ma cos'è questo pullulare di nuovi iscritti? Tutti i delusi non idonei del concorso vengono a lamentarsi qui? Mi chiedo dove erano quando cercavamo di aiutarci a vicenda...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Vg6 uniamoci e ribelliamoci
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da lezrael Visualizza il messaggioma cos'è questo pullulare di nuovi iscritti? Tutti i delusi non idonei del concorso vengono a lamentarsi qui? Mi chiedo dove erano quando cercavamo di aiutarci a vicenda...
Commenta
-
nn sapevo neanche che esistesse sto forum.............ecco1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 accuminciat a pensà storto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!1111 che già sto nera.........................
Commenta
-
le persono escono dalle ingiustizie, purtroppo sono stato vittima anche io di un voto ingiusto.....su due domande semplicissime.
Un altro ricco filone clientelare sono le raccomandazioni per far vincere i concorsi negli enti pubblici. Anche qui non è vero che i concorsi non possono svolti in modo onesto e imparziale e che gli imbrogli sono inevitabili. Se si seguono certe modalità si può essere certi che a vincere un posto o una determinate carica direttiva sia la persona che più merita e quelle raccomandate.
Dato che non siamo, come tante persone qui in Italia capaci solo di protestare, ma siamo anche in grado di fare delle proposte serie, diamo nelle prossime pagine, per chi volesse leggerle, le indicazioni che si dovrebbero seguire per svolgere concorsi pubblici in modo serio.
Per rendere molto difficile, se non impossibile la vita dei corruttori, innanzitutto il punteggio da attribuire al candidato va diviso in tre parti: titoli posseduti, esami scritti ed esami orali.
Titoli posseduti. Qui c'è poco da imbrogliare in quanto il punteggio da attribuire a ogni titolo è scritto sul bando di concorso e ognuno può controllare. Per questo motivo i dati devono essere resi pubblici. Chi ci tiene alla privacy è libero di non partecipare al concorso. Ci deve essere, perciò, una prima commissione che attribuisce punteggi e poi passa i dati, al direttore del concorso, che ne rende pubblici i risultati e qualsiasi candidato può contestarli, anche anonimamente.
Esami Scritti. Le prove scritte devono essere almeno 3 e anonime, cioè contrassegnate solo da un codice a barre, stampato sui fogli, in modo che chi le esamina non sappia il nome del candidato che l'ha svolta.
In secondo luogo, i nomi dei componenti delle commissioni (una per ogni prova) che esaminano i compiti scritti devono rimanere segreti. Se i nomi dei commissari sono pubblicati su tutti i giornali ognuno cerca di trovare il modo per arrivare ad almeno uno di essi. È auspicabile, anche, che i pacchi dei compiti scritti siano inviati in un'altra città, dove una commissione esterna li valuti mettendoci un voto. Una volta che la commissione ha attribuito il punteggio ad ogni compito, passa le carte al direttore del concorso e si scioglie.
I compiti scritti, dopo la pubblicazione, inoltre, devono poter essere visionati da un legale nominato dal candidato che lo richiede. Ad esempio, ci si può accertare che il compito non sia stato sostituito e che non siano stati considerati errori delle risposte giuste.
Quarto, le prove scritte non devono essere mai composte da prove soggettive (come temi, relazioni ecc.) ma devono essere prove oggettive, come questionari con domande a scelte multiple o domande a risposta aperta. In questo modo la valutazione è più oggettiva e un esaminatore non può in alcun modo giustificare eventuali risposte sbagliate. In altre parole se sorgono contestazioni e si va a prendere il compito e si trova che è pieno di errori, chi l'ha corretto, ne risponde in prima persona.
Quinto, bisogna prevedere un'oculata sorveglianza il giorno degli esami. All'ingresso tutti i candidati devono essere perquisiti e costretti a lasciare fuori dell'aula libri, manoscritti, appunti e soprattutto i cellulari. Per questi ultimi devono essere previsti controlli elettronici per verificare che nessuna telefonata parta dell'edificio dove si svolge il compito. Deve essere predisposta sorveglianza anche nei bagni. Ad esempio, deve essere assolutamente vietato parlare nei bagni (creare una zona silenzio, in modo che chi usa il cellulare sia subito scoperto).
Nelle aule devono essere messe delle telecamere a circuito chiuso controllate da Guardie di Finanza dalla caserma.
Per evitare le solite fughe di notizie, le commissioni devono riunirsi le ore precedenti la prova e scegliere le tracce, poi resteranno sul posto facendo i controllori. In questo modo non c'è alcuna possibilità di portare all'esterno le tracce dei compiti che saranno dati. È chiaro che se si preparano i test una settimana prima, non è difficile che, poi, ci sia una fuga di notizie.
Le prove scritte devono essere almeno tre e ognuna di esse deve essere corretta da una commissione diversa (nei concorsi locali i commissari devono essere di una città lontana almeno 100 km e nominati con sorteggio tra le persone che ne hanno i titoli). Ad ogni compito, come abbiamo detto contrassegnato da un codice a barra, i commissari mettono un voto. Poi passano le carte al direttore del concorso, che ne pubblica i risultati. Tutti coloro che risultano gravemente insufficienti, cioè che non hanno riportato punteggio minimo a quella prova vengono immediatamente esclusi dal concorso.
Esami orali. Innanzitutto alla prova orale non deve essere ammesso più del doppio del numero di candidati dei posti disponibili. Questo perché sia per questioni di economicità, sia perché agli scritti i favoritismi sono molto più difficili che all'orale. Le prove orali sono effettuate da un'ulteriore commissione, i cui nomi dei componenti devono essere tenuti segreti fino alla mattina dell'esame.
La commissione non deve conoscere il punteggio che il candidato ha preso agli iscritti, né quello dei titoli, in modo che non possa determinare il punteggio minimo per vincere il concorso. Nel passato, infatti, spesso le commissioni si facevano il calcolo: "Se attribuiamo un punteggio superiore, ad esempio 96, a questo candidato scavalca certe persone e ciò non deve succedere."
Ultimati gli orali, la commissione si scioglie e passa i dati al direttore del concorso. Solo adesso si sommano tutti i punteggi e si fa una graduatoria: i primi vincono e gli altri risultati idonei restano in una graduatoria a scorrimento in modo da evitare che ogni anno sia necessario indire nuovi concorsi (molto costosi per l'erario). La graduatoria deve durare 3 - 4 anni. L'idoneità a un concorso dà qualche punto di vantaggio al candidato negli altri concorsi.
Con queste regole un raccomandato per vincere il concorso, oltre avere i titoli giusti, con un punteggio minimo, dovrebbe trovare un amico in ognuna delle 3 commissioni che corregge i compiti scritti, in modo da ottenere un punteggio alto (cosa molto difficile anche perché i nomi di queste persone sono tenuti segreti fino al giorno dell'esame), poi deve trovare un'ulteriore raccomandazione all'orale. Allo scritto non può copiare o farsi passare compiti perché ci sono le telecamere; se ci riesce in tutto questo è un mago.
Oggi purtroppo è la stessa commissione che esamina gli scritti e poi procede al colloquio orale, basta avere un amico e tutto diventa facile.
Ci fermiamo qui, ma non ci si dica che non si può far niente per fermare corruzione e clientelismo, rimanendo inerti come se si trattasse di un male inevitabile. la democrazia clientelare è l'unico sistema di potere che conoscono.
Commenta
-
post di altro forum
il nostro caro admin del forum ha cancellato post perchè non lo so che ci aiutavano a scoprire un certo personaggio politico che giovedì 25 novembre avrebbe fatto la sua comparsa a Roma volevo sapere se anche ieri è stato avvistato e tra l'altro dicono che ci sarà anche lunedi 29 per 2 suoi parenti. Filmate il tutto usando astuzia-
Commenta
-
Originariamente inviato da lezrael Visualizza il messaggioma cos'è questo pullulare di nuovi iscritti? Tutti i delusi non idonei del concorso vengono a lamentarsi qui? Mi chiedo dove erano quando cercavamo di aiutarci a vicenda...
Che l'orale fosse stato organizzato coi piedi per favorire squallide politiche clientelari l'ho scritto molto prima di essere risultato non idoneo. Se non ci credi e hai tempo da perdere, puoi andare a controllare nella sezione dedicata al vg6 se quanto affemo è la verità o sto solo sparando balle. L'unica cosa da fare, perquanto mi riguarda, sarebbe stato boicottare l'orale, assentarsi in massa e costringerli a riorganizzare la prova orale in maniera più trasparente, perchè così è solo una presa per i fondelli. Ma se l'avessi proposto mi avrebbero tutti riso in faccia, e non si sarebbe concluso nulla. Un pò perchè sui forum non è che ci vadano tutti i candidati, e poi perchè mettere d'accordo più di 1000 teste sarebbe stata dura. Ed io non ho lo spirito di uno Spartacus. Allora non restava che provarci. Ma, toccata con mano l'inadeguatezza e la mancanza di trasparenza del tutto, almeno un legittimo sfogo credo sia legittimo. Poi, se volete toglierci anche questo beh... Quanto all'aiutarsi l'un l'altro, la verità è che purtroppo in Italia ognuno guarda solo al proprio orticello, ed il tuo intervento lo dimostra. Ma non te ne faccio una colpa, se avessi preso l'idoneità probabilmente avrei anch'io chiuso un occhio su tante cose. Solo che non avrei attaccato chi protesta perchè non gli sta bene che le cose vadano sempre allo stesso modo in questo benedetto paese.
Commenta
-
ciao a tutti sono un "non idoneo" del 25...e voglio raccontarvi quello che ho vissuto...dunque l'ter è quello raccontato già anche un pò ovunque...concordo con luima sul ritenere che la cosa che più potrebbe puzzare è il fatto che dinanzi alla commissione può effettivamente sedersi chiunque...puoi entrare con un tipo che entra come uditore ma poi nella saletta di attesa puoi tranquillamente passargli il tuo cartellino...io consiglio vivamente chi ancora dovrà andarci di procurarsi quante più prove possibili...io stesso penso di ritornarci come uditore e raccogliere un pò di prove o forse ci andrà un mio amico giornalista...non voglio fare tutto questo per ri-avere quello che mi spetta di diritto è cioè l'idonietà...a questo punto il mio intento è quello di agire per smascherare i raccomandati anche quelli più forti perchè voglio riprendermi la speranza che esista un mondo possibile per tutti...dovrò fare altri concorsi e non posso se so che senza una raccomandazione è meglio che mi sto a casa...è inutile nasconderselo i super protettori ci sono e bisogna cercarli...
Commenta
-
Originariamente inviato da vape Visualizza il messaggiociao fabry 80 e salvamartyn.io sto con voi.....sono stata il 22..11.2010 per vg6 e ho notato che non èavvenuta la prova come doveva essere...le 5 domande ci sono state date da loro e nn scelte da noi,,,,,,,,,voglio agire cn voi!!!!!!!!!!!!! fatemi sapere cm fate...vape
Commenta
-
Dopo ore di piena delusione, dopo aver affrontato dieci mesi di lungo studio,
dopo aver rinunciato a tutto e a tutti, dopo aver fatto un viaggio di oltre 5
ore in auto con i miei genitori, dopo questo e tanto altro ancora, subisco
l'ennesimo torto di un concorso che fa acqua da tutte le parti. Vi prego date
voce ai miei torti:
sono un candidato di vg6ecco cosa mi e' successo venerdi 27 novembre:
Stranezza del secolo, svolgo con cura ed attenzione i primi 5 quesit, tutto
ok, poi arriva il momento delle due domande orali risposte e centrate in pieno,
certo non da trenta, ma sicuramente da un 24, la signora PREFETTO mi ha anche
fatto i complimenti.
E poi vado a casa e.......ecco la brutta NOTIZIA!!!!
Altra stranezza i gruppi erano di 12 candidati alla volta, io ero nel terzo e
UDITE,UDITE, SUI PRIMI 36 CANDIDATI HANNO FATTO FUORI BEN 23 PERSONE, i
restanti erano 20 CANDIDATI E NE HANNO PRESO 17, il tutto in totale
tranquillità e relax, dato che gli esami sono durati fino alle 21.00 ed erano
soli soli soli, visto che tutti siamo andati via.
NON MI FERMERO' COMBATTERO' CON OGNI MEZZO CONTRO LE INGIUSTIZIE, I MIEI
RISPARMI SARANNO DA LUNEDI IN CERCA DI AVVOCATI.
I RAGAZZI CHE COME ME HANNO DATO IL MASSIMO DEVONO SAPERE CHE ORMAI E' CHIARO,
NON DIPENDE DA NOI, FANNO IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO
Commenta
Commenta