annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ad 2011

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Kaprot!
    Se in qualche modo può consolarti, sappi che pure io ho fatto una ciofeca tremenda di prova!
    Ho avuto il piacere di scambiare due battute con le persone che avevano affrontato con me lo studio di caso, e ho avuto modo di cogliere cosa significhi essere preparati e competenti: sto ad anni-luce, io.

Non ho davvero nulla da aggiungere alle informazioni condivise da Kaprot, se non che mi sono reso conto che ci sono davvero modi diversi per affrontare il compito. I ragazzi con cui ho chiaccherato, ad esempio, mi dicevano tutti di aver impiegato non più di una mezz'oretta per scorrere il materiale, investendo il tempo rimanente sulla stesura del draft. E' peraltro la strategia consigliata nell'Ultimate.
    Da parte mia, non ho potuto fare a meno di spendere tanto ma tanto più tempo sui documenti: per la stesura vera e propria credo di non aver avuto a disposizione più di 25 minuti.

Sono peraltro certo che la commissione esaminatrice saprà apprezzare l'incoerenza del ragionamento e la banalità delle argomentazioni, specie se esposte in un Inglese stentato e maccheronico.

Alé!

Commenta

Originariamente inviato da Paoletta81 Visualizza il messaggio
      Non dimenticare il fattore C..
      Già ampiamente sfruttato nelle preselezioni....

Commenta

Originariamente inviato da Federico.Vola Visualizza il messaggio
        Se in qualche modo può consolarti, sappi che pure io ho fatto una ciofeca tremenda di prova!
        Veramente speravo che andassi bene almeno tu per tenere alto il nome dei forumisti
        Però ci sono altri che devono o hanno partecipato. Magari loro sono andati meglio?

Per curiosità, tu che background hai?

Commenta

Io salto fuori da scienze politiche, ma ho curato poco l'Unione Europea, per cui ne so veramente pochissimo.

E che ne dici dell'assessment centre? hai già ricevuto l'invito? conti di prepararti in qualche modo?

Per quanto mi riguarda, non ho ancora ricevuto nulla, ma conto di cominciare quantomeno a leggere cosa dice il famoso ultimate. Almeno per avere una vaga idea.

Commenta

Coraggio, non disperate, e ricordate che la fortuna aiuta gli audaci e, a volte, i disperati (almeno nel mio caso fu così per l'esame di scienza delle costruzioni qualche era fa).
            Grazie infinite dei feedback, spero che un giorno possa farli fruttare.
            Per il resto rinnovo il mio in bocca al lupo!
            A.

Commenta

étude de cas - droit (law)

Ciao Annalisa, ed un saluto a tutti i forumisti.
              Le impressioni (personali, bienentendu) di stamane:
              ho trovato il case study in diritto molto difficile: 13 documenti da consultare (dei quali alcuni piuttosto articolati) sull'argomento, escludendo la mise en situation e l'indice delle abbreviazioni;
              la preparazione tecnica può aiutare, ma non è assolutamente sufficiente a mio avviso;
              90 minuti sono davvero pochi, se a ciò aggiungiamo (errore mio) 10 minuti persi per l'arrivo in ritardo al centro e soprattutto altri 10 minuti per cambiare postazione (il computer si impallava - me ne sono stati restituiti 5, di minuti) la mia performace si potrebbe avvicinare molto ad una "ciofeca" (l'equivalente di una facciata di foglio A4).
              Ha senso andare a Bruxelles (la partecipazione EPSO alle spese di trasferta è piuttosto limitata) con la sensazione di andarci solo per "fare esperienza"?

Commenta

Originariamente inviato da arx_jani Visualizza il messaggio
                Ciao Annalisa, ed un saluto a tutti i forumisti.
                Le impressioni (personali, bienentendu) di stamane:
                ho trovato il case study in diritto molto difficile: 13 documenti da consultare (dei quali alcuni piuttosto articolati) sull'argomento, escludendo la mise en situation e l'indice delle abbreviazioni;
                la preparazione tecnica può aiutare, ma non è assolutamente sufficiente a mio avviso;
                90 minuti sono davvero pochi, se a ciò aggiungiamo (errore mio) 10 minuti persi per l'arrivo in ritardo al centro e soprattutto altri 10 minuti per cambiare postazione (il computer si impallava - me ne sono stati restituiti 5, di minuti) la mia performace si potrebbe avvicinare molto ad una "ciofeca" (l'equivalente di una facciata di foglio A4).
                Ha senso andare a Bruxelles (la partecipazione EPSO alle spese di trasferta è piuttosto limitata) con la sensazione di andarci solo per "fare esperienza"?
                Ciao arx_jani,
                anche io ho avuto una simile esperienza per il recente AST3: nel mio caso il CS non è stato difficile per gli argomenti ma soprattutto per il tempo limitato (60 minuti). Ho letto tutto, organizzato le idee e cominciato a scrivere ma il tempo era già finito. Non ho avuto quindi la possibilità di scrivere tutto il necessario e mi sono interrogato anche io sull'opportunità di fare le prove successive. Ho deciso di partecipare comunque all'AC e devo dire che ho trovato l'esperienza molto utile. Se hai intenzione di continuare con i concorsi epso credo che questa sia un'opportunità molto più utile di un training, quindi il mio consiglio è di andare.

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
                  Finito questo benedetto case study. Ho fatto una schifezza così come mi aspettavo perché non ci si improvvisa policy maker o, come in questo caso, policy advisor. Mi devo rassegnare a fare la segretaria
                  Sono sicura che è andata meglio di come può sembrarti ora. Ad ogni modo, mi unisco alla tua tifoseria .
                  FORZA KAPROT!!!

Commenta

Originariamente inviato da Federico.Vola Visualizza il messaggio
                    E che ne dici dell'assessment centre? hai già ricevuto l'invito? conti di prepararti in qualche modo?
                    Io devo andare l'11 ottobre. Occhio che ti arriva la lettera solo nell'EPSO profile e non per mail.
                    Per questa parte vorrei prepararmi meglio, tanto è indipendente dal profilo e poi dell'interview praticamente già si sanno le domande (fammi un esempio di questo, fammi un esempio di quello).

Ne parlavo con Pit l'altro giorno: che senso ha testare le tue competenze generiche ogni volta che arrivi all'AC?Infatti dopo ogni AC ti viene dato un competency passport che potrebbe differire totalmente da quelli precedenti..... boh!!!!!

Commenta

hai ragione, è un sistema di valutazione discutibile.

Grazie per il suggerimento: terrò sott'occhio l'account epso, anche se per ora non sono stato convocato

Scusami se abuso della tua gentilezza, ma tu sai consigliarmi un qualche posto dove venire a dormire a Bruxelles?

Commenta

Sto operando...
                      X