annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ai vincitori e idonei dei concorsi dap

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Devo le mie scuse al Dott. Pepe

Stamane ho chiamato all'uff. concorsi per capire, alla luce della bozza della finanziaria 2008, cosa potrebbe accadere a partire dal 01/01/08. Ho parlato col Dott. Pepe che mi ha spiegato che questo è un momento di grande confusione, facendomi comprendere che vi sono delle logiche interne che noi utenti non conosciamo.
    Questa la ragione per cui - spesso sul forum - sono state usate delle espressioni poco cortesi nei riguardi dei membri dell'ufficio concorsi; non l'unica però! Ci pervade un senso di impotenza, un desiderio di voler a tutti i costi capire (laddove le norme non sono chiare, e i tempi non sono maturi per sapere cosa accadrà, visto che come giustamente diceva Picard, con un emendamento si può fare di tutto!!), un senso di frustazione per le nostre vite sospese e cristallizzate.
    Il Dott. Pepe ha mostrato comprensione per la ns. condizione, chiarendo che le scelte sono politiche, e non riguardano l'ufficio concorsi.
    Devo quindi le mie più sincere scuse al Dott. Pepe e ai suoi, per qualche espressione poco cortese che ho usato (nel messaggio del 27/07/07 ho scritto "all'ufficio concorsi non capiscono un tubo", e nel msg del 30/07/07 ho scritto che avrei voluto inviargli una copia delle legga 311/2004), perchè come giustamente mi ha fatto notare, qualsiasi parere è ben accetto purchè venga espresso nel rispetto degli altri.
    Chiedo venia dunque, e mi permetto di invitare anche i colleghi che - come me - hanno giudicato senza conoscere, ad esprimere le proprie scuse.
    Badate bene, questo non significa che mi tiro indietro - nel senso che sarò sempre in "pole position" per la protesta, continuando ad avere il coraggio delle mie idee - ma vuol dire soltanto che quando sbaglio lo riconosco!
    A presto
    Gin

Commenta

per Ginevra

mi piacerebbe veramente molto poter partecipare, anzi credo che -per quanto le nostre procedure non siano concluse- la cosa riguardi anche noi educatori.
      Solo che quelli saranno i giorni della vigilia e non vorrei che una puntatina a Roma non mi fosse possibile.
      Non posso garantire la mia presenza, ma non si sa mai... non mi spiacerebbe partire qualche giorno prima e studiare a Roma, tanto sarò in ferie... insomma farò il possibile!
      In ogni caso vi sarò vicina (con il cuore però, la testa sarà sui libri).

Concordo con quanto detto dal signor Pepe, si tratta di scelte politiche e non amministrative, figuriamoci... il ministero -vista la situazione degli istituti- sarebbe solo felice di avere del personale in più.
      Per questo ritengo siano inutili le pressioni al ministero o al ministro, non è vero che tutto si può fare con una delega, qui si tratta di assumere quasi mille persone... Le deleghe non sono previste per questioni finanziarie....

Rimango dell'idea che una visitina al Quirinale potrebbe rivelarsi utile, Napolitano non può rimanere indifferente a una simile questione.
      Sono anche convinta -sarà deformazione professionale- che per farci "notare" dovremmo distinguerci per educazione e civiltà...

ora vado a studiare! ciao a tutti carlotta

Commenta

Anche io mi sono trovato a parlare più volte con il dottor Pepe (responsabile dell’ufficio concorsi) e vi posso assicurare che, sia lui che il dottor De Luca (altro funzionario dello stesso ufficio), sono persone competenti e di grande disponibilità. Purtroppo, le decisioni non dipendono da loro. Il punto però è capire la reale situazione, cioè:
        - 1. Se (come credo) i fondi del 2007 non saranno sufficienti, come verranno ripartiti?
        - 2. Se la finanziaria 2007 resterà operativa e non verrà modificata dalla nuova, ci saranno e in che misura assunzioni al DAP nel 2008?
        A queste domande debbono risponderci giorno 24, deve essere l'obiettivo della nostra protesta.

Commenta

Carissima Carlotta, grazie intanto per la risposta, e se puoi gira il mio msg ai tuoi colleghi educatori, magari quelli che sono liberi, se vogliono, possono partecipare...potrebbe servire anche a voi catalizzare l'attenzione sulle assunzioni, vi auguro, in un giorno non troppo remoto!
          Sono pienamente d'accordo sul fatto che prima di tutto bisogna distinguersi per educazione e per il rispetto verso il prossimo, chiunque esso sia, ma ti assicuro che la condizione in cui tutti noi in attesa ci troviamo non è delle più felici.
          Mi auguro che voi educatori abbiate maggiore fortuna di noi, ossia che vi troviate in un momento politico più favorevole, ma posso solo dirti che per noi è stato un continuo rinvio, dalla pubblicazione della graduatoria (avvenuta a fine gennaio 2007, laddove gli orali erano terminati a metà luglio 2006 visto che una candidata in maternità ha sostenuto la prova orale a settembre 2006) al DPR che autorizza le assunzioni in deroga (pensa un pò lo scorso anno è stato emanato a giugno, quest'anno se ne parla ad ott-nov!!!).
          Tale rinvio, per ognuno di noi, ha rappresentato una continua traslazione di decisioni importanti, di vita e di affetto, un TAM-TAM di notizie, spesso diffuse parzialmente - e quindi nel loro non corretto significato - sul forum, un continuo di supposizioni (con lo scopo di capire quanto possa succedere per le nostre vite sospese, res sic stantibus) in assenza di alcuna certezza, nemmeno legislativa; bè….devo dirti che tutto questo, alla lunga, fa perdere la pazienza anche a una persona estremamente razionale come me! Il nostro interfaccia è stato l'ufficio concorsi, l'ultimo anello della catena, visto che il capo DAP - a cui mi sn preoccupata di chiedere un incontro contattandone la segretaria - non si è preoccupato di riceverci.
          Quando hai tempo…..NON ORA, visto che adesso è opportuno che ti dedichi anima e corpo all’orale, leggi le pagg. 12-13 di questo post (a tempo perso le puoi leggere tutte, non sono tante!), potrai meglio comprendere la logica in cui si è sviluppata la polemica….
          Fallo appena puoi, altrimenti rischi di commettere lo stesso errore che ho fatto io….ossia vedere parzialmente!
          PS: quanto abbia significato per me, a livello personale, questo concorso, per le condizioni in cui ho studiato ometto di dirlo qui sul forum, ma magari un giorno ci scambieremo qc email....sempre dopo il tuo orale, che in questo momento è prioritario a tutto.
          Il mio più sincero augurio, intanto, è che il tuo impegno e la tua preparazione siano adeguatamente premiate.
          Tieni duro, ne sarà sempre valsa la pena.
          A presto
          Gin

Commenta

per Ginevra

Grazie Ginevra per il tuo incoraggiamento, comprendo perfettamente la vostra situazione, anche perchè è simile a quella di noi poveri educatori: voi siete stati messi in attesa dopo la graduatoria, per noi invece si tratta di un'abnorme dilatazione dei tempi di attesa.
            Abbiamo aspettato un anno e mezzo i risultati degli scritti c1 e siamo ancora in attesa dei c2, sostenuti a maggio del 2005.

Il problema è politico, nel nostro paese si seguono le logiche di partito (a destra come a sinistra). Le questioni dei soggetti deboli vengono trascurate da sempre, ma il maggior peso è dato dal fatto che le priorità vengono date alle situazioni in grado di portare voti: i condannati spesso non hanno diritto di voto e pertanto l'amministrazione penitenziaria è la cenerentola delle istituzioni...

Sono certa che se venisse riconosciuto a queste categorie il diritto di voto la politica inizierebbe ad occuparsi di loro e di conseguenza anche delle istituzioni...
            Sono queste le questioni sostanziali che stanno alla base dei nostri problemi, ma la cosa più grave e che -come sempre- a stare peggio sono i più deboli: le persone ristrette che avrebbero il diritto -costituzionalmente riconosciuto- di avere gli strumenti per cercare di cambiare...
            è triste, ma è così!

vabbè, forse non è il caso di perdersi nel dedalo dei diritti, per ora ti saluto e torno sulle mie sudatissime carte
            a presto, carlotta

Commenta

Cara Carlotta,
              se riconoscessero ai detenuti il diritto di voto.....bè ci sarebbero una marea di schede bianche e una marea di disegnini "simpatici" sulle schede da votare. Faccio il presidente di seggio elettorale da sempre, e non mi dispiacerebbe avere un seggio presso un istituto.....ci sarebbe da divertirsi!!!
              Come sempre manca la volontà di cambiare le cose, non i mezzi, perchè probabilmente fa comodo così, sia per la destra che per la sinistra.
              E ora torna a studiare....e tieni duro!!
              Gin

Commenta

Cari colleghi vincitori del concorso di contabile Dap, la manifestazione che abbiano intenzione di inscenare il giorno 24 ottobre, acquisisce una urgenza ancor più rilevante alla luce di quanto recita l'articolo 120 comma 2 del disegno di legge finanziaria approvato dal Consiglio dei Ministri venerdì scorso:
                <<Le graduatorie dei concorsi puubblici per il reclutamento del personale presso le Amministrazioni Pubbliche rimangono vigenti per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione.....>>.
                La mia preoccupazione ai più può apparire anche eccessiva, visto il lasso di tempo che ancora ci separa dalla fatidica data di scadenza e dal fatto che non è specificato la retroattività della norma, ma a me hanno insegnato che a pensar male si fa peccato ma si ci azzecca sempre.

Commenta

Dimenticavo di aggiungere che quanto da me riferito è riportato sul Sole 24 ore di oggi, 2 ottobre 2007, alla pagina 48.

Commenta

Mi chiedo che cosa hanno fatto di male i vincitori e gli idonei dei concorsi per essere trattati malissimo da questo governo?

Commenta

Leggete con attenzione....

Il motivo per cui il Dott. Martinelli (a cui riconosciamo senz'altro la propria disponibilità) ancora non ci ha informati della procedura, credo sia la grande difficoltà della stessa.
                      Niente polemiche se non sono costruttive....io sono sempre dell'avviso che ciò che conta sono i risultati, quindi tributeremo un grosso applauso a chiunque possa darci una mano...per ora prendiamo solo atto di ciò che vediamo.
                      Ho parlato ieri col Dott. Martinelli che mi ha assicurato che stamattina avrebbe inviato il tutto sulla posta elettronica di Rosario....intanto nell'attesa mi sono recata presso la Questura di Salerno, e ho fatto un pò di telefonato a qc comando di Polizia Municipale di Roma, oltre che in Questura.
                      Caro flower, sapevo che la burocrazia italiana fosse un sistema complesso.....ma non fino al punto che ho scoperto. Attendevo di informarvi perchè volevo essere sicura del tutto.
                      A questo punto ci sono due ordini di problemi:
                      1) il rilascio dell'autorizzazione;
                      2) la manifestazione del 26 ott c.m. della CISL...che sfiga, ho pensato quando ho sentito la data!!!!
                      In quanto all'autorizzazione bisogna presentare la richiesta al Questore di Roma, che potrà concederla o meno, dopo aver fatto gli opportuni accertamenti, ma a quanto mi hanno detto è difficile che la riconosca per casi del genere - per manifestazioni dinanzi a sedi istituzionali come il Parlamento - a privati cittadini. Se fosse un sindacato a richiederla avrebbe già una forza contrattuale diversa, al di là del fatto di sponsorizzarci con uno striscione!!!!
                      Tra l'altro non ci farebbero arrivare dinanzi al Parlamento, ma ci fermerebbero in una piazza di cui nn ricordo il nome.
                      Insomma ottenere un'autorizzazione per manifestare dinanzi a sedi ist.li quali il Parlamento, da parte di privati, non è cosa di poco conto!!!
                      Altro problema è la manifestazione di CISL programmata per il 26 ott....il mio timore è che noi poveri vincitori che non saremo di certo in 100mila (come non lo erano gli ufficiali giudiziari d'altronde) possiamo passare in secondo piano.
                      La mia modesta opinione è che un sindacato (chiunque esso sia, non escludo nessuno, e questo prescindendo dalla stima che nutro nei confronti del Dott. Martinelli e di Rosario che è in contatto con lui) debba dichiararsi organizzatore della manifestazione. Per sposare le parole di Indro Montanelli, "l'importante non è la bandiera che si sceglie, ma ciò che noi ci mettiamo dentro".
                      In quanto alla data così vicina alla manifestazione della CISL, sinceramente non credo che il Questore accordi due manifestazioni in tre gg.....ma questa è solo una mia considerazione, si potrebbe provare....rimetto al forum la discussione.
                      Se fossi io a prendere la decisione posticiperei la manifestazione almeno di 7-10 gg (anticiparla dal punto di vista organizzativo è praticamente impossibile), e magari se non si riuscisse ad avere l'autorizzazione per il Parlamento, si punterà al MEF e al DAP, credo che sia un pò più facile.
                      Ma ripeto...questa è solo la mia opinione, non so a quanto possa valere!
                      Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre non leggerò il forum, quindi per piacere se avete cose importanti da comunicarmi chiamatemi (cell. 347 8547802), per la questione della manifestazione domattina devo fare altre telefonate, se dovessi avere delle novità sarà qualcuno dei colleghi con cui sono in contatto telefonicamente a scrivere per me e a rimettere il tutto al forum, così quando rientrerò avrò modo di leggere i vostri commenti.
                      Ho contatti con le segreterie politiche dei vari partiti e con alcuni giornali, ho già inviato la comunicazione per informare dell'iniziativa, riservandomi di comunicare la data precisa....appena sono certa della stessa mi preoccuperò di formalizzare il tutto.
                      A voi le belle cose....io vado.....è tardissimo!
                      A presto
                      Ginevra

Commenta

Sto operando...
                      X