annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/41/07: prima parte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ce l'ho fatta!

Buono giorno a tutti,

sono (miracolosamente) riuscito a passare le prime selezioni con i tests (anche se non mi hanno scritto la media). Adesso mi si chiede di inviare tutta la documentazione, attestante l'esperienza professionale e la laurea.

Io ho:
    1. laurea (vecchia)
    2. masters annuali universitari (due)
    3. dottorato di ricerca italiano (3 anni)

E vari anni di docenza come docente di IT in università. Oltre che vari altri lavori di collaborazione e ricerca, essenzialmente in università.

A vostro avviso cosa debbo certificare? Vado bene per questo ast3? Quali sono i prossimi passaggi dopo aver inviato la documentazione? Se questa va bene mi chiamano per l'intervista? Oppure c'è un'altra prova scritta?

So che ci dovrebbe essere scritto tutto, ma non mi è chiaro e attraverso il forum magari riusciamo a darci una mano.

un salutone a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da pippo615 Visualizza il messaggio
      NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA UNA RISPOSTA ! Mi manca una risposta !!!!!
      In che senso????????????

Commenta

Originariamente inviato da gtorrisi Visualizza il messaggio
        .......A vostro avviso cosa debbo certificare?
        Tutto, il piu' possibile e con piu' documenti possibili. Lo so che non ti sto aiutando, pero' siccome verrai ammesso alla parte successiva in base ai documenti che manderai, e' bene "esagerare"
        Rileggi bene il bando e vedi bene cosa era richiesto e vedi di avere abbastanza documenti per ogni richiesta. Potro' essere piu' preciso solo quando mi mettero' anch'io a compilare tutto il malloppo. Per ora sono impegnato in altro.........

Vado bene per questo ast3?
        Decideranno loro. Secondo me si, se riesci a dimostrare con i documenti (buste paghe, lettere di assunzione, dichiarazione dei redditi, ricevute, ecc.) che hai tre anni di esperienza lavorativa (cosi' mi pare fosse richiesto nel bando). Spesso, se la laurea e' attinente, contano anche quella.

Quali sono i prossimi passaggi dopo aver inviato la documentazione?
        Rileggi il bando.
        Cmq mi pare ci sia un test + uno scritto.
        Poi eventualmente orale.
        Poi entri nella reserve list.
        Poi, forse, ti chiamano per un colloquio.
        Poi ti assumono......

PS: ma la g sta per giuseppe?

Commenta

Ciao a tutti,

ho scoperto il vostro forum navigando su Internet...

Sono riuscita anch'io a passare la prima parte del concorso. Qualcuno ha già passato la seconda fase (scritta) di un concorso IT ?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da skiplair Visualizza il messaggio
            Sono riuscita anch'io a passare la prima parte del concorso. Qualcuno ha già passato la seconda fase (scritta) di un concorso IT ?
            Complimenti anche a te ! Mi sa che l'unico qua dentro a non passare sono stato io !

Penso che sia la prima volta che usino i nuovi metodi per la seconda fase. E l'aver fatto prima i test UE dei test tecnici sicuramente mi ha penalizzato... (ed è assolutamente illogico....)

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
              In che senso????????????
              Mi manca una risposta per arrivare al minimo !

Cioè: se avessi risposto in maniera corretta ad una domanda in più del verbal & numeric O due domande dell'EU sarei passato....

E' per questo che hos critto all'epso, perché avevo dei dubbi su un paio di domande.... e su una del numeric ci ho speso 11 minuti... sbagliandola...

Così come potrebbe essere che questa o un'altra delle risposte che mi hanno dato come errate in realtà siano corrette, o mal formulate se per esempio pensate/scritte in francese e tradotte in inglese.... altamente improbabile ma ricordiamoci anche del caos con gli ultimi test di ingresso alle università ! Errori nelle risposte....

Mi basta poco più di mezzo punto !

Commenta

Tutto, il piu' possibile e con piu' documenti possibili. Lo so che non ti sto aiutando, pero' siccome verrai ammesso alla parte successiva in base ai documenti che manderai, e' bene "esagerare"
                Vedrò quello che posso fare.... Non è semplice con tutte le attività frammentate di ogni tipo che ci si ritrova a fare in questo contesto lavorativo...

Rileggi bene il bando e vedi bene cosa era richiesto e vedi di avere abbastanza documenti per ogni richiesta. Potro' essere piu' preciso solo quando mi mettero' anch'io a compilare tutto il malloppo. Per ora sono impegnato in altro.........
                Altro interessante?

Decideranno loro. Secondo me si, se riesci a dimostrare con i documenti (buste paghe, lettere di assunzione, dichiarazione dei redditi, ricevute, ecc.) che hai tre anni di esperienza lavorativa (cosi' mi pare fosse richiesto nel bando). Spesso, se la laurea e' attinente, contano anche quella.
                La laurea è in sociologia, (così come i master e il dottorato). cioè scienza della comunicazione (ma non informazione). quindi IC non ICT. ;-)

Rileggi il bando.
                Cmq mi pare ci sia un test + uno scritto.
                Poi eventualmente orale.
                Poi entri nella reserve list.
                Poi, forse, ti chiamano per un colloquio.
                Poi ti assumono......
                Sarebbe il massimo se qualcuno avesse già fatto le altre selezioni!

PS: ma la g sta per giuseppe?
                Nop.

Commenta

Allo stato attuale devi dimostrare di avere i requisiti minimi per essere ammesso alle fasi successive. Nel bando sono elencati.

Non vorrei demoralizzare nessuno ma due amici vincitori di concorso sono in lista da 2 anni e nessuno li ha mai chiamati ! Non sono informatici però, settore in cui la richiesta è molto forte e solitamente le graduatorie vengono esaurite.

Se entrate in graduatoria finale vi verrà chiesto un curriculum aggiornato e sarà li che potrete sfogarvi in lauree, PhD, specializzazioni e varie.
                  Quando un ufficio ha bisogno di un informatico prima fa apre una "position" con un bando interno per vedere se c'è qualcuno che è interessato; se nessuno si presenta o non ha le caratteristiche il posto diventa "pubblico" (deve essere autorizzato in quanto assumere una persona nuova COSTA) e a questo punto si va a cercare in un applicativo tutti gli "abili"... si spulciano i curriculum e si chiamano a colloquio (a volte il primo è una scambio di mail o una telefonata per saggiare il reciproco interesse) presso l'ufficio interessato.
                  Di solito al primo colloquio fanno svolgere le visite mediche, anche se il colloquio potrebbe non andare bene e portare gli originali della documentazione relativa al concorso - non so se sia ancora valida la cosa, ma se riuscite a dimostrare che avete un tot di anni di lavoro (mi sembra 10 anni) si parte dal secondo step di AST3.
                  Se vi "aggradate vicendevolmente", vi mettete d'accordo sulla data di assunzione. NON VI LICENZIATE finchè non vi arriva l'invito a presentarvi !

Se necessitate di altre info chiedete pure...

Commenta

Originariamente inviato da pippo615 Visualizza il messaggio
                    Penso che sia la prima volta che usino i nuovi metodi per la seconda fase. E l'aver fatto prima i test UE dei test tecnici sicuramente mi ha penalizzato... (ed è assolutamente illogico....)
                    Mah, dipende dai punti di vista. "Prima", cioe' per AD/16/04, sono dovuto partire ben prima dell'alba da roma per napoli (roma non era sede di esame), la mattina fare prima i test EU, poi i V&N, poi quelli di IT. Pausa pranzo di un'ora. E poi quasi tre ore di scritti, con il risultato che, tra la tensione e la stanchezza, ho fatto una schifezza e non sono andato molto piu' in la' del minimo.
                    Personalmente preferisco cosi'

Commenta

Originariamente inviato da skiplair Visualizza il messaggio
                      Qualcuno ha già passato la seconda fase (scritta) di un concorso IT ?
                      Dicevo che per AD/16/04 sono arrivato all'orale, prendendo comunque piu' del minimo. Solo che non sono rientrato nella reserve list perche' non ero tra i migliori (circa) 200. Ho preso 72 e il minimo era 79

Commenta

Sto operando...
                      X