annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Complimenti!Te l'avevo detto che ti avrebbero preso! Non chiamano una seconda volta al colloquio per perder tempo, secondo me.

Allora...la visita medica dura un'intera giornata, nel senso che le singole visite durano pochissimo ma ci sono tempi morti tra l'una e l'altra.
    - Si inizia con il prelievo del sangue...se non sbaglio 6 fialette...ma non intere...poi non so, io sono facilmente impressionabile e non ho voluto guardare mentre me lo facevano. Dovrebbero essere analisi tradizionali + droghe + hiv. Da quanto mi hanno detto non ti assumono se scoprono che ti droghi, ma per il resto se non hai qualcosa di grave dovresti farcela. Poi, dipende dalla mansione. Devi presentarti a digiuno.
    - Analisi delle urine.
    - Radiografia al torace.
    - Modulo da compilare con i dettagli sulla tua salute e anche quella dei tuoi cari.
    - Visita oculistica (non dura tanto come quelle a cui siamo abituati...controllano anche se sei daltonico...devi presentarti con gli occhiali, ovviamente, non lenti a contatto)
    - Elettrocardiogramma (non ti cospargere di olii e profumi quella mattina altrimenti le ventose potrebbero non aderire)
    - Visita medica tradizionale: ti fanno un po' di domande, sentono come respiri...
    Comunque non preoccuparti, ti diranno tutto nella mail che riceverai. Le infermiere e i medici sono tutti molto tranquilli e disponibili.
    Ma quando dovresti iniziare? Perché tra la comunicazione che ho ricevuto e la visita medica son passati due mesi e mezzo (in cui intanto ho fornito tutti gli attestati professionali e formativi e immagino li abbiano controllati), più un'altra settimana per i risultati delle analisi, più un'altra per il contratto.

Commenta

Originariamente inviato da racorva Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti,
      sono uno dei "successful" candidati del CAST27 RELEX IV - Infrastrutture. Ogni giorno apro le mie email con la speranza di vedere una comunicazione dalla DG relex, ma purtroppo tutto tace.
      C'è qualcuno del mio stesso gruppo che sia stato contattato? Ho il sospetto che le speranze di ricevere davvero una chiamata siano davvero poche.
      Secondo voi, c'è la possibilità eventuale di essere chiamati da qualche altra istituzione, nel caso che una persona non sia adatta per andare in RELEX?
      Mi piacerebbe avere la vostra opinione
      Ciao
      Bonjour,
      allora nessuno del forum è partito per queste isole con spiagge da sogno?
      Anche io ero stato contattato in gennaio per una di quelle destinazioni, dove cercavano un economista (GF IV), ma poi non ho più avuto notizie da Relex...
      Nel frattempo comunque sono stato chiamato e sto lavorando presso un'altro ente UE, ma niente a che vedere con Relex, semplicemente avevo fatto un altro concorso precedentemente.
      In bocca al lupo e buona pasqua

Commenta

info ispra

scusa, commassistant

per le visite mediche come fai a sapere che fanno anche il test per la droga senza il tuo consenso? e poi cosa fanno? a seconda del tipo di droga che ti trovano o non ti trovano ti assumono o meno? potresti aver preso della cocaina due giorni prima e nel tuo corpo non c'è più traccia oppure potresti avere fumato una cosa più leggera e invece la trovano. mi pare molto strano che ti facciano questo test, almeno alla commissione so che non ci sono esami antidroga. Mi sbaglio? O qualcuno per certo ti ha detto che fanno il test anti droga?

Commenta

Non mi risulta che facciano test antidroga... almeno nel mio referto non ho trovato nomi di droghe tra i vari tipi di esami. L'esame per l'Hiv invece lo fanno, sempre previo consenso scritto del visitato.

Commenta

Originariamente inviato da J_Dzugasvili Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,

non per demoralizzare nessuno ma volevo esprimere qualche dubbio riguardo a questi concorsi per Agenti a contratto. Io per, esempio, ho passato quello precedente, CAST 25 gruppo IV, ma nessuno mi ha mai chiamato per offrirmi un posto (non conosco nessuno del gruppo IV che sia stato chiamato dopo aver passato l'esame). La lista del concorso precedente inoltre dura 3 anni e i risultati sono stati comunicati solamente da pochi mesi. Che senso ha fare un esame per una lista analoga quando la precedente non è ancora stata usata?

Dalle voci di corridoio sembra che in realtà lo scopo principale di questi esami sia quello di poter regolarizzare quelli che già lavorano in Commissione come contrattisti. C'è stato, infatti, un recente cambiamento delle staff regulations per quel che riguarda questo tipo di contratto, e quelli che erano già dentro andavano regolarizzati in qualche modo.
            Dando uno sguardo ai vecchi post di questo come di altri forum esteri su Cast 25/27 mi sorge un dubbio: sempre stando a voci di corridoio, sembrerebbe che gli unici profili di agenti contrattuali per i quali è più facile la stabilizzazione a tempo indeterminato siano quelli di RELEX presso le delegazioni esterne.
            A qualcuno di voi risulta la stessa informazione? E, soprattutto, qualcuno ha qualche documento ufficiale/regolamento/statistica in merito?

Commenta

grazie giango...anche secondo me ma quello che dice commassistant è differente...a chi credere?
              per relex concordo con te, non credo ci sia un regolamento, cambia secondo me il tipo di contratto che viene offerto che prevede il rinnovo

Commenta

Guarda, a me hanno fatto firmare il consenso per eseguire quelle analisi, ricordo che c'era senz'altro il test dell'hiv, e se non sbaglio anche quello della droga, come aveva detto tra l'altro Auryn in precedenza. Però non mi hanno chiesto se volessi farlo o meno, me l'hanno fatto firmare e basta. In ogni caso non mi sono mai drogata, quindi la cosa non mi preoccupava...a parte per le fialette di sangue in più.
                Poi una delle persone con cui lavorerò mi ha detto testualmente queste parole: "Ma non preoccuparti, dovrebbero prenderti, a meno che non scoprano che ti droghi" quindi ritengo proprio che mi abbiano fatto anche quel test, di ricordare bene.
                Ora, può anche darsi che un tempo non facessero questo test, o che lo facciano per profili specifici o non so che, ciò che dico io non è la Bibbia. Sto solo dicendo che per quanto mi riguarda la visita di è svolta come ho descritto, ciònon toglie che altre persone/profili possano esser sottoposti a visite differenti, come so che accade ad esempio per chi deve manipolare il cibo.

Commenta

Si ragazzi, chi riesce ad ottenere un contratto Relex, ha la possibilità della conversione a tempo indeterminato perchè il contratto previsto per le Delegazioni Esterne è del tipo Art. 3a.
                  Ci sono anche alcune Istituzioni in Europa che offrono il 3a ma purtroppo sono poche.
                  Io ho avuto la possibilità con le Isole Salomone ma purtroppo sono stato bloccato dalle mie riserve sulle condizioni igienico/sanitarie del luogo (malaria, febbre gialla, encefalite giapponese, dissenterie varie, non esiste acqua corrente potabile, ecc.) ed avendo una bimba di 8 anni...
                  non me la sono sentita. Forse avrò anche sbagliato ma la responsabilità della scelta non era da poco. Credo che nel terzo mondo ci si possa andare ma preferibilmente senza figli.
                  A Commassistant volevo dire: non so quando mi fanno iniziare ad Ispra, per il momento nella invitation letter c'è scritto solo che sarò ricontattato dalla human resources unit per fissare l'appuntamento per le visite mediche. Intanto mi hanno elencato tutti i documenti che dovrò produrre e presentare quando andrò a fare le visite. Per te è stato diverso?
                  Ciao a tutti
                  Gianni

Commenta

Per me è stata la stessa cosa.

Commenta

Originariamente inviato da rataplan6 Visualizza il messaggio
                      Si ragazzi, chi riesce ad ottenere un contratto Relex, ha la possibilità della conversione a tempo indeterminato perchè il contratto previsto per le Delegazioni Esterne è del tipo Art. 3a.
                      Ci sono anche alcune Istituzioni in Europa che offrono il 3a ma purtroppo sono poche.
                      Il fatto è che io ho già un contratto 3a (non lavoro alla Commissione ma in un altro ente) e quindi, in teoria, avrei le stesse probabilità di chi lavora in delegazione di essere confermato a t.i. al secondo rinnovo. Era giusto per sapere, di fatto, la percentuale di "3a" stabilizzati finora... anche se mi sa che di percentuali non ne esistono ancora, dato che la nuova normativa sugli agenti contrattuali risale solo al 2004...
                      Proprio ieri ho contattato un conoscente che superò il Cast 25 e fu chiamato dalla delegazione in Nicaragua, solo che a causa di problemi di tipo lavorativo è rientrato prima della fine del contratto.
                      Un altro dubbio che mi viene sul tema del lavoro in delegazione è il fatto delle rotazioni di personale... nel senso che ogni qualche anno bisogna cambiare destinazione, se non ho capito male... in pratica si diventa nomadi in giro per il mondo... anche se con ottimi stipendi/indennità...

Commenta

Sto operando...
                      X