annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

preparazione al concorso inps 50 posti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ausiliario di amministrazione

    Originariamente inviato da Barbarina Visualizza il messaggio
    Io credo che non ci resti altro da fare se non aspettare la pubblicazione in G.U......Anche se in effetti questa attesa sa molto di:"ma che lo provate a fare sto concorso??
    Più che sull'attesa,io sono perplesso sulla seconda prova scritta:
    Tema su "ausiliario di amministrazione"
    Eh su che ti prepari?
    Al contrario le materie della prima prova cmq me le ritrovo in altri concorsi(amministrativo,dir.lavoro e legislazione sociale e contabilità pubblica) quindi non mi preoccupano in modo specifico.

    Commenta


      Dove hai trovato scritta questa cosa?

      Commenta


        Ciao Baggio, visto che sei così informato, io che al contrario non lo sono e non ho esperienze di concorsi ti chiedo:
        a: la prima prova scritta consiste in una serie di quesiti da rispondere in modo libero, giusto? ma saranno molte tracce o solo poche domande intorno alle quali dovrai articolore un tema?

        B: e poi in che consiste la seconda prova e tu dove trovi materiale per prepararti? scusa per l'ignoranza eh! grazie

        Commenta


          x Barbarina e Frenk

          Anzitutto mi SCUSO: intendevo scrivere OPERATORE di amministrazione(qualifica x cui concorriamo,la B1) e non AUSILIARIO di amministrazione(quest'ultima figura si riferisce alla qualifica A1)


          All'art. 5 del bando di concorso trovato al link:
          https://servizi.inps.it/Doc/Informaz...7/bando_b1.pdf

          al comma 4 è riportato:
          4. La seconda prova scritta del concorso avrà contenuto
          teorico pratico attitudinale tendente ad accertare la
          maturità e la professionalità del candidato in relazione
          all’attività propria dell’Area funzionale B, con specifico
          riferimento alla posizione B1 così come descritta
          nell’allegato A al CCNL del comparto enti pubblici non
          economici 1998-2001.

          Tale allegato lo si trova,ad esempio, al seguente indirizzo:

          http://www.aranagenzia.it/homearan.n...e?OpenDocument

          Vi copio incollo la parte che ci riguarda,sulla posizione B1
          AREA B

          Il personale appartenente a questa Area è strutturalmente inserito nel processo produttivo svolgendone fasi o fasce di attività nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate attraverso la gestione delle strumentazioni tecnologiche. Valuta nel merito i casi concreti ed interpreta le istruzioni operative. Risponde dei risultati secondo la posizione rivestita.

          Accesso dall’esterno: nelle posizioni B 1 e B 2 e mediante procedure concorsuali.

          Requisiti: Diploma di scuola media secondaria di secondo grado.

          Requisiti per l’accesso dall’Area A: Titolo di studio richiesto per l’Area A, accompagnato da 6 anni di esperienza professionale nella posizione A1 o di 4 anni nella posizione A2.

          In quest’Area si inseriscono, a diversi gradi di sviluppo delle conoscenze e delle competenze richieste, ruoli organizzativi tra loro ampiamente fungibili, articolati sia sulla figura dell’operatore di linea (ruolo gestionale), sia su figure a medio-alta qualificazione che utilizzano conoscenze tecniche, metodologiche o specialistiche, ovvero riferite al contesto socio-tecnico nell’ambito di gruppi di lavoro o in ruoli di staff.


          Esempi di profili di professionalità corrispondenti ai diversi livelli di sviluppo nell’Area B:

          Posizione B1

          CONOSCENZE. Presuppone: conoscenze di base sul contesto di riferimento interno ed esterno, delle normative che regolano l’attività istituzionale dell’ente e la sua organizzazione, nonché dei vincoli da rispettare; conoscenze professionali di base riferite all’informatica applicata e al processo o ai processi di pertinenza.

          CONTENUTI ATTITUDINALI. Presuppone l’esplicazione di servizi interni e sul territorio rientranti nell’attività istituzionale dell’ente, ovvero l’applicazione al processo produttivo sulla base di conoscenze ed esperienze adeguate alle esigenze di governo delle procedure che caratterizzano il processo produttivo, in sintonia con il complesso dell’ambiente operativo; deve saper utilizzare strumentazioni informatiche e telematiche a supporto del servizio o del processo produttivo.
          Profili professionali di riferimento nell’ambito del previgente ordinamento per qualifiche funzionali (DPR n. 285/1988) e dell’organizzazione del lavoro cui detto ordinamento era rapportato: operatore di amministrazione, operatore specializzato; operatore di vigilanza-guardiaparco.

          Siccome escludo che noi concorriamo per la figura di operaratore specializzato o per quella di operatore di vigilanza-guardiaparco,la nostra seconda prova scritta riguarderà l'operatore di amministrazione.



          La figura di operatore di amministrazione,tra le tante,comprende la conoscenze di base sul contesto di riferimento interno ed esterno, delle normative che regolano l'attività istituzionale dell'ente e la sua organizzazione... di conseguenza il tema può riguradare l'argomento delle attribuzioni ed ordinamento dell'INPS!
          Un libro :
          324/4 - INPS - Concorsi per varie qualifiche - Ordinamento e Attribuzioni dell'INPS
          del 2007 della "nostra" casa editrice di rifermimento "Edizioni Simone"!


          Ciò che mi lascia mooolto perplesso è che il tema penso avrà un ampio contenuto pratico(dato che la posizione B1 non richiede la conoscenza solo delle parti che ho pocanzi evidenziato) e che quindi la conoscenza dell'Ordinamento ed atrtribuzioni dell'INPS seppur necessaria non è sufficiente per un tema dove penso ,per andar bene,si debba avere ESPERIENZA LI'!!!!
          Quest'ultime sono CONSIDERAZIONI PERSONALI,sensazioni...tutto qui!
          Infatti chi ci assegnerà il tema,potrebbe ben sapere che noi più di quel libro non possiamo conoscere!Quindi potrebbe essere iper sufficiente lo studio di quel solo libro.

          Mi scuso per essere stato prolisso,ma non riuscivo diversamente a rispondere alla domanda di Barbarina e Frenk.



          ***********************

          La prima prova scritta riguarda ex art. 5 comma 3 del bando:

          3. La prima prova scritta del concorso consisterà in una
          serie di quesiti a risposta sintetica nelle seguenti
          materie: elementi di diritto amministrativo, elementi di
          diritto del lavoro e legislazione sociale e elementi di
          contabilità pubblica;


          premetto che non ho mai affrontato direttamente "quesiti a risposta sintetica" ma,sulla base di ciò che mi è stato riferito da altra gente, in questo tipo di prova ti fanno una serie di domande NON COLLEGATE su queste materie,in cui devi rispondere IN UN NUMERO MASSIMO DI RIGHE.Non ricordo proprio quante(potrei dirvi da 10 righe ma ne non sono assolutamente sicuro!)
          Sono domande di tutti i tipi(su argomenti vasti,o molto dettagliati) e,se uno la sa e l'argomento è vasto le righe non bastano!

          Le materie di questa prima prova scritta le sto studiando sui manuali della simone dato che ne le ritrovo in altri concorsi.Non avendo tempo non faccio "simulazioni" o preparazioni specifiche per rispondere a tali quesiti!









          Commenta


            ciao sn lilly,sn un nuovo elemento del forum.sto partecipando al concorso a 50 posti e volevo kiedere se la prova preselettiva si svolgera tramite un test a risposta multipla o altro...rispondete il piu' presto possibile perfavore...sto in un mare di confusione!

            Commenta


              per Baggio

              Grazie per la chiara risposta, quello che mi fa più paura sinceramente (ammettendo di passare le preselezioni) è il criterio di valutazione delle risposte ai quesiti delle prove scritte, studiando i testi della simone ho notato che su alcuni argomenti ci sono diverse dottrine, ora chissà se dobbiamo attenderci sgradevoli sorprese sulla valutazione delle ns. prove!!! tu che ne pensi Baggio.... illuminami!

              Commenta


                salve ragazzi!io sto studiando sui libri della simone,abbastanza complessi...penso ke molte definizioni dovrò impararle a memoria...speriamo bene per le domande a risposta sintetica!

                Commenta


                  Oramai per ogni concorso ho assistito a prove preselettive:si tengono quando le domande sono tante.E l'INPS è uno di questi casi:è un posto che fa gola a molti!
                  Aimè per le prove preselettive ci sono nozioni da imparare quasi a memoria:eccome!Però è importante anche capirne il significato.Ciò vale un po x tutte le provereselettive,a risposta sintetica...
                  x frenk:grazie dei complimenti!La penso come te:ciò che faccio io è ,prima di imparare le dottrine,cercare di capire (e ricordare) il + possibile il concetto che sta alla base dell'elaborazione dottrinale.Chiunque ci valuti,penso accetterà con piacere ,che gli si riportino elaborazioni dottrinali,ma se alla base non sappiamo la norma da cui deriva l'elaborazione dottrinale,penso la valutazione non sarà positiva!

                  Commenta


                    ciao a tutti ho chiamato in qsto istante all' inps mi ha detto che sulla g.u del 22/02 troveremo un ulteriore rinvio altro nn mi hanno voluto dire...

                    Commenta


                      lo sospettavo!
                      grazie alina

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X