annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risultati scritti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dolceeamaro Visualizza il messaggio
    ciao spruzzolo, visto che sei stata così gentile da rispondermi suggerendomi le leggi relative alal resposabilità dei pubblici impiegati (nonostante non ti serva il mio allarme) ti chiedo un'altra cosa... ma questa parte sulla responsabilità sarebbe la stessa che si trova sul diritot amministrativo circa la responsabilità della pubb amm e dei dipendenti?
    Mi sembra che tu mi avevi risposto sulla respon sabilità contrattuale ed extracontrattuale...
    No dolce, mi sembra che stia facendo un pò di confusione....gli allarmi ti stanno dando alla testa. Fanno male, Basta!! Esci dal tunnel!

Le norme che ti ho indicato io riguardano la responsabilità disciplinare (D.lgs. 165/2000 che è il TUPI) e amministrativa (TUPI e D.P.R. 3/1957) del dipendente. Inoltre c'è qualche altra norma specifica sulla responsabilità contabile, tipo il Regio Decreto 2440/1923 (specie art. 82) e il Regio Decreto 1214/1934 (specie art. 52). Per quanto riguarda la responsabilità penale, poi, devi controllarti i reati contro la P.A. indicati nel codice penale.

La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale riguardano il diritto civile (e al massimo possono essere ricondotte all'azione della Pubblica amministrazione nel suo complesso nei confronti del privato ma non riguardano la responsabilità del dipendente nei confronti della P.A.). Perciò scordatele che non centrano nulla.

Commenta

Originariamente inviato da manu776 Visualizza il messaggio
      un quartiere, tanti palazzi, insomma c'ho mal di testa..Dolce poi come va con il fidanzato????

precisiamo che mi risulta difficile considerarlo il mio fidanzato (lui è il mio fidanzato tanto quanto io costruisco allarmi)
      come va? bho...per il momento sono un pò distratta dal concorso
      posso solo dire che si è fatto sentire lui

Commenta

precisiamo che mi risulta difficile considerarlo il mio fidanzato (lui è il mio fidanzato tanto quanto io costruisco allarmi)
        come va? bho...per il momento sono un pò distratta dal concorso
        posso solo dire che si è fatto sentire lui
        E vai, festeggiamo! Si è fatto sentire!!

Comunque ho capito che hai fatto confusione. Quindi non considerare la mia risposta.

Commenta

Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggio
          No dolce, mi sembra che stia facendo un pò di confusione....gli allarmi ti stanno dando alla testa. Fanno male, Basta!! Esci dal tunnel!

Le norme che ti ho indicato io riguardano la responsabilità disciplinare (D.lgs. 165/2000 che è il TUPI) e amministrativa (TUPI e D.P.R. 3/1957) del dipendente. Inoltre c'è qualche altra norma specifica sulla responsabilità contabile, tipo il Regio Decreto 2440/1923 (specie art. 82) e il Regio Decreto 1214/1934 (specie art. 52). Per quanto riguarda la responsabilità penale, poi, devi controllarti i reati contro la P.A. indicati nel codice penale.

La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale riguardano il diritto civile (e al massimo possono essere ricondotte all'azione della Pubblica amministrazione nel suo complesso nei confronti del privato ma non riguardano la responsabilità del dipendente nei confronti della P.A.). Perciò scordatele che non centrano nulla.

si, spruzzolo, mi sono solo espressa male.
          il punto è che nel libro da cui ho studiato diritto amministrativo ci sono sia le responsabilità della pubb amm (contrattuale ed extracontr) sia quelle del dipendente
          era solo per dire che nel liro di diritto ammin ne parla, e volevo sapere se era la stessa cosa
          mi sa che nemmeno questa volta mi spono spiegata

Commenta

Comunque ho capito che hai fatto confusione. Quindi non considerare la mia risposta.

come non la considero! certo che la considero! anzi me la copio su word e me la tengo da parte!

Commenta

festeggiamo? dici?
              aspettiamo dai...

Commenta

cmq io quando ho parlai resp. contrattuale ed extra mi sono riferita all'attività della P.A con i terzi nn ai dipendenti pubblici o al pubblico impiego..loro hanno la loro disciplina Dolce

Commenta

si, spruzzolo, mi sono solo espressa male.
                  il punto è che nel libro da cui ho studiato diritto amministrativo ci sono sia le responsabilità della pubb amm (contrattuale ed extracontr) sia quelle del dipendente
                  era solo per dire che nel liro di diritto ammin ne parla, e volevo sapere se era la stessa cosa
                  mi sa che nemmeno questa volta mi spono spiegata
                  Be dolce, io non farei confusione tra responsabilità della P.A. verso i privati e responsabilità del dipendente (o dirigente) verso la P.A. Del pari terrei distinta la resp. del dipendente verso la P.A. dalla resp. contrattuale.
                  E' pur vero che la resp. disciplinare ha la sua origine dal rapporto di lavoro (che poi sarebbe il rapporto di servizio dal quale discendono anche la resp. amministrativa e contabile), tuttavia è meglio evitare di chiamarla responsabilità contrattuale per non fare confusione con la resp. dell'amministrazione verso i privati.
                  Quindi, la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale riguarda il modo con cui viene attribuita la responsabilità nel caso di lesione di diritti soggettivi e interessi legittimi del privato da parte della P.A.
                  Mentre la resp. disciplinare, contabile e amministrativa riguarda il rapporto tra dipendente e P.A.

Commenta

cmq io quando ho parlai resp. contrattuale ed extra mi sono riferita all'attività della P.A con i terzi nn ai dipendenti pubblici o al pubblico impiego..loro hanno la loro disciplina Dolce
                    Esatto, come ho detto è meglio non confondere. Specie per te Dolce che non hai rudimenti di diritto civile e potresti impantanarti in concetti giuridici che non ti sono chiarissimi.

Commenta

si, manu
                      io mi chiedevo (vediamo se riesco a farmi capire..)
                      nel libro di diritto amminis si parla sia della responsabilità della p.a. verso terzi, sia delle responsabilità dei dipendenti verso la p.a e terzi.
                      quindi.... la parte delle responsab dei dipendenti è quella che mi interessa? magari da sviluppare meglio? oppure è totalmente diversa da quella che dovrei fare per l'orale?
                      io credo sia la stessa...la responsab dei dipendenti sempre quella è.

Commenta

Sto operando...
                      X