la liquidazione è quella prevista dal 36-bis "decreto accertamento": come dice free rider è semplicemte il controllo che viene effettuato tramite computer, infatti in gergo è chiamato anche "controllo automatizzato" e serve ad individuare errori che sono individuabili facilmente (es., omissione del c.f.) o comunque con i soli dati già in possesso di AE; il contribuente non deve documentare nulla (come sappiamo dal 98 non si allega più nulla).
é un controllo obbligatorio su tutte le dichirazioni.
Liquidare in tributario vuol dire sempl. CALCOLARE, mentre il versamento è fase sucessiva: il 36bis dice liquidazione ma in realtà è un ricalcolo, perchè il primo calcolo lo fai tu in sede di redazione.
36-ter: controllo formale
caratteristiche
1) è SOLO eventuale: si svolge a campione secondo direttive di AE
2) consiste nel chiedere LA DOCUMENTAZIONE al contribuente. es. fai valere il 36% per la ristrutturazione? noi ti chiediamo la documentazione;la funzione resta sempre la stessa, cioè correggere errori e stanare l'elusione.
il 36bis è OBBLIGATORIO il 36-ter è eventuale; sono autonome e cumulabili sulla stessa persona.
se 36bis segnala un errore NON é AUTOMATICO il passaggio al c. formale; questo vuol dire che i due controlli possono dare luogo entrambi aviolazioni cumulabili!
forse non mi sono spiegata bene: il controllo formale non ha come unico parametro la dichiarazione di quel perido d'imposta, come invece accade per la liquidazione.
con il controllo formale si va più nel "merito" potendo chiedere chiarimenti al contribuente e raffrontando la dichiarazione con altre presentate dallo stesso contribuente nei periodi d'imposta precedenti.
non so fare meglio, tra l'altro mi avvalgo del beneficio del dubbio
MA scusami se una cosa non la sai bisogna proprio andare di fantasia?
Il controllo formale ex art- 36 bis ha come base la documentazione, che una volta veniva presentata contestualmente alla dichiarazione, mentre ora viene richiesta ad alcuni contribuenti a campione.
La documentazione riguarda gli oneri detraibili e deducibili, i modelli CUD ecc. ecc.
[FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]
Ciao ragazzi, mia cugina ha fatto ieri l'orale AE e per fortuna sembra che sia andato bene.
Le domande sono state:
1) Diritto tributario: la "ventilazione" in materia di iva per i commercianti "al minuto";
2) Diritto penale: il reato omissivo improprio ed in particolare la causalità omissiva;
3) Scienze delle finanze: la teoria del moltiplicatore del reddito di Keynes.
Più sento le domande degli altri e piùmi rendo conto di quanto sono stato fortunato. Brrrrrr....
[FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]
Commenta