annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 12.000 docenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #81
    Originariamente inviato da struffoli Visualizza il messaggio
    Conoscendo solo la lingua francese, concorro unicamente per la scuola dell'infanzia; ho acquistato il manuale della EDISES; ho quasi ultimato la prima parte e,in tutta onestà, devo dire che non è fatto male (almeno per ora!). Sono in totale circa 750 pagine, quindi, se veramente dovessimo sostenere la prova scritta a metà febbraio, si parla di una mole di lavoro ragionevole. Ovviamente, se ci fosse più tempo, mi piacerebbe approfondire qualche argomento, ma, per il momento, prima di avere una conoscenza approfondita (anche troppo) di alcune tematiche e "macchie di leopardo" (leggi pure lacune) su altri argomenti, preferisco arrivare a coprire tutto il programma. E per me già è tanto, anche perché, fino ad ora, ho sostenuto concorsi per enti locali, dove le discipline (TUEL, legge 241/1990 etc...) sono decisamente diverse.
    Quanto al metodo di studio, ho compreso che la "lezioncina" ripetuta va lasciata agli anni del liceo. Quando prepari un concorso, la cd "regola del cinque" è forse più utile di una estenuante ripetizione; la regola del cinque, metodo brevettato dalla sottoscritta e anche con buoni risultati, consiste nel leggere attentamente cinque volte il materiale a disposizione. Alla quinta volta, non ci sono dubbi sulla padronanza della materia e, cosa ancora più importante, sulla capacità di fare collegamenti e sul ragionamento critico. Ovviamente questa è la mia opinione; ognuno si organizza come meglio crede. Forse il mio approccio allo studio risente anche del fatto che lavoro, quindi, per forza di cose ho dovuto affinare un metodo che mi permettesse di sfruttare anche la pausa pranzo, senza correre il rischio di passare per pazza, perché chi ti vede parlare ad alta voce pensa che tu abbia un problema; che stia ripetendo un argomento, non è certo la spiegazione più immediata.
    Buone feste e buon anno.
    Beata te che puoi rivederti il testo x ben 5 volte, io a stento potrò applicare la regola del 2 e poi mi trovo bene a studiare last minute, quindi un 15 giorni prima della data prevista.

    Anche io ho il problema della lingua inglese ma cmq conviene presentarsi ad entrambii profili (sia INFANZIA che PRIMARIA) anche xchè alla primaria sono previsti+posti.

    Oltre alla EDISES non hai intenzione di provare nessun altro testo?

    Commenta


      #82
      Per il momento non ho in previsione altri testi, perché a parte Maggioli e Simone (forse da consigliare per discipline più tecniche) non vedo grande possibilità di scelta. Più che altro, se avessi tempo, vorrei approfondire gli orientamenti di scuole dell'infanzia, però andando direttamente sul sito del MIUR e facendo un pò di ricerca in rete. Hai ragione quando dici che i posti per l'insegnamento nella scuola primaria sono superiori rispetto a quelli per la scuola dell'infanzia, ma non ho mai studiato l'inglese e già è stato faticoso riprendere in mano la lingua francese. Il tempo (come dice aldo biscardi!) è sempre tiranno, quindi mi sono trovata a fare una scelta, dolorosa sì, ma non potevo fare altrimenti.
      Ovviamente la data certa di una verifica, di una prova è un buon "pungolo"; malgrado la stanchezza, è alta la soglia di attenzione. Quindi il tour de force degli ultimi 15 giorni pure va bene, perché concentri le forze, in previsione dello scatto finale. Come ho già scritto, ognuno poi si organizza come può, perché ognuno di noi, a parte il concorso, ha una vita privata e la necessità di conciliare tante (forse troppe) cose. Diciamo che, una volta tanto, la mia natura inclinazione all'insonnia (mai dormito più di cinque ore!) è di aiuto.
      Speriamo in bene.

      Commenta


        #83
        Per chi è iscritto alla classe A019, ovvero diritto ed economia, per fare le Avv Gener,
        basta l'appendice contenuta nello stesso manualone Simone, ovvero occorre anche Simone Avv Generali specifico di altre 500 pg? Come vi orientate?

        PS
        come si fa a sapere quanti sono gli iscritti ad ogni classe di concorso per ogni regione?

        Commenta


          #84
          Posso rispondere solo alla seconda domanda: penso (ma prendi la mia affermazione con il beneficio del dubbio) che prima dell'otto gennaio, quando sarà possibile accedere alla propria prova, non ci sia possibilità di quantificare gli ammessi per ogni classe di concorso. A oggi dobbiamo accontentarci delle proiezioni regionali, comprensive di tutte le classi di concorso.

          Commenta


            #85
            Originariamente inviato da struffoli Visualizza il messaggio
            Posso rispondere solo alla seconda domanda: penso (ma prendi la mia affermazione con il beneficio del dubbio) che prima dell'otto gennaio, quando sarà possibile accedere alla propria prova, non ci sia possibilità di quantificare gli ammessi per ogni classe di concorso. A oggi dobbiamo accontentarci delle proiezioni regionali, comprensive di tutte le classi di concorso.
            mi sa di ssi

            Commenta


              #86
              Classe a017

              Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Sarei interessata a creare un forum specifico per i concorrenti nella classe A017.

              Commenta


                #87
                Originariamente inviato da vitovito Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Sarei interessata a creare un forum specifico per i concorrenti nella classe A017.

                prendo spunto, idem per la A019
                ma su questo forum, giusto per scambiarci qlc idea, contiamoci innanzitutto, cioè abbiamo idea in quanti potremmo essere noi della 19?
                Poi i libri, io ho il Simone che riducendo all'essenziale è un mattone di 1.200 pg più le Avv gener sono altre 500!
                Auguri intanto

                Commenta

                Sto operando...
                X