annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato vincitori-idonei educatori C1, Dipartimento amministrazione peniten

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Salve a tutti, come ho già detto tempo fa, ho partecipato pochissimo al forum e alle attività finora intraprese dai diversi comitati. Comincio con il congratularmi con tutti coloro che si sono fatti promotori di azioni e incontri con i "nostri signori della politica", però oggi ho sentito il bisogno di condividere uno stato d'animo e il primo pensiero è stato di rivolgermi a chi, come me, ha sperato in questi lunghi quattro anni di poter finalmente raggiungere un obiettivo. Il mio pensiero è corso questo forum. Purtroppo non faccio parte dei mitici 397, ma sono fuori di una ventina di posizioni. Ho letto che ci sono persone che preannunciano rifiuti e quindi un possibile scorrimento della graduatoria, io sinceramente stento a credere che qualcuno dopo 4 anni di attese, studio e trepidazioni rinunci poi all'atto dell'assunzione, tranne forse rarissimi casi. Ieri mattina ho richiamato ai famosi numeri del DAP e mi ha risposto un uomo che mi ha ribadito le notizie dello scaglionamento delle assunzioni, ma nulla più. Oramai io sto abbracciando l'idea che, semmai potessi aver avuto una possibilità, adesso è meglio guardare altrove. Il mio però è un messaggio in cui voglio sfogare tutto il mio scoraggiamento e la mia sfiducia. Non mi interessa fare polemiche politiche e non sarebbe questo il luogo volevo solo dire che percepisco un totale scoramento che mai mi aveva attanagliata. Come molti di voi vorrei costruire la mia vita, avere una famiglia ma tutto è sempre campato in aria è una continua attesa. Sarà perchè ormai sono anni che lavoricchio da precaria nella scuola, sarà che sto invecchiando o che semplicemente sento il bisogno di una stabilità vera, non saprei dire. Nelle diverse telefonate al DAP spesso mi sono sentita rispondere:
    - bisogna attendere.
    Nella testa mi è subito balenato:
    - scusate e questi quattro anni cosa sono stati?
    Coloro che lavorano in quegli uffici non hanno colpe, poiché fanno il loro mestiere però chi poi gestisce tutto il processo se ne frega delle problematiche degli altri. Spero che almeno per i 397 si concretizzino tutti gli sforzi fatti e che per gli altri si aprano altre strade, anche se la vedo dura....
    In bocca al lupo a coloro che eroicamente non mollano !!!!
    Grazie per aver ascoltato questo mio sfogo che, sono certa, chi in un modo e chi in un altro, è noto a molti.

Commenta

Originariamente inviato da artemide Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, come ho già detto tempo fa, ho partecipato pochissimo al forum e alle attività finora intraprese dai diversi comitati. Comincio con il congratularmi con tutti coloro che si sono fatti promotori di azioni e incontri con i "nostri signori della politica", però oggi ho sentito il bisogno di condividere uno stato d'animo e il primo pensiero è stato di rivolgermi a chi, come me, ha sperato in questi lunghi quattro anni di poter finalmente raggiungere un obiettivo. Il mio pensiero è corso questo forum. Purtroppo non faccio parte dei mitici 397, ma sono fuori di una ventina di posizioni. Ho letto che ci sono persone che preannunciano rifiuti e quindi un possibile scorrimento della graduatoria, io sinceramente stento a credere che qualcuno dopo 4 anni di attese, studio e trepidazioni rinunci poi all'atto dell'assunzione, tranne forse rarissimi casi. Ieri mattina ho richiamato ai famosi numeri del DAP e mi ha risposto un uomo che mi ha ribadito le notizie dello scaglionamento delle assunzioni, ma nulla più. Oramai io sto abbracciando l'idea che, semmai potessi aver avuto una possibilità, adesso è meglio guardare altrove. Il mio però è un messaggio in cui voglio sfogare tutto il mio scoraggiamento e la mia sfiducia. Non mi interessa fare polemiche politiche e non sarebbe questo il luogo volevo solo dire che percepisco un totale scoramento che mai mi aveva attanagliata. Come molti di voi vorrei costruire la mia vita, avere una famiglia ma tutto è sempre campato in aria è una continua attesa. Sarà perchè ormai sono anni che lavoricchio da precaria nella scuola, sarà che sto invecchiando o che semplicemente sento il bisogno di una stabilità vera, non saprei dire. Nelle diverse telefonate al DAP spesso mi sono sentita rispondere:
      - bisogna attendere.
      Nella testa mi è subito balenato:
      - scusate e questi quattro anni cosa sono stati?
      Coloro che lavorano in quegli uffici non hanno colpe, poiché fanno il loro mestiere però chi poi gestisce tutto il processo se ne frega delle problematiche degli altri. Spero che almeno per i 397 si concretizzino tutti gli sforzi fatti e che per gli altri si aprano altre strade, anche se la vedo dura....
      In bocca al lupo a coloro che eroicamente non mollano !!!!
      Grazie per aver ascoltato questo mio sfogo che, sono certa, chi in un modo e chi in un altro, è noto a molti.

Tutti noi sottoscriviamo quello che hai scritto.
      Quello che ci sta accadendo è vergognoso, non c'è molto altro da dire. Noi non intendiamo arrenderci nè rassegnarci all'idea che sia normale attendere anni preziosi della propria vita per un'assunzione. Abbiamo alcune inziative in cantiere, si tratta solo di capire qual possa essere la più efficace. Non arrendiamoci

Commenta

Ciao artemide..contattami in e mail e ti diro' come contribuire! mi raccomando non dobbiamo arrenderci eh!

Commenta

Importante messaggio su regole forum:
          Ho poc'anzi parlato col proprietario di questo portale e dopo una lunga chiacchierata e, devo dire, anche divertente siamo giunti ad una conclusione: ormai sul forum educatori ci conosciamo tutti e i dati di ciascuno di noi (di entrambi i membri dei due gruppi) sono noti a tutti.Questo significa che da questo momento tutto cio' che verra' detto su questo forum sara' sotto la responsabilita' personale di ciascuno; significa altresi' che ogni utente della discussione educatori ne rispondera' personalmente delle affermazioni scritte su questo forum qualora l'utente colpito dall'offesa decidesse di agire legalmente. E che alcuna responsabilita' ha il proprietario del portale.

Questa decisione allo scopo di tutelare anche il proprietario del portale che, poverino, non sa piu' che pesci pigliare.

Una ulteriore precisione riguarda i provvedimenti dei moderatori nei confronti degli utenti che scriveranno messaggi offensivi o provocatori nei confronti di altri utentier costoro scattera' una sanzione di ban per 3 giorni a titolo di punizione per le offese scritte o le provocazioni e per le falsita' dette su altri utenti.

Per quanto riguarda la censura preventiva attuale,il proprietario mi ha assicurato che entro stasera o al massimo domani mattina sara' tolta dal tecnico-amministratore del forum.

Altra novita': visto il tempo trascorso qui non appena possibile faremo una pizziata fra utenti e proprietario di questo portale nonche i moderatori.

Olim aspetto che pubblichi questo messaggio per poi riferiLo io stessa al proprietario che peraltro saluti anche tutti gli utenti della discussione educatori.

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da dede Visualizza il messaggio
            Tutti noi sottoscriviamo quello che hai scritto.
            Quello che ci sta accadendo è vergognoso, non c'è molto altro da dire. Noi non intendiamo arrenderci nè rassegnarci all'idea che sia normale attendere anni preziosi della propria vita per un'assunzione. Abbiamo alcune inziative in cantiere, si tratta solo di capire qual possa essere la più efficace. Non arrendiamoci
            ....è vergognoso per gli educatori, per i contabili, per i collaboratori la cui graduatoria è stata pubblicata anni fa per non parlare degli psicologi che hanno subito la sorte peggiore.
            La risposta è sempre quella, carenza di fondi. Ma mi chiedo se per aziende in fallimento a causa del magna magna e della cattiva gestione si riesce a trovare un prestito ponte di centinaia di milioni di euro per salvaguardare i posti di lavoro-tra vincitori ed idonei siamo circa 1500 persone- il nostro non è lavoro? le nostre famiglie non mangiano? i nostri figli non vanno a scuola?

Commenta

Originariamente inviato da papy Visualizza il messaggio
              ....è vergognoso per gli educatori, per i contabili, per i collaboratori la cui graduatoria è stata pubblicata anni fa per non parlare degli psicologi che hanno subito la sorte peggiore.
              La risposta è sempre quella, carenza di fondi. Ma mi chiedo se per aziende in fallimento a causa del magna magna e della cattiva gestione si riesce a trovare un prestito ponte di centinaia di milioni di euro per salvaguardare i posti di lavoro-tra vincitori ed idonei siamo circa 1500 persone- il nostro non è lavoro? le nostre famiglie non mangiano? i nostri figli non vanno a scuola?
              Dici bene papy...pensa che in Alitalia si narra esistesse un ufficio con l'unico compito di trovare il nome a nuovi aerei...ho detto tutto.
              Dobbiamo gridare forte e chiaro che non intendiamo rassegnarci, non mi importa che "è sempre stato così". Le cose devono cambiare!

Commenta

Giustizia: la rieducazione dei detenuti va affidata al no-profit
                Nel tentativo di restituire carceri più vivibili, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, coadiuvato dai sottosegretari Elisabetta Casellari e Giacomo Caliendo, propone che chi ha due anni di pena per delitti che non suscitano allarme sociale possa scontare la pena agli arresti domiciliari e con il famigerato braccialetto elettronico, marchingegno da portare alla caviglia per controllare gli spostamenti. Non solo. Per gli stranieri è previsto il trasferimento nel paese d’origine. In tutto si prevede che con il piano del ministro Alfano a lasciare le carceri saranno 7.400 detenuti, di cui 3.300 stranieri e 4.100 italiani.

Risolto il problema del sovraffollamento siamo a cavallo?
                Se dico di no sembro idealista - confida Renato Farina, deputato del Pdl che della questione carceraria fa una priorità nel proprio mandato -. Il sovraffollamento è gravissimo, ho visto carceri, come San Vittore, dove ci sono bracci invivibili, celle in cui stanno sei persone di cui un anziano che non si può muovere. Situazioni intollerabili, causate non da una cattiva gestione, ma dalla mancanza di infrastrutture adeguate.

Ha in mente qualche altra proposta?
                Mi sono spesso occupato di carceri in veste di giornalista. Durante Mani Pulite ero accorso a San Vittore al seguito di Formigoni, quando nel 1993 si suicidò Gabriele Cagliari, allora presidente dell’Eni. Entrare in carcere, da San Vittore a Opera, da Regina Coeli a Rebibbia, da Sulmona a Le Vallette di Torino, è un’opera di misericordia anzitutto verso se stessi, perché permette di rendersi conto della propria miseria, uguale a quella di tutti gli altri, ma anche della propria libertà. Se qualcuno si scandalizza a sentire queste parole, allora dovrebbe fare un giro in carcere. Pensi che incontrerai delle bestie, invece... può capitare che dalle facce non distingui più chi è il detenuto e chi no. Questo mi è capitato in particolare a Padova, dove è attiva la straordinaria esperienza della Cooperativa sociale Giotto. Lì è evidente come il lavoro sia ciò che aiuta veramente i detenuti a recuperare la propria dignità e ad essere trattati di conseguenza. Certo, ogni realtà presenta grosse differenze. Al Sud la situazione è molto difficile, non solo non esiste un tessuto imprenditoriale forte come al Nord che possa collaborare con le attività del carcere, ma non esiste nemmeno il volontariato, e così i detenuti sono lasciati in una situazione di abbandono. Allora ho pensato che, essendo il carcere un servizio alla sicurezza dei cittadini e quindi alla società nel suo complesso, esso ha la necessaria funzione di luogo rieducativo. Questo non solo per una motivazione cristiana, data dal fatto che nessun uomo rimane prigioniero per forza del male, ma anche per una questione di benessere sociale. Mi sono dunque detto: così come nella scuola lo Stato non può essere il pedagogo, lo stesso principio andrebbe applicato al carcere, il luogo di massimo bisogno per la persona. Sto ovviamente parlando di un modello sussidiario da applicare al carcere. Di solito la sussidiarietà viene pensata nel campo della cronaca bianca, mentre ci sono già associazioni di volontariato ed esperienze di carità che operano nelle carceri e che andrebbero rese organiche. Secondo me dunque, lasciando allo Stato il controllo delle strutture e la gestione della sicurezza, la gestione delle carceri andrebbe affidata alle associazioni no-profit per quanto riguarda il lavoro, i percorsi educativi e di studio, insomma i rapporti con l’esterno.

Sono senza parole..attendo l'esito dei contatti col ministro...dopo di che.. penso sara' necessario fare qualcosa di molto piu forte .

Commenta

Originariamente inviato da santeri Visualizza il messaggio
                  Ti illumino io che queste cose le ho dette più di 1 anno fa.
                  Al momento, è grasso che cola se assumono i primi 100 della graduatoria nel 2009 e gli altri vincitori nel 2010.
                  Al momento è così.
                  Ma voi non mollate e continuate la vostra battaglia: solo lottando (magari tutti uniti invece di dividervi) si può forse migliorare le cose.
                  Personalmente ritengo che la vicenda di questo conncorso sia poco seria: un concorso dura 4 anni e nemmeno assumono i vincitori..... senza parole............
                  Grazie per avermi illuminata ma mi aspettavo una risposta un pò più precisa.
                  Perchè parli di 100 unità?
                  Se verranno assunte 25 unità più 10 (come fa riferimento la risposta all'interrogazione parlamentare) e nel 2009 135 unità a cui sono da aggiungere 270 unità nel 2010 i conti non tornano ugualmente (ci sono 397 educatori , 36 collaboratori ed i restanti 45 contabili per un totale di 478 contro i precedenti 440).
                  Ne devo dedurre che si finirà nel 2011?

Commenta

Originariamente inviato da monica.rizzo2 Visualizza il messaggio
                    Grazie per avermi illuminata ma mi aspettavo una risposta un pò più precisa.
                    Perchè parli di 100 unità?
                    Se verranno assunte 25 unità più 10 (come fa riferimento la risposta all'interrogazione parlamentare) e nel 2009 135 unità a cui sono da aggiungere 270 unità nel 2010 i conti non tornano ugualmente (ci sono 397 educatori , 36 collaboratori ed i restanti 45 contabili per un totale di 478 contro i precedenti 440).
                    Ne devo dedurre che si finirà nel 2011?
                    Purtroppo la risposta sui fondi è solo un contentino che il sottosegretario ha dato all'interrogazione...è ovvio che i fondi attualmente disponibili non sono sufficienti professionali che cono a vario titolo coinvolti nelle vicende dal dap.
                    Noi sapevamo gia' quanto riportato nella risposta quindi nulla di nuovo cosi' come eravamo certi che non sarebbe stata una risposta ad una interrogazione a farCi assumere.Si tratta di atti ispettivi che in ogni caso avvalorano l'importanza della nostra vicenda....occorre continuare con la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.
                    Ragazzi prima di tutto è necessario il connvolgimento massiccio dei partecipanti a questo concorso soprattutto ed anche per la prossima iniziativa.
                    Non basta limitarsi a discuterne e leggere...vi invito a contribuire con noi...volete la vostra assunzione? siete sicuri di volere sta benedetta assunzione?perche' se la volete dovete attivarVi anche voi che ancora non l'avete fatto!

Commenta

....i contabili da assumere sono 65....

Commenta

Sto operando...
                      X