annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da fisherman Visualizza il messaggio
    Però si dovrebbe sapere anche:
    • il regime fiscale
    • eventuali indennità (sistemazione all'estero, familiari a carico...)
    • in che consistono i programmi di assicurazione sanitaria e contro la disoccupazione
    Allora, lo stipendio scritto nella tabella e' gia' tassato fiscalmente. Le ritenute sono fatte direttamente alla fonte.
    Diciamo che dalla tabella devi togliere il contributo previdenziale (nell'ordine del 10%), l'assicurazione medica (nell'ordine del 2%), l'assicurazione infortunistica (nell'ordine dello 0,1%), il contributo per la disoccupazione (nell'ordine dello 0,4%) e qualc'altra vocetta che non sono mai riuscito a capire.

Poi ci sono le aggiunte eventuali: assegno famigliare se il coniuge, convivente guadagna una cifra "bassa" (per modo di dire..... per noi italiani la soglia mi pare fosse un imponibile fiscale di 32/35 mila), figli a carico e affini (qui non so bene perche' non ne abbiamo), il 16% se sei all'estero rispetto allo stato di provenienza......

Poi c'e' la diaria durante il periodo di prova, rimborsi per tornare a casa, ecc. ecc.

Poi pero', anzi forse prima di tutti questi calcoli, devi applicare il coefficente dello stato dove andrai a lavorare. Bruxelles e' 100% e gli altri sono piu' o meno a seconda del costo della vita. Mi pare che in danimarca sia 135% e in lettonia il 75%.

Insomma il calcolo non e' semplice. Sul sito del JRC di Ispra c'e' un foglio excel, un po' datato, che tenta di fare i calcoli, se ti interessa.

Commenta

A questo punto approfitterei ancora della tua cortesia, visto che hai l'esperienza quasi diretta.

Regime di orari, ferie, festività, malattie, permessi vari per tornare a casa, su questo come stanno messi?

Commenta

A questo punto approfitterei ancora della tua cortesia, visto che hai l'esperienza quasi diretta.
        A buon rendere se e quando ne avrai la possibilita'

Regime di orari, ferie, festività, malattie, permessi vari per tornare a casa, su questo come stanno messi?
        Orari (del JRC): 7 ore e mezzo al giorno, 5 giorni a settimana. Devi garantire due fascie, una la mattina e una il pomeriggio per il resto sei "flessibile"....

Ferie: di base 24 giorni, poi devi aggiungere giorni di bonus per l'eta', altri per raggiungere il tuo luogo di origine (dipendentemente dai Km di distanza), altri per fare i concorsi EPSO ......

Festivita': quelle dello stato dove lavori, piu' quelle proprie dell'UE (settimana a natale, pentecoste, assunzione, 9 maggio,.......)

Malattia: come da noi, non vengono scalati dalle ferie (come in USA). Mi pare che fino a 3 giorni non c'e' bisogno neanche del certificato medico.

Poi probabilemente ci sono molti altri casi, mi viene in mente i due giorni che danno se cambi residenza, ecc. ecc.

Insomma, non e' che si sta proprio male

Commenta

Graduatoria CAST 27

Per quelli, come me, che avendo passato il test (nel mio caso FG3 ICT Officer) erano curiosi di sapere la posizione nella graduatoria e/o il punteggio del test, questa è la risposta di EPSO:

Dear Candidate,
          Thank you for your message.
          Further to your request:
          We are sorry, but we do not provide the results to candidates who have successfully passed the tests nor the list of correct replies to any of the tests.
          For further information please consult our Latest News at the following website: http://europa.eu/epso/cast27/news_cast27_en.htm
          Kind Regards,
          The EPSO Team

Commenta

Innazituto grazie Kaprot! Beh io non è che volessi inviarle via cartacea, ma pensavo fosse una prassi. Se si può via email è ottimo!

Poi ho chiesto info al forum di Funzioanrioeuropeo sulla distinzione tra 3a e 3b ed è saltato fuori che esiste una distinzione anche tra 3bis e 3ter x i contract agents! Gesù Giuseppe e Maria! Non è che qualcuno che già lavora o conosce chi già lavora in UE può illuminarci su qs punto? E dove i 3a e i 3b possono lavorare? E cosa importantissima, il CAST27 era x 3a, 3b, 3bis, 3ter o per tutti?? Sono nel pallone più completo!!

HELP!!

Grazie!

Agatha

Commenta

in effetti anche io non ho capito un tubo.

ad esempio io che ho fatto per function III communication, che cavolo sono a o b ?

e voi?

come si fa a sapere?
              bohhhh...

intanto pensiamo a questi benedetti scritti..per chi deve ancora proseguire

ciao alessia! e complimenti anche a te...

Commenta

marinns e auryn, mi rivolgo a voi che partecipate per il mio stesso gruppo, ma come vi preparate per gli scritti di dicembre? saranno altri test a risposta multipla sulle conoscenze specifiche del communication officer? io non so da che parte iniziare.

voi che dite?

abbracci

Commenta

Salve di nuovo!

Scusate per lo sfogo di ieri, ma la mia piccola testolina era completamente fusa con i 3a/b/bis/ter! Cmq a chi interessasse sul forum di funzionarioeuropeo mi hanno risposto in modo chiaro (3a=3bis e 3b=3ter). Ho controllato la call lanciata da EPSO e lì mi pare si parli solo di Contract agents senza specificare quale (e infatti si rimanda al Regolamento che li contiene entrambi), d quindi immagino che il CAST valga per entrambe le posizioni, anche se è più realistico pensare che chi assumeranno lo faranno come 3a. Che ne pensate? Condividete?

In bocca al lupo a tutti e soprattuto a chi deve seostnere alcnora la parte specifica del CAST: non vi preoccupate andrà tuto bene!

Agatha

Commenta

OT - Pericolo truffa

Ciao a tutti,
                    oggi ho ricevuto un SMS sul numero che ho lasciato anche ad EPSO, in cui mi si di un messaggio in segreteria da un numero +32 (Belgio) e si richiedeva di andare al sito www.boxsegreteria.net per ascoltarlo.
                    Potete immaginare l'ansia per aver letto di un messaggio dal Belgio dopo il test!
                    Invece si tratta di un servizio di incontri via SMS. Sull'SMS era indicato un numero 899 per l'accesso ai servizi e sul sito ho verificato che la telefonata ha un costo di 15 euro. Insomma, è una bufala. Ovviamente non ho la più pallida idea di come questi cialtroni abbiano avuto il mio numero. Suggerisco comunque di evitare di andare a compilare il form per annullare la sottoscrizione, in quanto potrebbe essere un'esca per ottenere altri dati personali.

Commenta

Ciao, mi sono appena iscritta al forum che vedo è pieno di notizie! complimenti...questo rende tutto più chiara l'impresa espo..

Originariamente inviato da Agatha Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda i Contract agent, informazioni utili si possono trovare sulle Staff Regulations sotto la voce "Conditions of employment of other servants". Attualmente ci sono 2 tipo di Contract agents: il 3a (noi) e il 3b (altri. Il PE li chiama Auxiliary Contract Staff e ha stilato una reserve list x 3 FGs senza alcun concorso, solo su invio delle candidature). Il 3a ha la possibilità di vedersi rinnovato il contratto e dopo il primo rinnovo ogni contratto sarà a tempo indeterminato (per la paga non saprei bene dire, dopo il rinnovo indeterminato, se sarà adeguata a quella di un funzionario o no), il 3b no.
                      Agatha
                      perchè dici che siamo 3a, i FGIV da quanto so vengono assunti come 3b!!!

Commenta

Sto operando...
                      X