annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

preselezione a quando?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io sono laureato in Filosofia, e lavoro da anni nel mondo della comunicazione (da precario). Ho inviato la domanda al concorso INAIL perché a un posto a tempo indeterminato direi di sì anche domani mattina.
    Devo dire che non ci spero più che tanto. Ho cominciato a leggere il manuale del Simone. E' evidente che chi affronta per la prima volta materie di questo genere non è facilitato. E sì che sarebbero anche materie interessanti, se fatte bene e senza fretta.
    Su qualche passaggio ho anche difficoltà di comprensione, ma non è questo il problema maggiore. Affrontando per la prima volta un campo di studio completamente nuovo, per me la cosa più difficile è capire cosa è importante ricordare e cosa no. Voglio dire, quando studiavo filosofia mi capitava spesso di non capire tutto al 100%, ma ormai ero allenato a identificare e selezionare i punti più importanti, metterli insieme in un disegno coerente e raggiungere una preparazione sufficiente a superare l'esame.
    Effettuare la stessa operazione su Diritto Amministrativo e Legislazione Sociale mi risulta meno agevole. Banalmente: dovrò ricordarmi a memoria tutti tutti quei numeri associati alle leggi? O ricordare solo quelli più importanti? oppure concentrarmi sulle motivazioni del "legislatore"?

E pensare che so di gente che 20-25 anni fa è entrata all'INAIL con un semplice diploma... non c'è niente da dire, una volta le cose erano meno difficili.

C'è di buono che, in questo periodo in cui si parla molto di sicurezza sul lavoro, mi stimola l'idea di studiare come funzionano le leggi a proposito, con la prospettiva magari di fare un giorno un lavoro utile anche a livello sociale (almeno, quello che mi immagino sia lavorare all'INAIL...)
    Ultima modifica di Tom; 06-03-2008, 01:05.

Commenta

Un consiglio prezioso : inizia a leggere e a ragionare sulle fonti normative, i testi di legge. Sono più utili di qualsiasi compendio o testo giuridico. Se non per questo concorso, ti sarà utile per avere un approccio sistematico alla materia , che ti ritroverai poi nei concorsi a venire.
      Diffida poi da chi la mette giù tanto facile….si tratta di persone che hanno un approccio superficiale alla materia. Un approccio che non porta a nulla, in genere.
      Ogni materia ha delle sue complessità, ci vuole umiltà, metodo e disciplina per padroneggiare determinate materie come si deve. Tanto più se si tratta di materie giuridiche.
      Considera, infine, per quanto riguarda questo concorso, che dovrai vedertela con un esame orale che propone : amministrativo, previdenziale, civile, penale, contabilità di Stato.
      Se sei a digiuno di queste materie non riesci a prepararti dignitosamente nemmeno se ti muri vivo dentro casa, assieme ai tuoi libri, per 5 mesi.
      In sintesi : puoi provarci come “banco di prova” ma non buttare via il tuo tempo in un’impresa titanica.
      Il mio è un consiglio serio.

Commenta

Originariamente inviato da Povero Maronna Visualizza il messaggio
        a questo di 1180 nell'agenzia dell'entrate.

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...la+terza+area/

scade il 17 marzo. In bocca al lupo....o voi fortunati (o intelligenti) che avete studiato Economia / Giurisprudenza.

Riguardo l'attitudine allo studio, non penso che è come dite voi. Io credo che un laureato in giurisprudenza le ha già fatte, bene o male, queste mateire, per cui ne sa già un pò, ha già una mente di studio adatta. Io ho iniziato da zero, e mi pare tutto confuso. E poi, una mia amica mi diceva:"ma ti pare che un posto così, lo danno ad uno laureato in psicologia e non a uno in giurisprudenza?"
        Le altre prove non sono quiz, sono elaborati, a cui possono dare il voto che vogliono.

IL PROBLEMA PER IL CONCORSO A CUI TI RIFERISCI è CHE è STATO POSTO UNO SBARRAMENTO DEL VOTO.
        IN QUESTO MODO RIMARRANNO FUORI MIGLIAIA DI LAUREATI IN ECONOMIA E GIURISPRUDENZA ANCHE SE QUELLE MATERIE LE STUDIANO DA UNA VITA.......

CIAO

Commenta

Originariamente inviato da Tom Visualizza il messaggio
          Io sono laureato in Filosofia, e lavoro da anni nel mondo della comunicazione (da precario). Ho inviato la domanda al concorso INAIL perché a un posto a tempo indeterminato direi di sì anche domani mattina.
          Devo dire che non ci spero più che tanto. Ho cominciato a leggere il manuale del Simone. E' evidente che chi affronta per la prima volta materie di questo genere non è facilitato. E sì che sarebbero anche materie interessanti, se fatte bene e senza fretta.
          Su qualche passaggio ho anche difficoltà di comprensione, ma non è questo il problema maggiore. Affrontando per la prima volta un campo di studio completamente nuovo, per me la cosa più difficile è capire cosa è importante ricordare e cosa no. Voglio dire, quando studiavo filosofia mi capitava spesso di non capire tutto al 100%, ma ormai ero allenato a identificare e selezionare i punti più importanti, metterli insieme in un disegno coerente e raggiungere una preparazione sufficiente a superare l'esame.
          Effettuare la stessa operazione su Diritto Amministrativo e Legislazione Sociale mi risulta meno agevole. Banalmente: dovrò ricordarmi a memoria tutti tutti quei numeri associati alle leggi? O ricordare solo quelli più importanti? oppure concentrarmi sulle motivazioni del "legislatore"?

E pensare che so di gente che 20-25 anni fa è entrata all'INAIL con un semplice diploma... non c'è niente da dire, una volta le cose erano meno difficili.

C'è di buono che, in questo periodo in cui si parla molto di sicurezza sul lavoro, mi stimola l'idea di studiare come funzionano le leggi a proposito, con la prospettiva magari di fare un giorno un lavoro utile anche a livello sociale (almeno, quello che mi immagino sia lavorare all'INAIL...)
          Si tratta di materie completamente diverse da quelle che hai studiato tu , comunque ...perche' non tentare?

Commenta

Originariamente inviato da grazia Visualizza il messaggio
            Si tratta di materie completamente diverse da quelle che hai studiato tu , comunque ...perche' non tentare?
            Io tenterò.. ma non è così semplice "tentare", a meno che uno non va la giusto per sedersi.
            Lo studio per un concorso del genere, per noi che non siamo del campo, è una cosa IMMANE. Oltre al fatto che non competiamo tra di noi laureati in lauree di serie C, ma con, credo, molti laureati di Serie A (Economia e Giurisprudenza) che ci stracceranno.

Perchè non tentare?

Perchè si tratta di una fatica immane, per poi sfidarsi pure con persone che ne sanno molto più di noi. E poi, visto che non sono quiz a crocette, ma composizioni, e poi anche un orale, se tu dovessi assumere qualcuno in questo ruolo, chi assumeresti? uno che ha fatto un orale/scritto un pò meglio, ma laureato in Psicologia/Filosifia, o uno che ha fatto un compito un pò peggio, ma laureato in Economia/Giurisprudenza?

Io assumerei uno laureato in Economia/Giurisprudenza, e quindi all'orale gli do un punto in meno e lo scarto.

Commenta

Ma nessuno sa se questo concorso si terrà o meno prima dell'estate o dopo???

Commenta

Originariamente inviato da Povero Maronna Visualizza il messaggio
                Io tenterò.. ma non è così semplice "tentare", a meno che uno non va la giusto per sedersi.
                Lo studio per un concorso del genere, per noi che non siamo del campo, è una cosa IMMANE. Oltre al fatto che non competiamo tra di noi laureati in lauree di serie C, ma con, credo, molti laureati di Serie A (Economia e Giurisprudenza) che ci stracceranno.

Perchè non tentare?

Perchè si tratta di una fatica immane, per poi sfidarsi pure con persone che ne sanno molto più di noi. E poi, visto che non sono quiz a crocette, ma composizioni, e poi anche un orale, se tu dovessi assumere qualcuno in questo ruolo, chi assumeresti? uno che ha fatto un orale/scritto un pò meglio, ma laureato in Psicologia/Filosifia, o uno che ha fatto un compito un pò peggio, ma laureato in Economia/Giurisprudenza?

Io assumerei uno laureato in Economia/Giurisprudenza, e quindi all'orale gli do un punto in meno e lo scarto.
                Sì, sono dubbi che ho anch'io. Bisognerebbe capire perché allora il concorso è aperto a tutti i tipi di laurea.
                Un mio amico avvocato mi ha incoraggiato a provare a fare concorsi, perché sostiene che nella pubblica amministrazione c'è bisogno di persone con un'ottica "altra", più umanistica. Non saprei dire bene cosa intedesse con questo...
                C'è da dire che fino a pochi anni fa si entrava nella PA da diplomati e si imparava il lavoro sul campo. Quindi non si capisce perché una laurea in legge o economia sia così indispensabile.

Commenta

si terrà a giugno

Originariamente inviato da enzor73 Visualizza il messaggio
                  Ma nessuno sa se questo concorso si terrà o meno prima dell'estate o dopo???
                  Si terrà a giugno, come da avviso del 4 marzo che ti allego!!! Ciao
                  File allegati

Commenta

scusate ma quindi è sicura la data di giugno?
                    cogito ergo sum

Commenta

Originariamente inviato da ispettrice Visualizza il messaggio
                      Si terrà a giugno, come da avviso del 4 marzo che ti allego!!! Ciao

Io mi riferivo agli scritti......l'ho letto il msg, x cui, scontato che i quiz sono a giugno, mi chiedevo se ce la fanno a fare gli scritti prima dell'estate?

Qualcuno di voi sa per caso quanti saranno i quiz? 5000? 10000?

Commenta

Sto operando...
                      X