annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consob, concorso a tre posti di assistente (programmatore) per la sede di Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da jamaica Visualizza il messaggio
    In effetti io spero vivamente che esca una argomento generico e che lo si possa poi trattare con la metodologia che meglio si conosce (nel mio caso object oriented ). Chiaramente sulla programmazione mi baserò principalmente sulle mie conoscenze ma integrare con qualche testo non fa mai male. Io sto continuando a studiare su quei testi e sinceramente su Oracle Forms e Lotus non ho trovato molto . Almeno per Oracle Forms posso dirti che è una tecnologia superata. Tempo fa feci un corso di progettazione su Db Oracle e il docente stesso (una persona certificata Oracle) disse che non valeva la pena investirci tempo in quanto neanche la oracle supportava più quel prodotto. Credo lo abbiano messo nel programma perchè in Consob lo utilizzano e hanno bisogno di persone che lo conoscono, non vedo altri motivi per mettere Forms (e anche Lotus) al pari di linguaggi come C e Java.
    Guarda, io ho pure lavorato con Oracle Form, ma oramai sono passati diversi anni.
    In pratica è un ambiente visuale di programmazione, dove viene utilizzato codice PL/SQL.
    Siccome è prodotto dalla Oracle si integra perfettamente con il DB Oracle ed è molto veloce.
    Coscendo PL/SQL, si può dire che conosci al 90% il linguaggio utilizzato nell'ambiente Oracle Form, ma per conoscere l'ambiente bisognerebbe lavorarci.
    Siccome non mi ricordo un granchè di quell'ambiente stavo pure pensando di installarlo, a questo punto dovrei pure installare un DB Oracle, ma non so se ne vale la pena, visto il tempo che si perderebbe.
    Per quanto riguarda Lotus Notes, oramai è superato pure quello, dovrebbe essere simile a Visual Basic, ma nonostante feci un corso all'inizio della mia carriera lavorativa, non l'ho mai utilizzato, quindi avrei bisogno di una rispolverata, magari fare qualche prova, anche installando il prodotto, però non credo abbia il tempo.
    Io non so quale linguaggio di programmazione conosci meglio, però posso consigliarti di consultare un testo elementare per avere le conoscenze minime dei linguaggi che non conosci o conosci poco.
    Io almeno sto procedendo così.

    Commenta


      #22
      Date Prove Scritte

      Sono appena uscite le date.
      Dal sito Consob:
      http://www.consob.it/main/documenti/...o_140_09_6.htm

      Si comunica che le prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a tre posti di assistente in prova (profilo di programmatore informatico) nella carriera operativa del personale di ruolo della Consob, da destinare alla sede di Roma [cod. 140/09] si svolgeranno il giorno 28 ottobre 2010 con inizio, rispettivamente, alle ore 09,30 ed alle ore 14,30 presso la sala Auditorium della sede di Roma della Consob (ingresso da via Claudio Monteverdi, n. 35). I candidati ammessi a sostenere le suddette prove sono stati convocati mediante lettera con avviso di ricevimento.

      Per fortuna entrambi le prove si svolgeranno lo stesso giorno, secondo me è meglio.
      Ora tocca mettersi sotto ancora di più per lo studio.
      Comunque a me la raccomandata ancora non è arrivata, credo a breve dovrei riceverla.

      Commenta


        #23
        Originariamente inviato da capitanspock Visualizza il messaggio
        Sono appena uscite le date.
        Dal sito Consob:
        Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

        Si comunica che le prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a tre posti di assistente in prova (profilo di programmatore informatico) nella carriera operativa del personale di ruolo della Consob, da destinare alla sede di Roma [cod. 140/09] si svolgeranno il giorno 28 ottobre 2010 con inizio, rispettivamente, alle ore 09,30 ed alle ore 14,30 presso la sala Auditorium della sede di Roma della Consob (ingresso da via Claudio Monteverdi, n. 35). I candidati ammessi a sostenere le suddette prove sono stati convocati mediante lettera con avviso di ricevimento.

        Per fortuna entrambi le prove si svolgeranno lo stesso giorno, secondo me è meglio.
        Ora tocca mettersi sotto ancora di più per lo studio.
        Comunque a me la raccomandata ancora non è arrivata, credo a breve dovrei riceverla.
        A me è arrivata oggi la raccomandata, sicuramente la riceverai tra non molto, si parte con lo studio intensivo....le prove lo stesso giorno forse sono un bene anche se sarà una giornata moooolto lunga e stressante. Io sto rivedendo il C anche se sono anni che non ci lavoro più avendo lavorato negli ultimi anni esclusivamente in java. Su Forms e Lotus Notes mi accontenterò del poco materiale che si trova girando in rete.
        in bocca al lupo.

        Commenta


          #24
          Finalmente ieri è arrivata la raccomandata.
          Come va lo studio?
          Io sto cercando di fare una rispolverata degli ambienti che conosco poco.

          Commenta


            #25
            dubbi e studio

            Lo studio va bene , il problema è che ho molti dubbi sul livello di approfondimento degli argomenti. Letto e riletto il bando non si capisce che tipo di conoscenza è richiesta. In questi giorni sto ripasssando il C , ma non so se le domande a "sull'ambiente di programmazione " potranno arrivare a chiedere dettagli come utilizzo dei puntatori , strutture , union ecc., Certo piu cose si conoscono meglio è ma io sto dando una scorsa abbastanza superficiale senza arrivare al dettaglio della sintassi. Sul sito non ci sono prove precedentio che posssano illuminarci sulla tipologia dei quesiti che ci daranno per cui non so cosa aspettarmi e lo studio un po ne risente.

            Commenta


              #26
              dubbi e studio

              Originariamente inviato da jamaica Visualizza il messaggio
              Lo studio va bene , il problema è che ho molti dubbi sul livello di approfondimento degli argomenti. Letto e riletto il bando non si capisce che tipo di conoscenza è richiesta. In questi giorni sto ripasssando il C , ma non so se le domande a "sull'ambiente di programmazione " potranno arrivare a chiedere dettagli come utilizzo dei puntatori , strutture , union ecc., Certo piu cose si conoscono meglio è ma io sto dando una scorsa abbastanza superficiale senza arrivare al dettaglio della sintassi. Sul sito non ci sono prove precedentio che posssano illuminarci sulla tipologia dei quesiti che ci daranno per cui non so cosa aspettarmi e lo studio un po ne risente.
              Hai ragione, sto incontrando le stesse difficoltà.
              Ma su Lotus Notes come ti orienti?
              Io ho trovato poche cose, molto frammentate.
              Chiederanno qualcosa sul linguaggio Lotus Script?
              L'ambiente, il server Lotus Domino? Io me lo sono installato, ma mi servirebbe qualcosa che mi spiegasse in dettaglio come funziona, dei semplici esempi.

              Commenta


                #27
                Lotus Notes

                Lotus Notes è l'ambiente in assoluto su cui ne so meno, ho fatto una ricerca su google (come credo avrai fatto anche tu) e quello è tutto il materiale che ho trovato. Sinceramnete su Notes mi farò bastare quelle poche nozioni che si trovano e punterò sopratutto su C, Java e PL/SQL . Anche per Oracle forms mi limiterò ad una infarinata molto molto superficiale sperando che le tracce/domande siano fatte in modo da poter scegliere il linguaggio con cui imbastire una soluzione.

                Commenta


                  #28
                  Lotus Notes e Oracle Form

                  Sperando che tra i 45 ammessi alle prove scritte non ci sia qualcuno che conosce bene proprio Lotus Notes ed Oracle Form o magari ci lavora già....

                  Commenta


                    #29
                    @jamaica
                    Ciao come va?
                    Stavi pure tu ieri tra i 38, anzi 37 candidati che si sono presentati alle prove scritte in sede Consob?
                    Per fortuna si è avverato quello che tanto speravi, cioè hanno dato la possibilità di scegliere l'ambiente e il linguaggio che ognuno conosceva di più.
                    Per me questa è stata una sorpresa, speravo tanto anch'io che fosse così ma ci credevo poco.
                    Però anch'io ho azzecato qualcosa e cioè che per il 1° scritto davano domande teoriche e concetti generali sui linguaggi e ambienti di programmazione e così è stato.

                    Commenta


                      #30
                      Considerazioni sulle prove

                      Ciao,
                      si anche io ho partecipato alle prove si in effetti sono state rispondenti alle aspettative, io le ho svolte entrambe ma non mi sono regolato bene con i tempi per cui nella prima ad esempio il numero di righe dedicato alle risposte è diminuito costantemente più per questioni di tempo che per mancanza di argomenti. Nella seconda valutandola a posteriori ho commesso un errore e qualche imprecisone per cui non mi aspetto molto da questo concorso, anche se non si sa mai e spero comunque di essere ammesso all'orale (anche con il minimo). a te come è andata?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X