annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avviso data preselezione su G.U.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Salve a tutti, anche io ho fatto domanda per il concorso inps e ho letto le vostre discussioni di tanto in tanto.
    Per me sarà difficile studiare per via del lavoro e della famiglia ma tra poche settimane andrò in maternità e visto il tempo vorrei comunque provare, la mia prima domanda riguarda i libri....io non ho studiato legge e ho fatto solo tre esami di diritto quindi per me la maggior parte degli argomenti è arabo, volevo prendere i libri della De Simone, il manuale specifico per questo concorso potrebbe bastare?
    Ultima modifica di pigpen; 05-12-2007, 10:41.

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppe M Visualizza il messaggio
      Vedo che ho scatenato un bel dibattito, ma ripeto ognuno ha il suo metodo di studio.
      Capisco quelli che avrebbero preferito la batteria perchè le materie su cui verteranno i quiz sono davvero tante, però secondo me così è favorito chi ha una maggior preparazione di base, poi è chiaro ai quiz il fattore fortuna incide parecchio, ed in effetti senza batteria ufficiale il fattore F. incide ancora di più.
      Angelita però sbagli a dire quelle cose perchè è anche valido il metodo di chi, come Ginevra si concentra sui quiz ufficiali e poi, in caso di esito positivo della prova, si mette a studiare per gli scritti, oppure di Maryf che comunque si studia gli argomenti, mentre si esercita sui quiz ufficiali.
      Io penso che a gennaio esca la data, quindi dovrò organizzarmi per studiare. Ancora non ho comprato il manuale concorso della Simone perchè questa settimana ho dovuto pagare l'iscrizione alla sissis, sono anche indeciso sul comprare il manuale concorso, o studiare sui singoli compendi o su libri concorso precedenti. Tranne contabilità aziendale li ho tutti. Alcuni però sono datati. In ogni caso mi dovrò prendere un buon manuale di legislazione sociale, anche per studiare bene gli altri concorsi banditi dagli enti previdenziali. Il manuale ed il libro di legislazione sociale sono del 1999, francamente è troppo tempo.
      Voi come vi state regolando?
      Buono studio a tutti
      Giuseppe

legislazione sociale del 99 mi sembra un pò vecchino....
      ti consiglio di prenderlo nuovo

io non ho acquistato il manuele per il concorso perchè ho già tutti i testi tranne procedura penale. i miei testi sono del 2005 e integrando con le ultime leggi vanno bene.

non ho intenzione di acquistare altri libri anche perchè lavoro e sovraccaricarmi di materiale, visto il poco tempo a disposizine non va bene.

attenzione però legislazione e diritto del lavoro vanno fatte benissimo anche perchè tutta la normativa che gli sta attorno è abbastanza complessa e in continuo cambiamento.

per civile potresti anche studiare dal codice che secondo me va bene lo stesso.... anzi...

ciao

Commenta

che libri ti sei procurato master?
        Gabriele

Commenta

Ciao Orchidea, grazie per i consigli preziosi, sicuramente di legislazione mi dovrò prendere un buon manuale, per civile la tua è un'ottima idea, anche perchè mio fratello quest'anno ha dato privato all'università e si è comprato un codice che ha anche degli schemi, cmq civile tra libri, codicii e manuali è la materia dove ho più materiale. Per contabilità aziendale non so se prendermi un compendio breve o farmi prestare qualcosa, certo non il testo che fanno ad economia, capirei poco o nulla.
          Teniamoci in contatto. ciao Giuseppe
          Originariamente inviato da orchidea75 Visualizza il messaggio
          legislazione sociale del 99 mi sembra un pò vecchino....
          ti consiglio di prenderlo nuovo

io non ho acquistato il manuele per il concorso perchè ho già tutti i testi tranne procedura penale. i miei testi sono del 2005 e integrando con le ultime leggi vanno bene.

non ho intenzione di acquistare altri libri anche perchè lavoro e sovraccaricarmi di materiale, visto il poco tempo a disposizine non va bene.

attenzione però legislazione e diritto del lavoro vanno fatte benissimo anche perchè tutta la normativa che gli sta attorno è abbastanza complessa e in continuo cambiamento.

per civile potresti anche studiare dal codice che secondo me va bene lo stesso.... anzi...

ciao

Commenta

Per le prove preselettive mi rimetto al manuale della Simone, che avrò nella giornata di lunedì, insieme al libro dei test.
            Poi per le prove scritte tocca approfondire, sebbene le materie siano tante, ma credo che passerà cmq del tempo tra le prove preselettive e lo scritto....almeno spero!
            Stà batteria di quiz ci voleva proprio...
            Peccato!!!
            Gin

Commenta

scusate ma io nutro ancora delle speranze per la pubblicazione della batteria di quiz...spero che ne facciano parola nella prossima comunicazione in Gazzetta!
              Da quello che ho capito il manuale della De Simone va bene per la prova preselettiva...dal momento che non ho altri testi, lo comprerò prossimente...

Commenta

Anche io nutro ancora speranza della pubbl.ne, mi sn trovata bene con la batteria di quiz pubblicata nel concorso che ho fatto al Min. Giustizia.
                Cmq per le prove preselettive mi oriento verso il Simone....di più non credo si possa fare...
                Gin

Commenta

seguirò il vostro consiglio...e che Dio ce la mandi buona...

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
                    che libri ti sei procurato master?
                    ancora per questo inps nessuno!!
                    Sto studiando il simone onnicomprensivo dell'Inail per fare un po di legislazione, in attesa della pubblicazione del diario inps 108. In base a quello che verrà pubblicato in GU il 18.12, mi regolerò; ma sono sempre più convinto di rimanere in casa simone ed acquistare l'onnicomprensivo inps 108 (credo 50€ x circa 1300 pagg, se nn sbaglio!!)

Commenta

io comprerò il manualone inps per ispettori, a parte poche materie va bene per tutti e 3 inps e inail.
                      Le materie di legislazione e sicurezza sociale sono identiche.
                      Gabriele

Commenta

Sto operando...
                      X