MarcoBN...anche io sono di BN! ma concorro per Lazio...cmq in bocca al lupo visto che 6 mio concittadino
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AE Marche
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da emanuela Visualizza il messaggioX L'Esperto
Che domande ti sono uscite?
2. Il problem solving
3. Le fonti del diritto ed il principio di legalita nel diritto penale.[FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]
Commenta
-
Problem solving
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Problem solving è il termine inglese che indica l'insieme dei processi per analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche; è un'attività del pensiero che un organismo o un dispositivo di intelligenza artificiale mette in atto per raggiungere una condizione desiderata a partire da una condizione data. Fa parte di un più ampio processo costituito anche dal problem finding e problem shaping. Nel tempo si sono sviluppati diversi metodi per effettuare tali operazioni, coinvolgendo più aree della comunicazione.
Indice
Storia
Il concetto stesso di "problema" ha subito continue modificazioni e trasformazioni passando da strumento di valutazione per alcune specifiche discipline (i "problemi" di matematica o fisica, ad esempio) a metodologia di sviluppo per l'apprendimento integrato del sapere scientifico o per l'area tecnica delle scienze letterarie, storiche e filosofiche.
L'approccio scientifico alla risoluzione dei problemi inizialmente era sviluppata secondo uno schema puramente intuitivo:- percezione dell'esistenza di un problema
- definizione del problema
- analisi del problema e divisione in sottoproblemi
- formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema
- verifica della validità delle ipotesi
- valutazione delle soluzioni
- applicazione della soluzione migliore
Per questi motivi nel tempo si sono sviluppate diverse tecniche ragionate e standardizzate per risolvere i problemi, di seguito le principali metodologie.
Metodologie [modifica]
Varie sono le tecniche e le modalità di problem solving, attualmente impiegate.
FARE [modifica]
Focalizzare- Creare un elenco di problemi
- Selezionare il problema
- Verificare e definire il problema
- Descrizione scritta del problema
- Decidere cosa è necessario sapere
- Raccogliere i dati di riferimento
- Determinare i fattori rilevanti
- Valori di riferimento
- Elenco dei fattori critici
- Generare soluzioni alternative
- Selezionare una soluzione
- Sviluppare un piano di attuazione
- Scelta della soluzione del problema
- Piano di attuazione
- Impegnarsi al risultato aspettato
- Eseguire il piano
- Monitorare l'impatto durante l'implementazione
- Impegno organizzativo
- Completare il Piano.
- Valutazione finale
Questa metodologia viene utilizzata in ambito informatico per circoscrivere i problemi e costruire delle metodologie specifiche per gli utenti che si basano sull'esperienza comune e sulla condivisione delle conoscenze.
I principi fondamentali sono 3:- Cercare la responsabilità di una situazione problematica rallenta la soluzione dello stesso senza portare benefici evidenti
- Se si trova una soluzione bisogna rendere disponibile una descrizione dettagliata del problema e del metodo per risolverlo
- Se non si trova una soluzione è comunque importante dettagliare bene il problema e descrivere accuratamente i passi da seguire affinché il problema si ripresenti
- Relazionare gli effetti del problema
- Relazionare la situazione hardware e software
- Identificare tutte le modifiche effettuate prima dell'esistenza del problema
- Ricercare le cause
- Analizzare le cause
- Porre rimedio se possibile
- Relazionare la soluzione oppure dichiarare l'impossibilità di trovare una soluzione adeguata.
[FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]
Commenta
-
x Gabriele
Non volevo fare ostentazione... se uno mi stuzzica sono solito rispondere con dati certi, perché tutto il resto è aria fritta.
Cmq non è che tu sia stato tanto più loquace di me circa il tuo orale... se ne hai voglia mi piacerebbe sapere come è andata, sennò amici come prima.[FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]
Commenta
-
Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggioNon volevo fare ostentazione... se uno mi stuzzica sono solito rispondere con dati certi, perché tutto il resto è aria fritta.
Cmq non è che tu sia stato tanto più loquace di me circa il tuo orale... se ne hai voglia mi piacerebbe sapere come è andata, sennò amici come prima.
la cosa che non capisco sono gli strumenti deflattivi del contenzioso. a cosa si riferiscono?
Commenta
-
strumenti deflattivi
Sono quegli istituti attraverso i quali amministrazione finanziaria e contribuente pervengono alla definizione del maggior debito tributario accertabile in contradditorio, con la conseguente rinuncia ad alimentare un eventuale contenzioso dinnanzi alle commissioni tributarie.
Commenta
-
Originariamente inviato da idondog79 Visualizza il messaggionei termini in cui l'hai espressa è ipergenerica la domanda. in sostanza potevi dire tutto senza studiare. basta usare il buon senso
la cosa che non capisco sono gli strumenti deflattivi del contenzioso. a cosa si riferiscono?
Commenta
-
Ho riferito quanto bastava: le mie domande e qualcuna altrui, il fatto di aver preso un buon voto, ma inferiore ad altra gente, che, a mio parere, non ha fatto meglio di me, tranne forse per quanto riguarda inglese. Ho detto infine che sicuramente non rientro tra i primi 15, non vedo cosa debba aggiungere sinceramente.Gabriele
Commenta
-
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioHo riferito quanto bastava: le mie domande e qualcuna altrui, il fatto di aver preso un buon voto, ma inferiore ad altra gente, che, a mio parere, non ha fatto meglio di me, tranne forse per quanto riguarda inglese. Ho detto infine che sicuramente non rientro tra i primi 15, non vedo cosa debba aggiungere sinceramente.
Commenta
-
Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggioIn particolare all'accertamento con adesione
Commenta
Commenta