annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consob, concorso a tre posti di assistente (programmatore) per la sede di Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    testi utili

    Ciao, io sto studiando il testo Design Patterns di E.Gamma, R.Helm, R.Johnson ,J.Vlissides (meglio conosciuti come la Gang of 4) , è un testo che spiega i principali pattern ed inoltre nel secondo capitolo viene presentato un case Study che può darti una idea di come sarà il compito della seconda prova scritta. Io penso, ma è solamente una opinione, che nella prima prova daranno un quesito generico da codificare in uno dei linguaggi a scelta (a almeno spero sia cosi perchè non conosco tutti i linguaggi mezionati ... per cui se uscisse la prova in uno che non conosco sarei tagliato fuori in partenza).
    Per la seconda prova penso che il caso di studio sia da intendere come hai detto tu come un progetto di cui indicare per grandi linee analisi e realizzazione fino ad arrivare alla pseudo codifica. Credo che possa aiutare nella preparazione anche il testo UML Distilled . Il bando lascia comunque ampio spazio all'interpretazione quindi io mi sto preparando in modo abbastanza generico senza mettrmi a studiare nel dettaglio ambienti o linguaggi che non conosco.
    Spero di esserti stato utile.
    e in bocca al lupo!!!

    Commenta


      #12
      A quando gli scritti?

      Ops , ho postato due volte lo stesso messaggio , volevo solo chiedere se ci sono indiscrezioni sulle possibili date delle prove scritte...ci sarà da aspettare l'anno nuovo o c'è possibilità che si svolgano entro il 2010? Sarebbe importante capirlo anche per capire come organizzarsi per lo studio.
      grazie.

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da jamaica Visualizza il messaggio
        Ops , ho postato due volte lo stesso messaggio , volevo solo chiedere se ci sono indiscrezioni sulle possibili date delle prove scritte...ci sarà da aspettare l'anno nuovo o c'è possibilità che si svolgano entro il 2010? Sarebbe importante capirlo anche per capire come organizzarsi per lo studio.
        grazie.
        Non credo si arriverà oltre Ottobre o Novembre, anche perchè da quello che ho saputo, la Consob deve chiudere i concorsi banditi entro un anno.
        Cosa intendi che nella prima prova daranno un quesito generico da codificare in uno dei linguaggi?
        Intendi un programmino semplice? Pseudocodifica pure qui? Oppure un programma vero e proprio?
        Quindi nulla di teorico come pensavo io (concetti generali sulla programmazione e sulle caratteristiche dei vari linguaggi in generale), anche nella prima prova credi che daranno da fare un programma??
        Tu stai studiando solo da quei due libri che hai citato?
        E per la programmazione, ti basi su quello che sai?
        Grazie.

        Commenta


          #14
          Ho riletto ora il bando ed in effetti la tua ipotesi riguardo al primo quesito è più probabile di quanto pensassi anche alla luce delle prove date in concorsi simili e pubblicate sul sito consob, potrebbero fare domande generiche tipo "differenze tra linguaggi strutturati e linguaggi object oriented " o "i protocolli di comunicazione in ambito client/server" o cose del genere ma anche domande più specifiche sugli ambienti citati per cui credo sia il caso di avere una infarinata generale su tutti gli argomenti (io mi sto documentando più che altro su internet). Purtroppo su oracle Forms e Lotus non ho trovato molto materiale se non quello che basta ad avere conoscenze molto, molto superficiali.
          I concorsi precedenti di cui hanno pubblicato i quesiti erano per profili diversi ma il taglio delle domande fa pensare che la tua ipotesi sia piu esatta. per il secondo compito credo proprio che daranno un problema generico di cui impostare la soluzione spero dandoci la possibilità di scegliere il linguaggio . Io per la programmazione mi baserò sulla mia esperienza di lavoro e su quello che già so, d'altra parte non potrei mai apprendere, ad esempio, un linguaggio complesso come il C in cosi poco tempo.
          Credo proprio che non sarò facile superare gli scritti il fattore C... o F...... che dir si volgia sarà fondamentale!
          ciao .

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da jamaica Visualizza il messaggio
            Ho riletto ora il bando ed in effetti la tua ipotesi riguardo al primo quesito è più probabile di quanto pensassi anche alla luce delle prove date in concorsi simili e pubblicate sul sito consob, potrebbero fare domande generiche tipo "differenze tra linguaggi strutturati e linguaggi object oriented " o "i protocolli di comunicazione in ambito client/server" o cose del genere ma anche domande più specifiche sugli ambienti citati per cui credo sia il caso di avere una infarinata generale su tutti gli argomenti (io mi sto documentando più che altro su internet). Purtroppo su oracle Forms e Lotus non ho trovato molto materiale se non quello che basta ad avere conoscenze molto, molto superficiali.
            I concorsi precedenti di cui hanno pubblicato i quesiti erano per profili diversi ma il taglio delle domande fa pensare che la tua ipotesi sia piu esatta. per il secondo compito credo proprio che daranno un problema generico di cui impostare la soluzione spero dandoci la possibilità di scegliere il linguaggio . Io per la programmazione mi baserò sulla mia esperienza di lavoro e su quello che già so, d'altra parte non potrei mai apprendere, ad esempio, un linguaggio complesso come il C in cosi poco tempo.
            Credo proprio che non sarò facile superare gli scritti il fattore C... o F...... che dir si volgia sarà fondamentale!
            ciao .
            Diciamo che ci vorrebbe la sfera di cristallo per capire veramente come imposteranno gli scritti.
            La mia ipotesi e ripeto rimane un'ipotesi personale, per quanto riguarda il primo scritto, me la sono fatta sia guardando i quesiti di altri profili e sia riflettendo sul fatto che comunque se una prova è più pratica, l'altra dovrebbe essere più teorica.
            Per questo profilo purtroppo, non sono stati fatti molti concorsi, anzi, ho saputo che questo è il primo che bandisce la Consob dopo più di 10 anni, se non proprio il primo con profilo programmatore. Di conseguenza, non esistono quesiti pubblicati sul sito di concorsi precedenti, quindi bisogna andare alla cieca completamente.
            Credo che le stesse difficoltà le abbiamo tutti, a meno che non c'è un genio che conosci tutti i linguaggi proposti nel bando.
            Vabbè in bocca al lupo, come dici tu non sarà facile superare gli scritti.

            Commenta


              #16
              Sono uscite ieri le date degli scritti per altri concorsi in Consob, si sa qualcosa del nostro? Sul sito della consob sembra non siano ancora uscite forse a breve perchè quelle per il rpofilo impiegatizio le cui preselezioni si sono svolte lo stesso giorno del nostro sono già uscite .

              Commenta


                #17
                Originariamente inviato da jamaica Visualizza il messaggio
                Sono uscite ieri le date degli scritti per altri concorsi in Consob, si sa qualcosa del nostro? Sul sito della consob sembra non siano ancora uscite forse a breve perchè quelle per il rpofilo impiegatizio le cui preselezioni si sono svolte lo stesso giorno del nostro sono già uscite .
                No, io non so nulla, ma credo che presto usciranno pure le nostre date.
                Sto monitorando il sito della Consob costantemente, da un momento all'altro potrebbe uscire anche le nostre date.
                Stavo giusto osservando in questo momento che oltre alle date per il profilo impiegatizio, sono uscite ieri, anche le date per coaudiatore giuridico.
                A te è già arrivata la raccomandata a casa?
                A me no.

                Commenta


                  #18
                  Attesa

                  non ancora niente raccomandata , ma credo che con i tempi della posta lo sapremo prima consultando il sito consob. Spero non siano prima della fine di ottobre per avere un po di tempo in più per studiare . Sto cerando un manuale con concetti generali di programmazione, qualche consiglio?

                  Commenta


                    #19
                    Originariamente inviato da jamaica Visualizza il messaggio
                    non ancora niente raccomandata , ma credo che con i tempi della posta lo sapremo prima consultando il sito consob. Spero non siano prima della fine di ottobre per avere un po di tempo in più per studiare . Sto cerando un manuale con concetti generali di programmazione, qualche consiglio?
                    Ma per la programmazione non avevi detto che ti basavi solo sulle tue conoscenze acquisite nel lavoro?
                    Cosa intendi per concetti generali di programmazione?
                    Parli di uno specifico linguaggio?
                    Per il caso di studio, tu stai continuando a studiare i
                    testi Design Patterns e UML Distilled? Credi quindi possa capitare un caso di studio in cui poi chiedono di effettuare l'analisi e progettazione secondo un modello object oriented?
                    Io su questo, almeno per il momento, mi sto basando su quanto ho studiato all'università, concentrandomi sopratutto sul Modello a Cascata, quindi non object oriented.
                    Su Lotus Notes e Oracle Form, puoi suggerirmi qualcosa? Anche link da consultare su Internet.

                    Commenta


                      #20
                      Testi

                      In effetti io spero vivamente che esca una argomento generico e che lo si possa poi trattare con la metodologia che meglio si conosce (nel mio caso object oriented ). Chiaramente sulla programmazione mi baserò principalmente sulle mie conoscenze ma integrare con qualche testo non fa mai male. Io sto continuando a studiare su quei testi e sinceramente su Oracle Forms e Lotus non ho trovato molto . Almeno per Oracle Forms posso dirti che è una tecnologia superata. Tempo fa feci un corso di progettazione su Db Oracle e il docente stesso (una persona certificata Oracle) disse che non valeva la pena investirci tempo in quanto neanche la oracle supportava più quel prodotto. Credo lo abbiano messo nel programma perchè in Consob lo utilizzano e hanno bisogno di persone che lo conoscono, non vedo altri motivi per mettere Forms (e anche Lotus) al pari di linguaggi come C e Java.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X