annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo delle prove sull'orale...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Oh, ragazzi siamo una forza della natura: chissà perchè non prevedono un bell'esame di gruppo...sarebbe davvero innovativo come modalità di selezione pubblica!

Vado avanti con i dubbi, posso? Voi fate altrettanto!

La Legge 300/99 sul riordino dei comparti fiscali: ho fatto una ricerchina su internet e pare riguardi il riordino organizzativo del governo...mah...ma da che testo bisogna studiare per rispondere a 'ste domande!!

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
      I redditi d'impresa sono sempre tassati per competenza, solo quelli da lavoro autonomo sono tassati per cassa
      Per cassa: redditi di lavoro autonomo, redditi da lavoro dipendenti, redditi diversi e redditi da capitale.
      Per competenza: redditi d'impresa e redditi fondiari.

Commenta

Originariamente inviato da Mysterio Visualizza il messaggio
        Oh, ragazzi siamo una forza della natura: chissà perchè non prevedono un bell'esame di gruppo...sarebbe davvero innovativo come modalità di selezione pubblica!

Vado avanti con i dubbi, posso? Voi fate altrettanto!

La Legge 300/99 sul riordino dei comparti fiscali: ho fatto una ricerchina su internet e pare riguardi il riordino organizzativo del governo...mah...ma da che testo bisogna studiare per rispondere a 'ste domande!!
        E questa sarebbe una domanda di tributario? Magari che è stata fatta gli anni passati.
        Non mi ricordo esattamente, ma a naso questa mi pare una domanda di diritto amministrativo, e non credo sia una legge ma un decreto legislativo emanato in delega alla onnipresente legge bassanini 59 del 97. Su quanto questa legge abbia inciso e se in bene o in male nella pubblica amministrazione italiana mi riservo di commentare se qualcuno me lo chiederà, visto che la parte politica che l'ha emanata, a mio giudizio, potrebbe impegnarsi allo stesso modo in argomenti più "seri", come la politica estera e la politica energetica (nucleare in particolare, per le quali le conferenze di servizio fanno un baffo tanti sono i pareri cui bisognerebbe tener conto, anche ammesso ci fosse la volontà politica assente) invece che fare continuamente riforme e controriforme mettendo tutto e il contrario di tutto all'interno, ma lasciamo perdere, che è meglio.
        Gabriele

Commenta

Non è una legge, è un decreto legislativo! E' quello che, in pratica, ha istituito l'Agenzia delle Entrate.
          [FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]

Commenta

io so che chiedevano molto spesso la normativa sul riordino dell'ae gli anni scorsi. praticamente si partiva dalla domanda "soggetti attivi" per finire a parlare di questo!

Commenta

Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggio
              Non è una legge, è un decreto legislativo! E' quello che, in pratica, ha istituito l'Agenzia delle Entrate.
              Si è un decreto legislativo, confermo: quindi la collego all'istituzione delle Agenzie Fiscali...

...proseguo con i dubbi?

Commenta

Originariamente inviato da Boom77 Visualizza il messaggio
                qual'è la differenza tra imposta di bollo e imposta di registro?
                La differenza essenziale credo riguardi il presupposto dell'imposta di registro che è appunto la registrazione (sia poi essa volontaria , a termine fisso, o in caso d'uso) . Solo se l'atto deve essere registrato vi è l'obbligo di pagare tale imposta, mentre , invece, per l'imposta di bollo il presupposto è la formazione dell'atto.

Commenta

Mi è venuto un dubbio, spero non arriveranno a chiedere queste cose ma... Il principio di attrazione del reddito d'impresa?
                  Ovvero, se un'impresa possiede un immobile avulso dall'attività d'impresa, poniamo due esempi, il piccolo commerciante imprenditorie individuale e la società che possiedono, oltre ai beni e quindi i redditi derivanti dall'impresa, anche un fondo coltivabile che danno in affitto, o in usufrutto o qualsiasi altra cosa, in ogni caso devono pagarci le tasse.
                  Gianl in un altro forum sostiene che per il principio di attrazione d'impresa ogni tipo di reddito diventa automaticamente d'impresa.
                  Io non sono d'accordo, ritengo che per questi redditi si paghi l'imposta sui redditi fondiari, anche se ho dei dubbi riguardo la gestione straordinaria e accessoria.
                  Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da fibonacci79 Visualizza il messaggio
                    Per cassa: redditi di lavoro autonomo, redditi da lavoro dipendenti, redditi diversi e redditi da capitale.
                    Per competenza: redditi d'impresa e redditi fondiari.

Ci sono elementi del reddito d'impresa tasssati per cassa, ad esempio gli interessi di mora e gli stipendi degli amministratori.

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
                      Mi è venuto un dubbio, spero non arriveranno a chiedere queste cose ma... Il principio di attrazione del reddito d'impresa?
                      Ovvero, se un'impresa possiede un immobile avulso dall'attività d'impresa, poniamo due esempi, il piccolo commerciante imprenditorie individuale e la società che possiedono, oltre ai beni e quindi i redditi derivanti dall'impresa, anche un fondo coltivabile che danno in affitto, o in usufrutto o qualsiasi altra cosa, in ogni caso devono pagarci le tasse.
                      Gianl in un altro forum sostiene che per il principio di attrazione d'impresa ogni tipo di reddito diventa automaticamente d'impresa.
                      Io non sono d'accordo, ritengo che per questi redditi si paghi l'imposta sui redditi fondiari, anche se ho dei dubbi riguardo la gestione straordinaria e accessoria.

Assolutamente no, per gli imprenditori individuali, se il bene è posseduto a titolo personale. Ma per le società sì, c'è attrazione, perchè tutto ciò che appartiene alla società di presume che partecipi al reddito d'impresa.

Commenta

Sto operando...
                      X