annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE Marche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

MarcoBN...anche io sono di BN! ma concorro per Lazio...cmq in bocca al lupo visto che 6 mio concittadino

Commenta

Originariamente inviato da emanuela Visualizza il messaggio
      X L'Esperto
      Che domande ti sono uscite?
      1. Gli strumenti deflattivi del contenzioso
      2. Il problem solving
      3. Le fonti del diritto ed il principio di legalita nel diritto penale.
      [FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]

Commenta

Problem solving

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Problem solving è il termine inglese che indica l'insieme dei processi per analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche; è un'attività del pensiero che un organismo o un dispositivo di intelligenza artificiale mette in atto per raggiungere una condizione desiderata a partire da una condizione data. Fa parte di un più ampio processo costituito anche dal problem finding e problem shaping. Nel tempo si sono sviluppati diversi metodi per effettuare tali operazioni, coinvolgendo più aree della comunicazione.
        Indice

Storia

Il concetto stesso di "problema" ha subito continue modificazioni e trasformazioni passando da strumento di valutazione per alcune specifiche discipline (i "problemi" di matematica o fisica, ad esempio) a metodologia di sviluppo per l'apprendimento integrato del sapere scientifico o per l'area tecnica delle scienze letterarie, storiche e filosofiche.
        L'approccio scientifico alla risoluzione dei problemi inizialmente era sviluppata secondo uno schema puramente intuitivo:
        • percezione dell'esistenza di un problema
        • definizione del problema
        • analisi del problema e divisione in sottoproblemi
        • formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema
        • verifica della validità delle ipotesi
        • valutazione delle soluzioni
        • applicazione della soluzione migliore
        Nel definire il problema si operava un'analisi empirica dei dati e si ricercava la riproducibilità del problema così che fosse possibile analizzarlo in maniera quasi scientifica. Le operazioni successive erano diretta conseguenza dell'analisi iniziale, caratterizzate da metodologie personali, disomogeneità delle soluzioni e capacità di riuscita inversamente proporzionali alla complessità del problema in esame.
        Per questi motivi nel tempo si sono sviluppate diverse tecniche ragionate e standardizzate per risolvere i problemi, di seguito le principali metodologie.

Metodologie [modifica]

Varie sono le tecniche e le modalità di problem solving, attualmente impiegate.

FARE [modifica]

Focalizzare
        • Creare un elenco di problemi
        • Selezionare il problema
        • Verificare e definire il problema
        • Descrizione scritta del problema
        Analizzare
        • Decidere cosa è necessario sapere
        • Raccogliere i dati di riferimento
        • Determinare i fattori rilevanti
        • Valori di riferimento
        • Elenco dei fattori critici
        Risolvere
        • Generare soluzioni alternative
        • Selezionare una soluzione
        • Sviluppare un piano di attuazione
        • Scelta della soluzione del problema
        • Piano di attuazione
        Eseguire
        • Impegnarsi al risultato aspettato
        • Eseguire il piano
        • Monitorare l'impatto durante l'implementazione
        • Impegno organizzativo
        • Completare il Piano.
        • Valutazione finale
        Risolvi ed analizza [modifica]

Questa metodologia viene utilizzata in ambito informatico per circoscrivere i problemi e costruire delle metodologie specifiche per gli utenti che si basano sull'esperienza comune e sulla condivisione delle conoscenze.
        I principi fondamentali sono 3:
        • Cercare la responsabilità di una situazione problematica rallenta la soluzione dello stesso senza portare benefici evidenti
        • Se si trova una soluzione bisogna rendere disponibile una descrizione dettagliata del problema e del metodo per risolverlo
        • Se non si trova una soluzione è comunque importante dettagliare bene il problema e descrivere accuratamente i passi da seguire affinché il problema si ripresenti
        Le operazioni da seguire sono le seguenti:
        • Relazionare gli effetti del problema
        • Relazionare la situazione hardware e software
        • Identificare tutte le modifiche effettuate prima dell'esistenza del problema
        • Ricercare le cause
        • Analizzare le cause
        • Porre rimedio se possibile
        • Relazionare la soluzione oppure dichiarare l'impossibilità di trovare una soluzione adeguata.
        Ci voleva un esperto per trovarlo.... mah, mah e mah.
        [FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]

Commenta

x Gabriele

Non volevo fare ostentazione... se uno mi stuzzica sono solito rispondere con dati certi, perché tutto il resto è aria fritta.
          Cmq non è che tu sia stato tanto più loquace di me circa il tuo orale... se ne hai voglia mi piacerebbe sapere come è andata, sennò amici come prima.

Commenta

Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggio
            Non volevo fare ostentazione... se uno mi stuzzica sono solito rispondere con dati certi, perché tutto il resto è aria fritta.
            Cmq non è che tu sia stato tanto più loquace di me circa il tuo orale... se ne hai voglia mi piacerebbe sapere come è andata, sennò amici come prima.
            nei termini in cui l'hai espressa è ipergenerica la domanda. in sostanza potevi dire tutto senza studiare. basta usare il buon senso
            la cosa che non capisco sono gli strumenti deflattivi del contenzioso. a cosa si riferiscono?

Commenta

strumenti deflattivi

Sono quegli istituti attraverso i quali amministrazione finanziaria e contribuente pervengono alla definizione del maggior debito tributario accertabile in contradditorio, con la conseguente rinuncia ad alimentare un eventuale contenzioso dinnanzi alle commissioni tributarie.

Commenta

Originariamente inviato da idondog79 Visualizza il messaggio
                nei termini in cui l'hai espressa è ipergenerica la domanda. in sostanza potevi dire tutto senza studiare. basta usare il buon senso
                la cosa che non capisco sono gli strumenti deflattivi del contenzioso. a cosa si riferiscono?
                In particolare all'accertamento con adesione

Commenta

Ho riferito quanto bastava: le mie domande e qualcuna altrui, il fatto di aver preso un buon voto, ma inferiore ad altra gente, che, a mio parere, non ha fatto meglio di me, tranne forse per quanto riguarda inglese. Ho detto infine che sicuramente non rientro tra i primi 15, non vedo cosa debba aggiungere sinceramente.
                  Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
                    Ho riferito quanto bastava: le mie domande e qualcuna altrui, il fatto di aver preso un buon voto, ma inferiore ad altra gente, che, a mio parere, non ha fatto meglio di me, tranne forse per quanto riguarda inglese. Ho detto infine che sicuramente non rientro tra i primi 15, non vedo cosa debba aggiungere sinceramente.
                    inglese non penso dia punteggio. penso che ti abbiano fregato nel tridente di domande

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
                      In particolare all'accertamento con adesione
                      grazie mille. in effetti all'orale mi basta una parola diversa dai termini che utilizzo io x ripetere x andare in tilt

Commenta

Sto operando...
                      X