Già, ma mi pare che qualcuno aveva dichiarato di aver fatto "senza dubbio" non più di 4-5 errori, e pertanto temeva la manomissione della scheda..
Sulla soglia: forse rispetto ad altri concorsi è stata bassa (ma non so, non ho esperienza nel "settore"), ma nelle previsioni fatte su questo forum c'era chi parlava di 6-7 come soglia di sbarramento.
Mah...mi chiedo come mai qui all'INAIL siano stati cosi precisi e tempestivi, mentre dell'accesso agli atti del concorso INPS proprio non se ne parla.....nemmeno dopo aver fatto la regolare istanza scritta!
Già, ma mi pare che qualcuno aveva dichiarato di aver fatto "senza dubbio" non più di 4-5 errori, e pertanto temeva la manomissione della scheda..
Sulla soglia: forse rispetto ad altri concorsi è stata bassa (ma non so, non ho esperienza nel "settore"), ma nelle previsioni fatte su questo forum c'era chi parlava di 6-7 come soglia di sbarramento.
Ma è ovvio che sorgono disguidi quando non si hanno i dati alla mano. Devo dire che la soglia per questo concorso è stata bassissima. Questo è dovuto anche al fatto che tra risposta errata e risposta non data non c'era grande differenza di punteggio. Mentre in quello dell'INPS ispettori questo ha fatto la differenza perché si poteva passare o con poco più di una decina di errori (se avevi risposto a tutte le domande), oppure con più di una ventina di domande non risposte (avendo risposto pressapoco correttamente a tutte le altre). Inutile fare pronostici, congetture o statistiche se non si hanno gli elementi per farle. Non credo che questa preselezione sia truccata, per varie ragioni. In primo luogo hanno utilizzato strumenti di correzione con lettura ottica ed automatizzati. In secondo luogo, tutti conoscono le risposte (perché vengono pubblicate un mese prima) e questo è garanzia di imparzialità. In terzo luogo perchè se poi pubblicano i dati non si vede che motivo avrebbero di manometterli. Se devono truccare qualche cosa, questo avverrà per gli scritti o per gli orali.
La penso diversamente. Le manomissioni nei concorsi pubblici purtroppo ci sono sempre state e ci saranno sempre, e non a partire dagli scritti....il fatto è ke se un Tizio ha fatto ad es. 4 errori e se ne vede attribuiti ad es.10, non vedo come posso dimostrare di aver ragione
La penso diversamente. Le manomissioni nei concorsi pubblici purtroppo ci sono sempre state e ci saranno sempre, e non a partire dagli scritti....il fatto è ke se un Tizio ha fatto ad es. 4 errori e se ne vede attribuiti ad es.10, non vedo come posso dimostrare di aver ragione
Be, c'è il compito del Tizio pubblicato su internet. Basta consultarlo e si può dimostrare tutto quello che si vuole. Gli scritti, invece, non saranno pubblicati affatto. Inoltre qualcuno potrebbe aver conosciuto i titoli dei temi anzitempo, potendoseli preparare con calma. Quelli si che possono chiamarsi vere manomissioni.
Mi sembra un pò generico e semplicistico parlare di manomissioni tout court. Poi, è chiaro che probabilmente nessun concorso è pulito, ma non si può generalizzare.
eccomi qui. sono cmq fuori ma vedete che vi dico: ho controllato la mia scheda e c'è scritto che ho fatto 13 errori; non fidandomi, ho controllato ad uno ad uno e ci sono tre errori nella scheda (mi spiego: in una risposta ho detto che un atto affetto da incompetenza assoluta dell'organo è nullo, invece per loro è inopportuno; ovviamente controllo le batterie dei quiz ed ho ragione io; e questo anche per altre due). alla fine sono fuori perchè ho fatto proprio 10 errori ma assolutamente non rimpiango tutto quello che ho detto. per gli altri: CONTROLLATE TUTTE LE RISPOSTE
un atto viziato da incompetenza assoluta, e quindi difetto assoluto di attribuzione, hai ragione tu non è inopportuno, ensì nullo.lo ha detto x anni la dottrina, lo ha detto x anni la giurisprudenza, ed ora la nullità è stata pure positivizzata dalla l.15/2005.
Commenta