per la prima casa idem solo che il registro è al 3% e l'iva al 4

Commenta

Originariamente inviato da sole nero Visualizza il messaggio
        alle mie domande nessuno ha risposto:
        1) quando compro un immobile che tasse devo pagare e in che misura? e se si tratta della prima casa?
        2) come sono tassati gli interessi attivi? e qual'è la ritenuta attualmente prevista?
        Se si tratta di prima casa destinata ad abitazione non dovrebbe esservi alcuna tassa. Gli interessi attivi , di norma, sono redditi di capitale , tassati quindi secondo tali regole.

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
          Sul furto ok, ma sulla pistola no, è un esempio del simone,e a parte questo non credo che ai commissari interessi un'elegante discussione dottrinaria sulla configurabilità o meno di tentativo di omicido o reato impossibile, tanto basta, a mio parere fare quell'esempio e dare una succinta motivazione su mancanza di presupposti, ecc. giusto per occuparti qualche minuto.
          Poi se uno (magari un giurista che ha fatto bene penale), vuole perderci tempo per fare più bella figura e far passare più tempo tanto meglio, ma non penso si debba arrivare a questo per dare la cosìddetta "risposta giusta".

Sole sai anche in quali casi viene usato il bilancio civilistico e quali quello internazionale?
          Stando all'elenco del simone, in pratica Tutte le imprese, tranne quelle che redigono bilancio abbreviato devono fare quello con i principi internazionali.
          Ma mi sembra assurdo, allora il bilancio civilistico classico, tanto importante in sede di esame solitamente chi lo fa?
          Comunque avevo anche chiesto una cosa extrastudio, ossia, è possibile che chiedano pure queste cagate del bilancio internazionale invece di quello classico?

Appunto ,il simone propone una sintesi della sintesi che può essere fuorviante in taluni casi. DIpende ovviamente dalla pistola a giocattolo , alcune sono molto vicine a quelle reali...
          L'importante e non dire che per l'omicidio non è configurabile tentativo, così come mi è sembrato avessi asserito prima, il resto concordo che possa andare...

Commenta

assolutamente, non avrò fatto penale, ma l'ammissibilità del tentativo, soprattutto nel reato di omicido la conosco...
            Ultima modifica di Gabriele; 22-08-2007, 20:28.
            Gabriele

Commenta

Ma assolutamente, non avrò fatto penale, ma l'ammissibilità del tentativo, soprattutto nel reato di omicido la conosco...
              Certo , però quando hai detto che negli esempi citati , che erano appunto furto e omicidio , il tentativo non si poteva configurare , ho temuto ti stessi confondendo . Cmq tutto chiarito...

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
                Se si tratta di prima casa destinata ad abitazione non dovrebbe esservi alcuna tassa. Gli interessi attivi , di norma, sono redditi di capitale , tassati quindi secondo tali regole.
                Non fate confusione tra prima casa e abitazione principale, sono due concetti diversi.

Poi guardate che sulla prima casa si paga alternativamente sia l'IVA che l'imposta di registro.... eccome!
                [FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]

Commenta

rapporti tra tentativo e reato impossibile ci sono, ma è chiaro vanno analizzate le varie fattispecie.
                  Se tizio spara a caio al cuore, ma caio ha il giubbotto antiproiettile è chiaro che è tentativo di omicidio, per giunta doloso.
                  Ma se tizio spara a caio con una pistola a salve, comunque non idonea a provocare lesioni, al massimo si potrà configurare qualche altro tipo di reato (non sono un esperto in materia), ma certo non tentativo di omicidio.
                  Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggio
                    Non fate confusione tra prima casa e abitazione principale, sono due concetti diversi.

Poi guardate che sulla prima casa si paga alternativamente sia l'IVA che l'imposta di registro.... eccome!
                    Agevolazioni per abitazione principale possono essere chieste anche per altre abitazioni, come quelle usate come prima casa dai parenti del contribuente, purché ricorrano certe condizioni.
                    Comunque la questione è spiegata molto bene nell'annuario.
                    Gabriele

Commenta

rapporti tra tentativo e reato impossibile ci sono, ma è chiaro vanno analizzate le varie fattispecie.
                      Se tizio spara a caio al cuore, ma caio ha il giubbotto antiproiettile è chiaro che è tentativo di omicidio, per giunta doloso.
                      Ma se tizio spara a caio con una pistola a salve, comunque non idonea a provocare lesioni, al massimo si potrà configurare qualche altro tipo di reato (non sono un esperto in materia), ma certo non tentativo di omicidio.
                      Il tentativo è sempre doloso . Non vi è tentativo se vi è colpa o preterintenzione .
                      Dipende ci sono armi con colpi di plastica ,che possono sicuramente provocare lesioni , ma in punti delicati come ad esempio la gola , e magari in un soggetto già in condizioni precarie , non me la sentirei di poter escludere anche qualcosa di più grave.
                      Quello che ci tenevo a chiarire , tuttavia, è che non necessariamente la pistola giocattola va identificata con il reato impossibile , visto che come facevi anche tu notare , vi potrebbe essere almeno il reato di lesioni...

Commenta

Sto operando...
                      X