annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pontifo Visualizza il messaggio

Quello che lui mi ha detto é che non si é ammazzato per lo studio, e che il Baneth é la fonte primaria di "studio".
    Per la presentazione era preoccupato, ma é stata abbastanza agevole.
    Per l'interview le domande son le stesse del Baneth, stessa struttura.
    Per il group dipende molto da chi ti trovi, non é una cosa che puoi programmare molto "a priori", puoi trovarti lo squalo come quello timido ed imbranato, dipende molto dalla situazione. Cmq pare che, durante la giornata, ti conosci con gli altri, quindi viene abbastanza spontaneo di collaborare alla fine (é ultimo esercizio).

Per il case study, lui non era soddisfattissimo del suo, ma ha cmq preso la sufficienza. Ovviamente dice che il problema é il tempo, e che puó aiutare farsi qualche prova a casa con 1h30' a disposizione, di modo da abituarsi. Conoscenze UE da applicare lui non ne ha viste molte, dice che basta sapere quali istituzioni son coinvolte, ma non serve studiarsi policies, trattati (nel dettaglio intendo) e simili. Ah, ed il sistema del computer non aiuta, no copy-paste, solo 2 finestre aperte (un testo un documento)...ti fa perdere tempo.
    Mi sembra che le impressioni collimino con le mie, per quanto riguarda il case study. Credo tra l'altro che occorra considerare che chi corregge i compiti scritti talora è un funzionario UE che viene "applicato" al concorso, quindi si trova a leggere e valutare i nostri esercizi con una "griglia" (anche per uniformità di giudizio), magari conoscendo poco l'argomento dell'esercizio in sè: in questi casi un aspetto importante è riuscire a dare all'elaborato una struttura facilmente intelligibile e che dia chiarezza all'esposizione, dando al tempo stesso l'idea di un proprio apporto (ove richiesto: ad es. make your proposal, evaluate the current options, etc etc).

Nel mio caso, ad es. (case study su carta), ad un certo punto sepolta tra le decine di documenti proposti (email, ritagli di agenzie stampa, documenti Commissione, doc. PE, tabelle, etc etc) c'era una email interna della unità fittizia cui ero assegnato che indicava la struttura da utilizzare per i memo ai superiori.

Concordo anche sulle altre prove: per la oral presentation mi preparerei bene con le tecniche usuali (struttura, ripartizione del tempo, tecniche oratorie etc etc), indicate su tutti i libri in argomento (tra cui Baneth), facendo allenamento per il tempo.

Per l'interview è importante considerare le "classiche" domande possibili (indicate sul Baneth e su altri testi/siti) e prepararsi in anticipo le risposte, magari più d'una e magari con vario livello di dettaglio, a seconda delle richieste degli assessor. Pensando alla mia prova, forse quei pochi decimi di punto che mi hanno separato dalla RL avrei potuto guadagnarli nell'intervista, con qualche risposta meglio preparata "ex ante". Il problema è anche che il background lavorativo di ognuno è diverso, e non sempre si riesce a trovare nel proprio vissuto un esempio calzante (o più d'uno) che soddisfi gli assessor (e soprattutto che li soddisfi nel verso giusto ai fini della valutazione!).

Sul group exercise ci si può preparare, ma è anche questione di fortuna: come diceva pontifo, beccare lo squalo o quello imbranato non è prevedibile, e magari la propria posizione (quella assegnata a ciascun candidato, da difendere nella discussione) converge proprio con quella dell'uno o dell'altro, con risultati difficili da gestire... L'elemento "fraternizzazione" (evocato da qualcuno nel thread) mi ha fatto riflettere a suo tempo: è meglio avere un po' di conoscenza degli altri, ed è interesse di tutti svolgere un buon group exercise, ma alla fine i ruoli assegnati sono comunque in parziale contrasto, quindi non è così immediato trovare un compromesso che soddisfi tutti e faccia "brillare" tutti agli occhi dei valutatori. Conta molto, nelle poche battute che si hanno a disposizione nei vari "giri di tavolo", riuscire a mostrarsi chiari nella propria posizione, ma anche costruttivi e pronti cogliere gli spunti per collaborare con gli altri (o alcuni degli altri) a trovare una soluzione.

Scusatemi per il profluvio di parole, in bocca al lupo e spero di unirmi al gruppo in una prossima occasione!

Commenta

Danuccia: AD7 Communication
      Roma (se c'e' qualcuno che ha voglia di studiacchiare insieme)

Allora un paio di cosine: ieri sera mi sono letta la parte sul case study del Baneth. E dice espressamente che, diversamente dal VR, qui occorre usare le background knowledges. " the case study is the only exercise where your background knowledge of the field can and should be used to demonstrate your ability to work in this domaine."

Poi, per chi fosse interessato, la SIOI di Roma pare stia ricevendo diverse richieste x un corso specifico x l'AC da fare al volo e quindi forse lo organizzerà. Se vi interessa contattateli, poi magari aggiorno qui anch'io.

Su Facebook ci sono diversi gruppi su questi esami, in particolare ce ne sono un paio su AST che hanno parecchie info. In uno hanno fatto un documento con la raccolta di moltissime domande possibili x la interview. Se pensate sia utile dopo lo cerco e lo metto.

That' my two cents

Commenta

Originariamente inviato da Danuccia Visualizza il messaggio
        Danuccia: AD7 Communication
        Roma (se c'e' qualcuno che ha voglia di studiacchiare insieme)

Allora un paio di cosine: ieri sera mi sono letta la parte sul case study del Baneth. E dice espressamente che, diversamente dal VR, qui occorre usare le background knowledges. " the case study is the only exercise where your background knowledge of the field can and should be used to demonstrate your ability to work in this domaine."

Poi, per chi fosse interessato, la SIOI di Roma pare stia ricevendo diverse richieste x un corso specifico x l'AC da fare al volo e quindi forse lo organizzerà. Se vi interessa contattateli, poi magari aggiorno qui anch'io.

Su Facebook ci sono diversi gruppi su questi esami, in particolare ce ne sono un paio su AST che hanno parecchie info. In uno hanno fatto un documento con la raccolta di moltissime domande possibili x la interview. Se pensate sia utile dopo lo cerco e lo metto.

That' my two cents
        Ciao e benvenuta
        Piuttosto che mettere le domande direi che al massimo si possono segnalare i nomi dei gruppi
        (che non a caso sono chiusi)
        EV

Commenta

pit - audit AD5
          pontifo - law AD5
          ApeTomb - EPA AD5

Sidus78: RELEX AD7
          Marcos83: EPA AD5
          Danuccia AD7 Comm

Iamthesinger - EPA AD5

-------

Domani arriva il Baneth e sotto con lo studio... in attesa che sblocchino la sezione EU Knowledge su eutraining, qualcuno ha qualche altra fonte online con materiali di studio sull'Unione?

Nei prossimi giorni parlo con un amico che ha passato l'AC nel 2010 (appena assunto in Lux...), vi riporterò le sue impressioni.

Commenta

pit - audit AD5
            pontifo - law AD5
            ApeTomb - EPA AD5

Danuccia AD7 Comm

Iamthesinger - EPA AD5
            Annalisa - EPA AD7

Commenta

ciao a tutti, anch'io comincerò col baneth. volevo comprare il libro "How the EU Institutions Work... & How to Work with the EU Institutions!" ma se vi interessa a questo link trovate gratis 3/4 del libro

Europe's Parliament - How the EU Institutions Work and... How to work with the EU Institutions

poi sono un po' indeciso se comprare o meno la registrazione del webinar su eutraining, sono 100 € ma non so se ben spesi. penso che inizierò con i due libri e poi ci penserò. qualcuno lo ha provato? si può vedere solo una volta o come funziona?

Commenta

pit - audit AD5
                pontifo - law AD5
                ApeTomb - EPA AD5

Danuccia AD7 Comm

Iamthesinger - EPA AD5
                Annalisa - EPA AD7
                JanG - AD5 Comm

Commenta

Originariamente inviato da Danuccia Visualizza il messaggio

That' my two cents
                  Ciao Danuccia, io son Law ma scendo a Roma a breve per un mesetto. Tienimi informato per la SIOI, se ne sai qualcosa.
                  Per i gruppi, segnalaceli o metti il doc GRAZIE

Commenta

Originariamente inviato da JanG Visualizza il messaggio
                    pit - audit AD5
                    pontifo - law AD5
                    ApeTomb - EPA AD5

Danuccia AD7 Comm

Iamthesinger - EPA AD5
                    Annalisa - EPA AD7
                    JanG - AD5 Comm
                    Ciao a tutti,
                    Sono Diego, AD5 EPA. Avevo fatto l'application per AD7 ma i miei quasi 6 anni di esperienza lavorativa (in una sede estera di un'importante gruppo bancario) non erano sufficienti.
                    A questo proposito, sarei curioso di capire l'esperienza lavorativa media dei candidati AD5: mi sembra strano che neolaureati vengano messi sullo stesso piano di persone con 5-6 anni di esperienza lavorativa. Un neolaureato che passa il concorso si ritroverebbe con uno stipendio AD5 di piu' di 3000euro (plus innumerevoli benefits) al suo primo lavoro! Voi cosa ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da diego33 Visualizza il messaggio
                      Sono Diego, AD5 EPA. Avevo fatto l'application per AD7 ma i miei quasi 6 anni di esperienza lavorativa (in una sede estera di un'importante gruppo bancario) non erano sufficienti.
                      A questo proposito, sarei curioso di capire l'esperienza lavorativa media dei candidati AD5
                      Giovanissimo non lo sono più (classe 1969), ma dopo anni di traduzioni e articoli da free-lance o contrattini pidocchiosi la mia esperienza lavorativa è difficile da quantificare. Cmq hanno declassato pure me nonostante 6 anni tondi da traduttore alla Commissione europea. Anzi, pensavo fare domanda di riesame (peraltro già accolta per la stessa ragione per AST3, vista la specificità del servizio di traduzione alla CE in funzione della comunicazione esterna delle istituzioni), ma mi chiedo se mi conviene. Se incredibilmente riuscissi a passare il case study, qualcuno sa se si hanno più possibilità di essere assunti in qualità di AD5 o di AD7?
                      Lo stipendio netto da AD5 supera abbondantemente i 4000 e con i vari benefits si aggira piuttosto intorno ai 5000 euro ... Io, sposato con due figli, percepivo sui 5600 al mese. Però è vero che nel 2013 ci dovrebbe essere qualche taglio considerevole, ma non ho seguito i particolari della riforma in atto.

Commenta

Sto operando...
                      X