annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ad 2011

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
    Ciao, era una domanda riferita all'argomento della presentazione, non so se posso renderlo publbico.
    Generalizzando mi hanno chiesto se era meglio A o B. Io ho detto A e loro, "ma A implica A1, ma sei sicuro, hai considerato questo, e come lo risolvi quello....". Mi sa che non si capisce moilto così
    La sensazione è che non sia la risposta in sè l'importante, quanto la capacità critica e di analisi che vi stanno dietro. Può essere? Scusa l'ignoranza, ma perchè non si possono diffondere queste informazioni?
    Grazie ancora e complimenti a te e Federico.Vola

    Commenta


      Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
      ma perchè non si possono diffondere queste informazioni?
      sta nelle regole di EPSO, ed è per esempio scritto all'inizio di ogni set di documenti che vengono usati per la varie prove che è vietato diffonderne i contenuti. pensa che mentre aspettavo l'intervista per l'AST3 sono uscito dal palazzo per parlare con un amico dell'intervista che lui aveva appena sostenuto e c'era lì un ragazzo di EPSO che ci ha fatto notare (ma in modo gentile, eh? quasi scherzando) che potevamo essere squalificati...e alla fine dell'AC per AD7, dopo il lavoro di gruppo ci hanno fatto lasciare lì tutto, anche il foglio che ti viene dato al mattino con su scritto il tuo programma della giornata (quest'ultimo mi era invece stato lasciato all'AST...).

      Commenta


        Grazie! secondo te qual'è la preparazione migliore per un AD5 (Epa)? Un'infarinatura generale sul diritto europeo, (in stile Simone), o meglio una conoscenza più approfondita, magari delle politiche? Che studiare nell'attesa (a parte i quiz)?
        Grazie ancora!

        Commenta


          Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
          qual'è la preparazione migliore per un AD5 (Epa)?
          purtroppo non ti so tire per l'epa (il mio campo è FIN); il consiglio che mi sento di darti è di leggere la Notice of Competition alla voce "Duties" e da lì dedurre gli argomenti da preparare.

          Commenta


            Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
            ... Che studiare nell'attesa (a parte i quiz)? ...
            I quiz

            A parte gli scherzi.... concentrati sull'esercitarti per le prove più che sulle politiche specifiche. Non so se sapere tutto sull'argomento del case study sia sufficente a fare un buon case study, ma ne dubito.

            Commenta


              Ciao a tutti, ieri ho avuto modo di provare pure io questo fantomatico AC: se posso darvi qualche informazione utile, non avete che da chiedere. Mi permetto solo una considerazione: senza una seconda lingua ottima, l'AC si tramuta in un calvario.Forse per me é stato proprio questo l'elemeno piú ostico.

              Commenta


                Ciao federico.vola! Grazie della disponibilità! Magari potresti darci le tue impressioni?
                La mia domanda per ora rimane "... Che studiare nell'attesa (a parte i quiz)? ..."
                Due valide risposte ci sono già state ("vedi Note of competition.." e "la lingua straniera").. Cos'altro?
                ma ho un'altra fondamentale domanda.... Anche a Bruxelles tira aria di tagli? Lo chiedo perchè mi trovo in quattro graduatorie italiane, che non verrano mai scorse. Non vorrei fare il replay con quelle europee...
                Comunque sappiate che dove mi trovo in lista anch'io, si ferma tutto. La nuvoletta di Fantozzi a confronto è roba per principianti

                Commenta


                  Guarda, io non posso che ribadire il consiglio di Kaprot: l'unico modo per prepararsi mi sembra essere impratichirsi sulle prove in sè.
                  Per essere più concreto: se anche io fossi venuto a conoscenza in qualche modo dell'argomento di una delle prove dell'AC o dello studio di caso, non avrei avuto un grande vantaggio: i test sono tali per cui, a mio modo di vedere, è la capacità di affrontare il problema a fare la differenza, non la sua preventiva o approfondita conoscenza.
                  E' ben chiaro che un'idea di massima del funzionamento delle principali istituzioni non può far male, ma mi sembra inutile passare ore ed ore ad imparare a memoria regolamenti e direttive. Sia chiaro: io faccio sempre riferimento ad EPA; per quanto riguarda i campi specialistici la situazione è probabilmente diversa.

                  Tanto per riportarvi un esempio: un ragazzo che ha affrontato con me l'esercizio di gruppo mi ha candidamente confessato di non conoscere la differenza tra parlamento e commissione, eppure è stato senza alcun dubbio colui che ha figurato meglio nella prova: grandissime capacità analitiche più sensibilità ed empatia verso gli altri.

                  In merito ai tagli, quello che io so - ma su questo forum ci sono senz'altro persone molto molto più competenti - è che l'UE conta di tagliare del 6% le spese per il personale amministrativo nei prossimi 3 anni. Se non vado errato, lo scorso anno la lista di riserva per EPA contava il doppio delle persone, rispetto a quest'anno. D'altro canto mi sembra di aver intuito che, nel momento in cui si riesce effettivamente ad avere accesso alla lista, la probabilità di essere chiamato sia decisamente alta.

                  Spero che queste considerazioni possano esservi utili, in qualche modo. Per quanto riguarda me, purtroppo so di non aver affatto brillato all'AC, e me ne dispiaccio moltissimo. Mi sono altresì reso conto che nel mio personalissimo caso la causa principale è stata una conoscenza non eccelsa della lingua: nei CBT, con una gran botta di fortuna, si può anche passare, ma approdati all'AC si viene asfaltati.

                  Un ultimo appunto: tramite internet ho scelto una sistemazione - il B&B Diamant - che francamente mi sento di consigliare. E' vicino all'EPSO Centre, e la padrona di casa una persona squisita.

                  Resto a vostra disposizione per qualunque ulteriore domanda, se ritenete possa esservi utile.



                  Fede

                  Commenta


                    Grazie mille delle preziose osservazioni!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
                      Grazie mille delle preziose osservazioni!
                      Federico grazie per aver condiviso la tua esperienza
                      Sinceramente hai tutta la mia stima per essere arrivato
                      all'AC e per quello che può valere dal basso della mia
                      scarsa conoscenza dell'argomento anche io sono convinto che l'ottima
                      padronanza della lingua e la fluidità di espressione facciano la differenza

                      Per quanto riguarda la riduzione del personale: è uno dei punti
                      che riguardano la riforma che dovrebbe essere attuata il 1 Gennaio
                      2013 e dovrebbe comportare una riduzione del 5%.
                      Purtroppo al momento la situazione non è chiara, anche perchè
                      un aspetto molto interessante della riforma dovrebbe riguardare
                      la modifica dello statuto dei contrattuali, quindi non ci resta che
                      aspettare con pazienza
                      EV

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X