annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo delle prove sull'orale...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da @G@ Visualizza il messaggio
    Mia domanda: differenze tra vizi di legittimità e vizi di merito dell'atto amministrativo?

Thanks!
    G
    Do anche io la mia versione ,poi , se vuoi, ci dici che è sembrato più chiaro . (almeno per rendere la cosa un po' più leggera) .
    I vizi di legittimità sono tassativamete previsti dal legislatore e sono :
    1 violazione di legge .
    2 incompetenza.
    3 eccesso di potere

In ogni caso ,un atto illegittimo è annullabile (non nullo) ,per cui produce effetti fino a quando non vi sarà un provvedimento dell'autorità giudiziaria che lo annulla.

Il merito è uno dei concetti più difficili e controversi del diritto amministrativo . Possiamo definirlo ,come quella sfera di potere della PA ,che non può essere sindacato dalla autorità giudiziaria.
    Solo la PA ,in questo caso ,può revocare o ritirare l'atto , ma non un giudice.
    Non è sempre agevole ,stabilire quando ci troviamo innanzi ad un potere discrezionale sindacabile e quando no . DIciamo che quando la norma ,riconosce la possibilità all'amministrazione, di scegliere tra 2 soluzioni entrambe leggittime siamo nell'ambito del merito . Pensa ad esempio al caso in cui la PA può decidere se assumero o meno dipendenti che hanno presentato le dimissioni .

Volendo sintetizzare :
    - si ha violazione di legge nel caso di errata o manca applicazione di una norma
    - si ha incompetenza nel caso di mancato rispetto di norme che disciplinano la competenza tra ORGANI DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE)
    (ove si trattasi di atto adottato da altra amministrazione, vi sarebbe carenza di potere e nullità dell'atto).
    -eccesso di potere, quando pur avendo formalmente la PA rispettato le norme, in sostanza non ha agiro per perseguire i fini che avrebbe dovuto realizzare. Quando parliamo di eccesso di potere, ci riferiamo sempre ad una cattivo uso di POTERE DISCREZIONALE della pubblica amministrazione .
    A me piace molto una definizione che davano i francesi di eccesso di potere i quali dicevano "pur avendo la PA rispettato la lettera della norma , in realtà ne ha violato lo spirito".

Commenta

diritto civile

come siete messi?
      Cosa fate? Approfondite o va bene il Simone???

Commenta

Originariamente inviato da Boom77 Visualizza il messaggio
        come siete messi?
        ho fatto giurisprudenza ,per cui il Simone non l'ho mai utilizzato per civile che ho approfondito dal Gazzoni , ma da prima del concorso . Per chi deve studiarselo adesso ovvio che il Simone (magari almeno un compendio) è l'unica soluzione , l'esame è ormai alle porte...

Commenta

come siete messi?
          Imparati il Simone e stai felice. Il vero problema è un altro, come riuscire ad imparare bene quelle duecento pagine che sono nel simone considerando tutto il resto.
          Gabriele

Commenta

?

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
            Imparati il Simone e stai felice. Il vero problema è un altro, come riuscire ad imparare bene quelle duecento pagine che sono nel simone considerando tutto il resto.
            in che senso scusa???sarò fusa ma nn ho capito....

Commenta

volevo aggiungere a proposito di merito e legittimità...che in alcuni casi anche il merito è eccezionalmente sindacabile da parte del giudice amministrativo(vedi le differenze tra giurisd.di leggittimità merito ed esclusiva con le rispettive diversità di poteri in merito all intervento sull atto considerato viziato)

Commenta

aiuto!?ciao ragazzi io ho 1 grande dubbio misto a paura...ma scienza delle finanze, che il simone tratta in 100 pg circa, secondo voi è suffic così? Perchè le teorie sono tantissime, e gli anni scorsi uscirono teorici che non son presenti sul simone!!!!!!!!..Ma mettersi volendo a studiare altri economisti...la vedo lunga come cosa!!2 anni fa uscì ( da come ho letto sui vari forum)Weber?!...che dire...ma ce ne son talmente tanti....

Commenta

Originariamente inviato da pifff77 Visualizza il messaggio
                  volevo aggiungere a proposito di merito e legittimità...che in alcuni casi anche il merito è eccezionalmente sindacabile da parte del giudice amministrativo(vedi le differenze tra giurisd.di leggittimità merito ed esclusiva con le rispettive diversità di poteri in merito all intervento sull atto considerato viziato)
                  è vero quello che dici , nei casi tassativamente indicati dalla legge. Certo, se vorremmo soffermarci su tutti gli aspetti correlati ,si potrebbe scrivere per ore, ma anche questo è un aspetto interessante

Commenta

in che senso scusa???sarò fusa ma nn ho capito....
                    Cioè Gabriele è da sempre un sostenitore della tesi, studia il Simone che almeno quello puoi farlo bene , e non ti disperdere in testi universitari. Teme , di non riusciere forse a trovare nemmeno il tempo di fare le 200 pagine di civile del Simone. Personalmente propendo , invece , per studiare ogni materia da 1 manuale . Certo , lui ha anche molto meno tempo di me perchè è prossimo all'esame , questo avrà influito , ma sono convinto che la cosa sia poi soggettiva. Magari per me sarebbe più difficile imparare " a memoria" 200 pagine senza poter saltare nulla essendo tutti concetti essenziali , piuttosto che leggere e sintetizzare da un testo più approfondito
                    Ultima modifica di giustizia; 23-08-2007, 22:32.

Commenta

bhè GIUSTIZIA fare ogni singola materia dal relativo manuale la vedo un impresa titanica...tranne nel caso in cui uno lo abbia già fatto per lo scritto....io personalmente l ho fatto per alcune materie ma onestamente farlo per tutte non so se ce la farei nonostante di ore ne sto 'buttando'sulle sudate carte!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X