annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ammessi prova scritta:...che rabbia!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Dudù Visualizza il messaggio
    anche io ho il Simone e mi sento uno straccio, ma come e cosa si cerca su internet per trovare possibili aggiornamenti? Credo che anche io potrei farmi prestare dei libri universitari, ma ho paura che siano dei mallopponi e solo per arrivare a finirli di leggere .... e poi già memorizzare bene tutto ciò che c'è scritto sul Simone non è poca cosa (preferirei solo integrare con gli aggiornamenti ove necessario).
    Se ti fai prestare i "mallopponi" universitari, ti conviene selezionare una serie di argomenti, quelli potenzialmente più papabili in sede concorsuale; se no, a leggerli tutti interi non ci basterebbero sei mesi!!!
    Anche il Simone, va preso con le pinze, perchè è succinto e soprattutto non è aggiornato. Va molto bene per imparare e assimilare gli istituti ed i concetti di base, cosa che su un manuale universitario richiederebbe molta più fatica e tempo ( che noi non abbiamo!!!); ma dobbiamo integrarlo. Ad es. la legislazione sul lavoro è un pò cambiata (vedi legge sulla sicurezza o le nuove tipologie di lavoro o il trattamento di disoccupazione) e la si può consultare direttamente sui testi di legge. Sull'organizzazione inps non dice nulla, e quindi dobbiamo provvedere; credo che sul sito inps già possiamo cominciare a farci un'ideuzza!. per il resto, ci aggiorniamo man mano!!! Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da Pollon81 Visualizza il messaggio
      Allora, il manualetto della Simone, secondo me, va bene per dare una buona infarinata alla preparazione di base, ma dovremmo integrare con i testi di legge recenti, ad es. quelli del 2008 in materia di sicurezza sul lavoro e quelli sull'integrazione e modifica della legge Biagi. Non dimentichiamoci, inoltre, di dare un'occhiata all'organizzazione dell'inps, qualche domandina potrebbe scapparci! Per il resto, ci scambieremo informazioni mano mano che incrementiamo gli studi... a presto!
      Ciao Pollon81,

concordo con quanto da te affermato. I cambiamenti sono tanti e non solo nel 2008, ma anche nello stesso anno in corso (un esempio è la legge 33/09 ad integrazione del dlgs 276/03). Concordo soprattutto sul fatto che in tema di organizzazione dell'INPS il nostro testo è davvero carente, forse in virtù del fatto che è stato previsto un testo a parte dedicato all'ordinamento e attribuzioni dell'istituto in questione.
      La "sfida" adesso è individuare il supporto integrativo adatto alle nostre finalità, un testo che sia allo stesso tempo essenziale, esaustivo, il più aggiornato possibile e che dia quella giusta dose di spunti per ulteriori riflessioni e approfondimenti (chiedo poco, vero? ).
      Comunque manteniamo i contatti.
      Grazie e a presto!!!

Commenta

Salve a tutti avendo passato anche io la preselezione ho dovuto pensare come impostare lo studio per le prove scritte:
        Amministrativo : 4 Dir. Amm Simone 2008 + libretto su riforma Brunetta del pubblico impiego della Simone
        Contabilità 13 Contabilità di stato Simone 2009 + 271/2 Ragioneria pubblica 2009
        16/1 Compendi di dir. lavoro e prev. sociali Simon 2009 integrato da:
        Roccella Manuale di diritto del lavoro 2008
        16 Legislazione e previdenza sociale 2008
        Codici: Codice di dir amministrativo La Tribuna 2009
        Codice di diritto de lavoro 2009 ( eventualmente Codice del lavoro, infortuni, previdenza e assistenza La Tribuna)
        Dato il numero di pagine penso di omettere alcune cose in particolare tutta la parte di diritto amm e contabilità su regioni e enti locali.

Commenta

Originariamente inviato da bernardbear Visualizza il messaggio
          Salve a tutti avendo passato anche io la preselezione ho dovuto pensare come impostare lo studio per le prove scritte:
          Amministrativo : 4 Dir. Amm Simone 2008 + libretto su riforma Brunetta del pubblico impiego della Simone
          Contabilità 13 Contabilità di stato Simone 2009 + 271/2 Ragioneria pubblica 2009
          Codice di diritto de lavoro 2009 ( eventualmente Codice del lavoro, infortuni, previdenza e assistenza La Tribuna)
          Dato il numero di pagine penso di omettere alcune cose in particolare tutta la parte di diritto amm e contabilità su regioni e enti locali.
          Oh, mamma... e pensi di farcela a studiare tutti 'sti manuali?.. se sì, sei proprio bravo e volenteroso...
          Io vorrei evitare, e fare uno studio più succinto.... d'altra parte non è un concorso per laureati, dove bisogna affrontare un tema... sei sicuro che bisogna studiare tutta 'sta mole di roba?.. cmq complimenti per la tua organizzazione del lavoro!!!

Commenta

Ragà, ma la seconda prova scritta? mi sa che la stiamo sottovalutando... che dobbiamo studiare? in che consisterà? illuminatemi, perchè io ho letto il ccnl all. A ma non si riesce mica tanto a capire che cosa dovremmo fare: prova scritta? esercitazione al pc? simulazione di un caso pratico? .. boh......

Commenta

Originariamente inviato da Pollon81 Visualizza il messaggio
              Eh, già, è proprio così!
              cmq... ho già detto a Dudù di tenerci in contatto ed aggiornarci per lo studio; io non mi collego spessissimo, però d'ora in avanti ci sarò per gli aggiornamenti. su che testi studierai?..
              .....

Ma, sbaglio, o tu hai sostenuto anche AE? Io l'ho fatto in Lombardia, ed ora aspetto trepidante le graduatorie...
              ciao pollon non ti sbagli..anch'io ho sostenuto ae in lombardia e anch'io aspetto con ansia i risultati perchè con tutti questi cambiamenti che ci sono stati non capisco più se sono dentro o fuori!penso di aver fatto 56/57 risp esatte 1 omessa..ma la certezza ce l'avrò il 31!x l'inps avevo preso il manuale della simone ma vorrei integrarlo con altro!mi fa piacere se ci teniamo in contatto così possiamo scamb informaz utili per il concorso o per i concorsi))chi lo sa...

Commenta

Originariamente inviato da bernardbear Visualizza il messaggio
                Mammamia quanta roba, ma secondo te quanti mesi daranno a partire dal 4 settembre (pubblicazione date esami)? io ho paura 1 solo e non basta neanche a memorizzare bene tutto il Simone e qualche integrazione.

Commenta

Originariamente inviato da Boromir Visualizza il messaggio
                  Per esempio metti su google le leggi che vengono citate nel manuale e vedi se ci sono modifiche.
                  Ad esempio se metti "d. lgs. 276/2003" (la riforma biagi) trovi il decreto con le modifiche http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyre...910_DL_276.pdf e così via.
                  Poi dai un'occhiata anche ai siti della Simone e della Maggioli che hanno delle sezioni di aggiornamento on line.
                  Non credo sia utile, infine, studiare da testi universitari: questo è pur sempre un concorso per diplomati. Ma è solo una mia opinione
                  Grazie per avermi spiegato come si fa, sarebbe cosa buona se ognuno di noi fa delle ricerche, poi megari le passa su word e poi con il copia e incolla ce le scambiamo, così è più facile che non ci sfuggano aggiornamenti da fare (più occhi vedono meglio di 2)

Commenta

Sto appena vedendo il collegamento che mi hai dato della riforma Biaggi; ammazza 53 pagine. Proverò a stamparle ma ho paura che dopo averle lette tutte e 53, in testa mi rimarrà ben poco. Occorre sintetizzare al massimo visto che saranno tanti gli aggiornamenti. Ragazzi ma voi quante ore al giorno studiate? (così mi adeguo).

Commenta

Originariamente inviato da clat Visualizza il messaggio
                      Ciao Pollon81,

concordo con quanto da te affermato. I cambiamenti sono tanti e non solo nel 2008, ma anche nello stesso anno in corso (un esempio è la legge 33/09 ad integrazione del dlgs 276/03). Concordo soprattutto sul fatto che in tema di organizzazione dell'INPS il nostro testo è davvero carente, forse in virtù del fatto che è stato previsto un testo a parte dedicato all'ordinamento e attribuzioni dell'istituto in questione.
                      La "sfida" adesso è individuare il supporto integrativo adatto alle nostre finalità, un testo che sia allo stesso tempo essenziale, esaustivo, il più aggiornato possibile e che dia quella giusta dose di spunti per ulteriori riflessioni e approfondimenti (chiedo poco, vero? ).
                      Comunque manteniamo i contatti.
                      Grazie e a presto!!!
                      Mandatemi una mail a mcgyver@email.it
                      Forse riesco ad aiutarvi per l'organizzazione dell'Inps.

Commenta

Sto operando...
                      X