annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da fedino82 Visualizza il messaggio
    Kaprot,

grazie per le tue preziosissime informazioni. Accidenti, certo che te ne hanno fatte di domande, deve essere stato un botta-risposta.

Adesso inizio davvero ad agitarmi un pochino...

Grazie ancora
    Non ho avuto l'impressione di un vero e proprio botta e risposta. Le mie risposte non sono state proprio articolatissime, ma quando ti chiedono cosa vuol dire la parola DG, dici 2 parole e hai finito

Cmq, come e' stato piu' volte detto, la cosa piu' importante e' stare il piu' tranquilli e lucidi possibile (in questo il venticello freddo di ieri mi ha aiutato) e dare l'impressione di padroneggiare la situazione, anche se magari dentro hai rivolgimenti apocalittici!!!!!

In bocca al lupo e dacci tue notizie al ritorno.

ciao ciao

Commenta

Scusami kaprot, solo qualche domanda, se hai tempo e voglia, che mi è venuta in mente questo pomeriggio:

- se non ho capito male la auto-presentazione per te è stata in italiano. Ti hanno espressamente chiesto "parlaci di te" oppure, del tuo CV, delle tue esperienze lavorative/di studio (io, non avendo così tante esperienze alle mie spalle dovrò soffermarmi anche sullo studio, immagino).

- Inoltre, sei riuscito a parlare oppure spesso ti interrompevano per metterti alla prova e vedere le tue reazioni?

- dress code: io pensavo giacca e cravatta, insomma formale.

PS: aiuto, se mi avessero chiesto come migliorerei Outlook proprio non saprei...

Grazie ancora
      Preziosissime informazioni

Commenta

Scusami kaprot, solo qualche domanda, se hai tempo e voglia, che mi è venuta in mente questo pomeriggio:
        A buon rendere quando saremo colleghi

- se non ho capito male la auto-presentazione per te è stata in italiano. Ti hanno espressamente chiesto "parlaci di te" oppure, del tuo CV, delle tue esperienze lavorative/di studio (io, non avendo così tante esperienze alle mie spalle dovrò soffermarmi anche sullo studio, immagino).
        Si, la prima parte, comprendente la presentazione, e' stata in italiano. Non ho guardato l'orologio pero' direi che siamo intorno al 60-65% in italiano e al 40-35% in inglese.

Le parole esatte non me le ricordo
        Erano curiosi di sapere perche' avevo partecipato a questo concorso, visto che sul cv hanno letto che sono un ingegnere informatico e che lavoro da quasi 10 anni. Quindi mi hanno chiesto di parlare delle mie esperienze professionali e di motivare la partecipazione.
        Io ho parlato solo delle attivita' che riguardavano la figura della segretaria, tralasciando quelle tecniche che non ho ritenuto fossero d'interesse. Per esempio c'ho messo il servizio civile durante il quale ho fatto effettivamente la segretaria.
        Comunque la presentazione me l'ero preparata (in inglese e l'ho dovuta controtradurre al volo in italiano!!!!!)

- Inoltre, sei riuscito a parlare oppure spesso ti interrompevano per metterti alla prova e vedere le tue reazioni?
        Non mi pare mi abbiano mai interrotto. Anzi alle volte sembra aspettare per vedere se hai finito o stai facendo una pausa nel discorso.
        Per metterti in difficolta' usano piu' la tecnica "se ti trovi in questa situazione, cosa faresti?"

- dress code: io pensavo giacca e cravatta, insomma formale.
        Io sono andato formale. I 4 uomini erano in giacca e cravatta anche se uno aveva levato la giacca. Le 2 donne....... mica mi ricordo

Una ragazza che era dopo di me (e che se sta leggendo saluto) era invece vestita piu' sportiva, tipo maglione e jeans (strappati ).

PS: aiuto, se mi avessero chiesto come migliorerei Outlook proprio non saprei...
        Suppongo che me l'abbiano chiesto perche' hanno limitato veramente a poche cose quelle di IT visto che ci lavoro da parecchio. Magari a te chiedono "quale combinazione di tasti bisogna usare per copiare e incollare"......

Ma tu quando ce l'hai?

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
          Fonte......?
          Matematica e buon senso. Se le prove sono cominciate martedi', vuol dire che parte della giuria e' fuori sede e non lavora venerdi'.
          Quindi tre gg. di prove.
          8 ? 9 ? 10 candidati al giorno ?
          "Orali fino a fine febbraio" = 6 settimane. Togli la settimana di sessione di Strasburgo e, se non sbaglio, la settimana di carnevale con chiusura delle scuole, fanno 4.
          3 gg x 4 settimane = 12
          10 orali al giorno (forse troppi) * 12 = 120
          130 posti in lista.

Commenta

Ma tu quando ce l'hai?[/quote]

Io sono alla fine del mese e, come hai detto anche tu, anche io sto preparando la presentazione, pure io in inglese quindi vedrò di prepararla anche in italiano..

Grazie ancora per le informazioni e i suggerimenti...

Commenta

Eccomi qui, anche io rientrata a base e in ufficio.

Sono stati estremamente gentili.
              Erano 6 (4 uomini e 2 donne) + 1 amministrativa (che non interviene, ma si occupa di raccogliere i tuoi documenti e ti rilascia il certificato se serve x lavoro). Condivido l'opinione di kaprot: il Pres della giuria mi è rimasto molto simpatico.
              Ritmo abbastanza incalzante, tante domande anche brevi, però domande abbastanza semplici.
              Anche con me hanno molto insistito sul xké voglio fare la segretaria, visto che potrei fare l'administrator x titoli e esperienza accumulata.Io ho spiegato le mie ragioni e mi hanno ringraziato per la franchezza.

Alla fine ho domandato quanto sotto lo zero è la percentuale che un italiano venga chiamato a lavorare vista la storia delle quote. Mi hanno risposto che questa cosa è stata valida ed è ancora valida x alcune DG della commissione x le posizioni di administrator, ma anche che da quando i concorsi sono a 27, il posto dovrebbe andare al miglior candidato e anche che molto dipende da un altro aspetto: se c'è un funzionario o AST italiano che va in pensione, al 98% prenderanno un italiano x sostituirlo.

Un saluto e buono studio (in bocca al lupo!) a chi deve ancora farlo.

Commenta

Originariamente inviato da Season Visualizza il messaggio
                Matematica e buon senso. ....
                Complimenti, usati tutte e due ottimamente.

Solo un po' di dubbi: sicuri che siano iniziati martedi? sicuri che il venerdi non intervistino? l'unica che sicuramente veniva da fuori era la rappresentante della corte di giustizia, mentre i rappresentanti del parlamento forse.

Cmq ormai e' fatta, almeno per me. Tu quando vai/sei andato/a?

ciao ciao

Commenta

posso aggiungere un particolare: ho notato che sulla porta c'era scritto "orale AST/33 22/23/24 gennaio", xciò sicuramente questa settimana interrogano solo questi 3 giorni, poi nn so quando hanno iniziato, né quando finiscono.

Commenta

Cara Kaprot,
                    Dici che i membri della giuria erano...curiosi di sapere perche' avevo partecipato a questo concorso, visto che sul cv hanno letto che sono un ingegnere informatico e che lavoro da quasi 10 anni. Quindi mi hanno chiesto di parlare delle mie esperienze professionali e di motivare la partecipazione.... Stessa situazione per altri candidati (Sunflower ad esempio).

Scusatemi, ma non capisco una cosa...io sono stato escluso da questo concorso perchè non avevo i tre anni di esperienza come segretario, ho fatto ricorso e l'Epso mi ha ribadito che solo coloro che hanno dimostrato di aver svolto per tre anni mansioni di segreteria sono stati ammessi alle fasi finali di selezione... ma voi, come avete fatto ??
                    Ultima modifica di flaviocen; 24-01-2008, 11:01.

Commenta

Originariamente inviato da sunflower Visualizza il messaggio
                      posso aggiungere un particolare: ho notato che sulla porta c'era scritto "orale AST/33 22/23/24 gennaio", xciò sicuramente questa settimana interrogano solo questi 3 giorni, poi nn so quando hanno iniziato, né quando finiscono.
                      Complimenti per il sangue freddo..... io non ho visto neanche che c'era scritto qualcosa sulla porta!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X