annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ast/112/10 finanza/contabilita'

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Contribuente2 Visualizza il messaggio
    credo che il Parlamento, assieme ad altre istituzioni, tipo ad es. CoAuditors, non rientri (a non rientri ancora) nel sistema dell'invio delle vacancies direttamente nell'account
    Stavo controllando questa cosa e mi sono ritrovato di nuovo flaggato, questa volta dal parlamento, e non vedo più il pulsante. Almeno ora il meccanismo mi è chiaro. Grazie

Se non vuoi lavorare a Lux e loro t'inviano solo vacancies per lì, è la Legge di Murphy...
    Anch'io mi sa che sto espiando qualche colpa

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
      Ma tu dove guardi? Su sysper?
      sì su sysper, dove sono pubblicate solo quelle della Commissione.

Una volta, nn ricordo a chi su questo forum (nn ricordo se era su questo thread o su un altro), avevo spiegato il meccanismo delle vacancies (ufficialmente destinate alla mobilità interna): quelle che pubblicano sul profilo EPSO sono probabilmente alla 2a pubblicazione (cioè alla 1a pubblicazione non hanno ottenuto domande da profili idonei o nessuno ha fatto domanda) e quindi si può ufficialmente prendere qlcn dalle altre Istituzioni e/o dalle liste di riserva.

Buona Pasqua a te ed Auryn :-)

Commenta

Originariamente inviato da sunflower Visualizza il messaggio

Una volta, nn ricordo a chi su questo forum (nn ricordo se era su questo thread o su un altro), avevo spiegato il meccanismo delle vacancies (ufficialmente destinate alla mobilità interna): quelle che pubblicano sul profilo EPSO sono probabilmente alla 2a pubblicazione (cioè alla 1a pubblicazione non hanno ottenuto domande da profili idonei o nessuno ha fatto domanda) e quindi si può ufficialmente prendere qlcn dalle altre Istituzioni e/o dalle liste di riserva.

a questo punto chiedo lumi a voi tutti che forse siete più esperti in materia RL:quello che non mi è chiaro è cosa intendano le Istituzioni quando, appunto, parlano di "profilo idoneo".

Faccio un esempio concreto e qualche domanda: quindi se la Commissione ricerca un Assistente Auditor con conoscenza dello svedese madrelingua, e nessuno interno alla Commissione si presenta alla prima pubblicazione, si procede alla 2nda pubblicazione.
        Alla 2nda pubblicazione si presentano 2 candidati interni (ma non provenienti dalla Commissione, mettiamo dal Parlamento) e dalle RLs vengono convocati 2 esterni : tutti e 4 sono madrelingua svedese. Il Selection Board che li intervista è "obbligato/costretto" comunque a prendere uno dei 4 candidati, anche se nessuno è giudicato "idoneo", oppure a questo punto il Capo Unità può decidere di passare agli eventuali database di CA?
        Se nessuno dei 4 viene assunto, come e a chi lo HoU e/o Selection Boad interno deve giustificare il proprio operato e il fatto che nessun interno e nessun esterno sia stato ritenuto idoneo?

buona Pasqua a tutti anche da parte mia

Commenta

E quindi non ho capito quando mi chiedevi se ero interessato a qualche vacancy che tu vedevi.
          A quelle interne della Commissione non posso partecipare, né come esterno EPSO, né come interno AST 1.

Buona pasqua anche a te!!!

Commenta

a questo punto chiedo lumi a voi tutti che forse siete più esperti in materia RL:quello che non mi è chiaro è cosa intendano le Istituzioni quando, appunto, parlano di "profilo idoneo".

Faccio un esempio concreto e qualche domanda: quindi se la Commissione ricerca un Assistente Auditor con conoscenza dello svedese madrelingua, e nessuno interno alla Commissione si presenta alla prima pubblicazione, si procede alla 2nda pubblicazione.
            Alla 2nda pubblicazione si presentano 2 candidati interni (ma non provenienti dalla Commissione, mettiamo dal Parlamento) e dalle RLs vengono convocati 2 esterni : tutti e 4 sono madrelingua svedese. Il Selection Board che li intervista è "obbligato/costretto" comunque a prendere uno dei 4 candidati, anche se nessuno è giudicato "idoneo", oppure a questo punto il Capo Unità può decidere di passare agli eventuali database di CA?
            Se nessuno dei 4 viene assunto, come e a chi lo HoU e/o Selection Boad interno deve giustificare il proprio operato e il fatto che nessun interno e nessun esterno sia stato ritenuto idoneo?

buona Pasqua a tutti anche da parte mia

Dunque, Contribuente2, premesso che nn lavoro nelle HR (quindi nn conosco tutte le regole delle Staff Regulations) e che dunque la mia esperienza è molto parziale, per quello che ho visto posso dire:
            -il capo Unità nn è affatto obbligato ad invitare tutti quelli che facciano domanda, di solito si procede ad uno screening dei cv e davvero si chiamano le persone che hanno + esperienza nel settore della vacancy e in alcuni casi dopo il primo round si fa anche un secondo round di interviste con i 2-3 che sono sembrati migliori nel caso ci sia qlk incertezza;
            - chi effettua l'intervista ( di solito il capo Unità o il suo vice sono affiancati almeno da un'altra persona) è obbligato a redigere un rapporto e deve sempre spiegare perché nn ritiene idonea una persona ed ogni intervistato ha il diritto di ricevere un feedback, se lo ricerca;
            - il processo di copertura di un posto vacante è influenzato da molti fattori ( quali: il fattore numero di candidature ricevute/tenore delle candidature ricevute/mole di lavoro corrente& futura/disperazione raggiunta dai colleghi che si sono sobborcati il lavoro del posto vacante); quindi è difficile estrapolare un esito standard x poter dare risposte certe alle vostre domande (le tue e anche quelle di Kaprot).
            -nn sono obbligati ad assumere nessuno, se i candidati che si sono presentati nn gli sono sembrati idonei ma ultimamente non assumere nessuno significa probabilmente perdere il posto, visto che anche la Commissione è in fase di downsizing e quindi è meglio occuparlo.
            -in passato nn aver trovato nessuno comportava la possibilità di coprire il posto con un "agente temporaneo": l'uso o meno degli agenti temporanei dipende molto dalla specializzazione del profilo in questione in un determinato lavoro e dalla propensione del direttore generale. Ricorrere agli "agenti temporanei", ad eccezione delle agenzie (odve comunque si cerca di assumere soprattutto CA, perché costano meno), è ormai molto limitato.
            - i posti da funzionari restano per funzionari e i posti per CA sono x CA: i CA possono essere presi sui posti da funzionari solo x coprire aspettative, malattie e maternità.
            Spero di aver chiarito qlk dubbio.
            Notte.

Commenta

Dunque, Contribuente2, premesso che nn lavoro nelle HR (quindi nn conosco tutte le regole delle Staff Regulations) e che dunque la mia esperienza è molto parziale, per quello che ho visto posso dire:
              -il capo Unità nn è affatto obbligato ad invitare tutti quelli che facciano domanda, di solito si procede ad uno screening dei cv e davvero si chiamano le persone che hanno + esperienza nel settore della vacancy e in alcuni casi dopo il primo round si fa anche un secondo round di interviste con i 2-3 che sono sembrati migliori nel caso ci sia qlk incertezza;
              - chi effettua l'intervista ( di solito il capo Unità o il suo vice sono affiancati almeno da un'altra persona) è obbligato a redigere un rapporto e deve sempre spiegare perché nn ritiene idonea una persona ed ogni intervistato ha il diritto di ricevere un feedback, se lo ricerca;
              - il processo di copertura di un posto vacante è influenzato da molti fattori ( quali: il fattore numero di candidature ricevute/tenore delle candidature ricevute/mole di lavoro corrente& futura/disperazione raggiunta dai colleghi che si sono sobborcati il lavoro del posto vacante); quindi è difficile estrapolare un esito standard x poter dare risposte certe alle vostre domande (le tue e anche quelle di Kaprot).
              -nn sono obbligati ad assumere nessuno, se i candidati che si sono presentati nn gli sono sembrati idonei ma ultimamente non assumere nessuno significa probabilmente perdere il posto, visto che anche la Commissione è in fase di downsizing e quindi è meglio occuparlo.
              -in passato nn aver trovato nessuno comportava la possibilità di coprire il posto con un "agente temporaneo": l'uso o meno degli agenti temporanei dipende molto dalla specializzazione del profilo in questione in un determinato lavoro e dalla propensione del direttore generale. Ricorrere agli "agenti temporanei", ad eccezione delle agenzie (odve comunque si cerca di assumere soprattutto CA, perché costano meno), è ormai molto limitato.
              - i posti da funzionari restano per funzionari e i posti per CA sono x CA: i CA possono essere presi sui posti da funzionari solo x coprire aspettative, malattie e maternità.
              Spero di aver chiarito qlk dubbio.
              Notte.
              grazie per il dettagliato chiarimento: sembra di capire che per chi non riuscirà ad entrare in servizio nel 2012 in Commissione, per il 2013 le cose si faranno molto più difficili.
              Mi chiedo se il downsizing riguarda anche le altre istituzioni, oppure solo la commissione e se il downsizing durerà solo nel 2013. Teoricamente anche EPSO dovrebbe ridurre i posti messi a concorso, visto che, sempre teoricamente, non ci sarà bisogno di creare RLs, oppure per alcuni profili di crearne affatto.
              MA forse anche quelli che lavorano a EPSO tengono famiglia, e qualcosa gli si deve pur far fare...

Commenta

Mi chiedo se il downsizing riguarda anche le altre istituzioni, oppure solo la commissione e se il downsizing durerà solo nel 2013.
                La Commissione ha proposto:

... to reduce staff in each EU Institution, body and agency by 5 % during the period 2013 to 2017 (by 2018) through the non-replacement of some departing staff (retiring or with expired contracts). This cut will not involve dismissing staff or forcing them to retire.

D'altronde EPSO al momento di lanciare la nuova procedura di selezione, mi pare dicesse che nei prossimi 10 anni qualcosa come il 35% del personale UE andrà in pensione.
                Quindi è plausibile che in effetti i posti messi a concorso diminuiranno un po', ma non credo molto.

Commenta

Qualche notizia dall'intervista????

Originariamente inviato da lelebi Visualizza il messaggio
                  be' complimenti! sai già l'eventuale data di inizio?
                  l'intervista è andata abbastanza bene; condotta per lo più in italiano dalle 4 persone presenti, salvo un paio di domande alla fine. niente quesiti tecnici su finanza/contabilità o su project management e invece domande per lo più incentrate sulle politiche regionali UE: che cosa ne conoscessi, perché ne fossi attratto, esempi di progetti finanziati, esempi di funzionamento e accesso ai fondi, opinioni sulle stesse politiche in un momento di crisi, suggerimenti su come far sì che i programmi attraggano richiedenti. alla fine un paio di domande tipo SJT (che cosa faresti se durante un meeting ti capitasse di prendere una decisione veloce sulla base di documenti che ti sono stati appena consegnati) e la disponibilità a viaggiare.
                  non sono stato brillante come avrei voluto essere, e forse potuto se avessi avuto più tempo da dedicare alla preparazione dell'intervista, però ho sicuramente maturato esperienza per un'altra occasione.
                  mi hanno detto che entro fine mese decideranno, per cui non c'è neanche troppo da aspettare, nel frattemo aspetto anche le flaggature per l'AD7, e chissà...
                  Ciao, qualche notizia dall'intervista? Aspetto anch'io una risposta da DG Reggio ....

Commenta

Originariamente inviato da tehno Visualizza il messaggio
                    Ciao, qualche notizia dall'intervista? Aspetto anch'io una risposta da DG Reggio ....
                    ciao, non ho ricevuto alcuna notizia. ho anche scritto a tre persone diverse, tra le quali la deputy HoU che era presente all'intervista, ma nessuno ha risposto. ovviamente nel frattempo la mia flag è scaduta, e sono tornato verde, quindi l'esito me l'immagino già da solo. non immaginavo però che non mandassero neppure la classica risposta precostruita del tipo "we are sorry to inform you...good luck for your career",ma tant'è evidentemente le mie aspettative erano sbagliate. quando hai avuto la tua intervista?

Commenta

Originariamente inviato da lelebi Visualizza il messaggio
                      ciao, non ho ricevuto alcuna notizia. ho anche scritto a tre persone diverse, tra le quali la deputy HoU che era presente all'intervista, ma nessuno ha risposto. ovviamente nel frattempo la mia flag è scaduta, e sono tornato verde, quindi l'esito me l'immagino già da solo. non immaginavo però che non mandassero neppure la classica risposta precostruita del tipo "we are sorry to inform you...good luck for your career",ma tant'è evidentemente le mie aspettative erano sbagliate. quando hai avuto la tua intervista?
                      In effetti è strano, neanche una mail. Magari però stanno ancora decidendo e ti vogliono tenere in caldo. Non so cosa pensare.
                      invece per l'AD7 hai novità?

Commenta

Sto operando...
                      X