annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE:TOSCANA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
    Micky, avrai sicuramente di meglio da fare ma volevo chiederti: la riscossione di un'imposta può avvenire in via anticipata rispetto al presupposto?

bella domanda.. qui non c'e' norma da leggere, ma si ragiona in punto di diritto, logica e principi generali:
    secodo me, NO, la riscossione non può essere anticipata, perchè il presupposto è un requisito fondamentale la riscossione riguarda la parte fattuale, esecutiva del rapporto tributario: la riscossione può anche non esserci.
    è un pò come il rapporto validità e efficacia del contratto, il contratto può essere valido ma non efficace.. (forse vi confondo le idee..)
    è vero che a giugno si paga un acconto irpef, che di fatto è forfettario, perchè tu puoi non sapere quanto guadagnerai tra luglio-dicembre, ma comunque il presupposto si è verificato, cioè tra gennaio-giugno ha prodotto reddito, quindi sei tassabile

è vero che il 36-bis, co. 2bis, dice che si può controllare il versamento prima della dichiarazione, ma il presuppost, come detto, si è già verificato e poi la dichiarazione è uno strumento di controllo, ma può mancare a volte e non è requisito fondamentale.

Commenta

Massima stima per l'utente micky76, che più volte ha fornito delucidazioni utilissime sulla materia.

Ma non mi sento di condividere al 100% il suo discorso.
      Sul sito del centro ricerche e documentazione economica e finanziara della ssef è riportata la versione aggiornata del dpr 600/73, ma non mi pare vi sia stato cambiamento alcuno all'art. 38.

La domanda del questionario pare ricalcare fedelmente la dizione normativa, e penso sinceramente che il riferimento sia all'accertamento sintetico, per quanto il termine "Induttivamente" possa trarre in inganno.

Ovviamente questo assunto è valido solo ove sia valida la premessa, perchè se l'articolo de quo non è effettivamente aggiornato, il ragionamento cade.

Lo riporto per comodità, in rosso la parte a noi utile.

L'ufficio, indipendentemente dalle disposizioni recate dai commi precedenti
      e dall'articolo 39, puo', in base ad elementi e circostanze di fatto certi,
      determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente in
      relazione al contenuto induttivo di tali elementi e circostanze quando il
      reddito complessivo netto accertabile si discosta per almeno un quarto da
      quello dichiarato. A tal fine, con decreto del Ministro delle finanze, da
      pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sono stabilite le modalita' in base
      alle quali l'ufficio puo' determinare induttivamente il reddito o il maggior
      reddito in relazione ad elementi indicativi di capacita' contributiva
      individuati con lo stesso decreto quando il reddito dichiarato non risulta
      congruo rispetto ai predetti elementi per due o piu' periodi di imposta.

Commenta

Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggio
        ciao,

grazie della stima! figurati, il forum serve per confrontarsi, quindi sono pronto a scusarmi per la confusione, ma in questo caso mi sembra di aver ragione per questi motivi:

premessa: il codice tributario è aggiornato al 2008?perchè purtroppo nel fiscale bisogna avere testi sempre aggiornati perchè i quizzari giocano pure su questa "disinformazione" fisiologica in noi, mica siamo robot o abbiamo milioni da spendere in libri..

allora:
        l'art 38 parla tanto di sintentico, MA NON SOLO DI QUELLO, il punto è questo!!!!ma anche dell'induttivo, nei commi precedenti.
        tu stai citando il comma 4 che è appunto sul sintetico e, aggiungo io, si riferisce alle persone fisiche come privati;ma i commi precedenti si riferiscono all'induttivo!
        per la precisione: commi 1-2-3 sono da interpretarsi insieme al 39, COMMA 2 e siriferiscono alle "partite iva", cioè prof. e inprese

commi 4-8 al sintetico!

la domanda è volutamente generica per creare ovviamente un minimo di esitazione, ma l'avverbio "induttivamente" fà capire che si parla di ACCERTAMENTO INDUTTIVO, cioè quello sulle partite iva

accertamento induttivo: art. 39, comma 2, e art. 38, co. 1.-3.
        accertamento sintetico: art. 38, co. 4-8

scusate, ma sono lento a rispondere...
        Il codice è in realtà la stampa del dpr fatta dal Centro Documentazione Tributaria dell'Agenzia 1-2 mesi fa, quindi credo abbastanza aggiornato.
        Senza entrare nel merito della discussione, nella quale tu hai senz'altro le tue ragioni, io faccio "semplicemente" una comparazione della domanda così come formulata e del testo del Dpr.
        Domanda:
        - Ai sensi del DPR 600/73 l'Amministrazione finanziaria può determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacità contributiva, quando il reddito dichiarato:
        Test del DPR:
        sono stabilite le modalita' in base

Commenta

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
          Il codice è in realtà la stampa del dpr fatta dal Centro Documentazione Tributaria dell'Agenzia 1-2 mesi fa, quindi credo abbastanza aggiornato.
          Senza entrare nel merito della discussione, nella quale tu hai senz'altro le tue ragioni, io faccio "semplicemente" una comparazione della domanda così come formulata e del testo del Dpr.
          Domanda:
          - Ai sensi del DPR 600/73 l'Amministrazione finanziaria può determinare induttivamente il reddito o il maggior reddito in relazione ad elementi indicativi di capacità contributiva, quando il reddito dichiarato:
          Test del DPR:
          sono stabilite le modalita' in base
          Aggiungo: la domanda fa riferimento espressamente all'art. 38 del DPR, giusto per onor di cronaca

Commenta

Micky diceva che l'ART 38, cui si fa esplicito riferimento, tratta l'accertamento sintetico ma anche quello induttivo.

Effettivamente la corrispondenza testo di legge-domanda è autoevidente.

Eppure:

http://www.eurogroup.biz/web/canali-...NTO_3566_5.jsp

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
              Massima stima per l'utente micky76, che più volte ha fornito delucidazioni utilissime sulla materia.

Ma non mi sento di condividere al 100% il suo discorso.
              Sul sito del centro ricerche e documentazione economica e finanziara della ssef è riportata la versione aggiornata del dpr 600/73, ma non mi pare vi sia stato cambiamento alcuno all'art. 38.

La domanda del questionario pare ricalcare fedelmente la dizione normativa, e penso sinceramente che il riferimento sia all'accertamento sintetico, per quanto il termine "Induttivamente" possa trarre in inganno.

Ovviamente questo assunto è valido solo ove sia valida la premessa, perchè se l'articolo de quo non è effettivamente aggiornato, il ragionamento cade.

Lo riporto per comodità, in rosso la parte a noi utile.

L'ufficio, indipendentemente dalle disposizioni recate dai commi precedenti
              e dall'articolo 39, puo', in base ad elementi e circostanze di fatto certi,
              determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente in
              relazione al contenuto induttivo di tali elementi e circostanze quando il
              reddito complessivo netto accertabile si discosta per almeno un quarto da
              quello dichiarato. A tal fine, con decreto del Ministro delle finanze, da
              pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, sono stabilite le modalita' in base
              ora mi fate arrossire..
              comunque, mi sono letto la domanda originale nel quiz e si parla chiaramente all'art 38, quindi mi sa che avete ragione voi!!
              ho letto troppo velocemente io la domanda. non che i ragionaemnti fatti da me siano sbagliati, ma efffettivametne si parla di art. 38 + "induttivamente" + "2 o + periodi di imposta", cioè 3 indizi fanno una prova... il quiz sembra riprudurre pari pari il comma 4!!!

pardon, ho procurato qualche svenimento ingiustificato...

Commenta

ora mi fate arrossire..
                comunque, mi sono letto la domanda originale nel quiz e si parla chiaramente all'art 38, quindi mi sa che avete ragione voi!!
                ho letto troppo velocemente io la domanda. non che i ragionaemnti fatti da me siano sbagliati, ma efffettivametne si parla di art. 38 + "induttivamente" + "2 o + periodi di imposta", cioè 3 indizi fanno una prova... il quiz sembra riprudurre pari pari il comma 4!!!

Un quiz su Heidegger avrebbe aperto meno discussioni.

Commenta

ora mi fate arrossire..

Scuse + che accettate da chi dimostra "grande sensibilità" e disponibilità nei confronti di noi poveri concorsisti...

Commenta

bella domanda.. qui non c'e' norma da leggere, ma si ragiona in punto di diritto, logica e principi generali:
                    secodo me, NO, la riscossione non può essere anticipata, perchè il presupposto è un requisito fondamentale la riscossione riguarda la parte fattuale, esecutiva del rapporto tributario: la riscossione può anche non esserci.
                    è un pò come il rapporto validità e efficacia del contratto, il contratto può essere valido ma non efficace.. (forse vi confondo le idee..)
                    è vero che a giugno si paga un acconto irpef, che di fatto è forfettario, perchè tu puoi non sapere quanto guadagnerai tra luglio-dicembre, ma comunque il presupposto si è verificato, cioè tra gennaio-giugno ha prodotto reddito, quindi sei tassabile

è vero che il 36-bis, co. 2bis, dice che si può controllare il versamento prima della dichiarazione, ma il presuppost, come detto, si è già verificato e poi la dichiarazione è uno strumento di controllo, ma può mancare a volte e non è requisito fondamentale.
                    Qui vorrei proprio che avessi ragione, poiché ho risposto no.

Commenta

ora mi fate arrossire..

Ma va la Micky, era il quesito riportato in modo non corretto (mancava il riferimento all'articolo).
                      Resta tra noi per darci qualche dritta, come di consueto

Commenta

Sto operando...
                      X