annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risultati scritti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

bè se si è fatto sentire è una grande cosa... io pensoche dovresti uscire con lui...puoi sia studiare che vederlo, o no?

Commenta

ma perchè all'orale hai come materia la responsabiltà dei dipendenti pubblici?

Commenta

Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggio
        Be dolce, io non farei confusione tra responsabilità della P.A. verso i privati e responsabilità del dipendente (o dirigente) verso la P.A. Del pari terrei distinta la resp. del dipendente verso la P.A. dalla resp. contrattuale.
        E' pur vero che la resp. disciplinare ha la sua origine dal rapporto di lavoro (che poi sarebbe il rapporto di servizio dal quale discendono anche la resp. amministrativa e contabile), tuttavia è meglio evitare di chiamarla responsabilità contrattuale per non fare confusione con la resp. dell'amministrazione verso i privati.
        Quindi, la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale riguarda il modo con cui viene attribuita la responsabilità nel caso di lesione di diritti soggettivi e interessi legittimi del privato da parte della P.A.
        Mentre la resp. disciplinare, contabile e amministrativa riguarda il rapporto tra dipendente e P.A.

ma io non ho chiamato la responsabilità dei dipendenti come respondsabilità contrattuale...
        nessuno mi capisce.. (attente eh...ora comincia la crisi esistenziale..)

Commenta

Originariamente inviato da dolceeamaro Visualizza il messaggio
          si, manu
          io mi chiedevo (vediamo se riesco a farmi capire..)
          nel libro di diritto amminis si parla sia della responsabilità della p.a. verso terzi, sia delle responsabilità dei dipendenti verso la p.a e terzi.
          quindi.... la parte delle responsab dei dipendenti è quella che mi interessa? magari da sviluppare meglio? oppure è totalmente diversa da quella che dovrei fare per l'orale?
          io credo sia la stessa...la responsab dei dipendenti sempre quella è.
          La responsabilità del pubblico dipendente verso terzi è, in qualche modo, collegata alla responsabilità del dipendente verso la p.a. Diciamo che quando il dipendente arreca un danno a terzi per aver agito illegittimamente, indirettamente può arrecare un danno alla p.a. (come nel caso in cui il terzo faccia causa alla p.a. per il danno conseguitogli a seguito dell'azione del dipendente). In questo caso si configura una responsabilità amministrativa a carico del dipendente nei confronti della P.A. che, però, non riguarda la responsabilità contrattuale o extracontrattuale.

Comunque devi studiare entrambe, cioè sia la resp. della P.A. verso i privati (terzi) che la resp. del dipendente verso la p.a. Entrambi gli argomenti possono essere oggetto di esame.

Commenta

Originariamente inviato da manu776 Visualizza il messaggio
            ma perchè all'orale hai come materia la responsabiltà dei dipendenti pubblici?

si, manu, devo fare la responsabilità dei pubblici dipendenti

Commenta

La responsabilità del pubblico dipendente verso terzi è, in qualche modo, collegata alla responsabilità del dipendente verso la p.a. Diciamo che quando il dipendente arreca un danno a terzi per aver agito illegittimamente, indirettamente può arrecare un danno alla p.a. (come nel caso in cui il terzo faccia causa alla p.a. per il danno conseguitogli a seguito dell'azione del dipendente). In questo caso si configura una responsabilità amministrativa a carico del dipendente nei confronti della P.A. che, però, non riguarda la responsabilità contrattuale o extracontrattuale.

Comunque devi studiare entrambe, cioè sia la resp. della P.A. verso i privati (terzi) che la resp. del dipendente verso la p.a. Entrambi gli argomenti possono essere oggetto di esame.

ok, me le studio tutte queste cose

Commenta

ma io non ho chiamato la responsabilità dei dipendenti come respondsabilità contrattuale...
                nessuno mi capisce.. (attente eh...ora comincia la crisi esistenziale..)
                Ok dolce, ora ho capito (forse..)...niente panico!

Comunque preparati tutte le responsabilità che tanto, se l'orale ha ad oggetto diritto amministrativo, te le possono chiedere. Se invece l'oggetto dell'orale è diritto pubblico, dubito che possa formare oggetto di domanda la resp. del pubblico dipendente. Però tanto la resp. del dipendente la chiedono sempre per questi concorsi pubblici, anche perché attiene pure sempre al profilo che si ambisce a ricoprire (dipendente pubblico, per l'appunto). Quindi studia tutto che è meglio.

Commenta

Ok dolce, ora ho capito (forse..)...niente panico!

Comunque preparati tutte le responsabilità che tanto, se l'orale ha ad oggetto diritto amministrativo, te le possono chiedere. Se invece l'oggetto dell'orale è diritto pubblico, dubito che possa formare oggetto di domanda la resp. del pubblico dipendente. Però tanto la resp. del dipendente la chiedono sempre per questi concorsi pubblici, anche perché attiene pure sempre al profilo che si ambisce a ricoprire (dipendente pubblico, per l'appunto). Quindi studia tutto che è meglio.

rallegriamoci
                  all'orale c'è sia diritto pubblico che diritto amministrativo

Commenta

rallegriamoci
                    all'orale c'è sia diritto pubblico che diritto amministrativo
                    O be, allora vai sul sicuro: studia tutto a scanso di equivoci....

Commenta

O be, allora vai sul sicuro: studia tutto a scanso di equivoci....

tu si che dai consigli unici!
                      si si, mi studio tutto per benino
                      con uno bello schemino accanto

Commenta

Sto operando...
                      X