annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF7 che cosa studiamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Marina...
    domani mi rivedro' il dissesto... per chiarire meglio.....

ma una cosa te la posso dire con certezza....

il mutuo per il risanamento non è possibile

L'art.119 prevede solo il mutuo per il finanziamento degli investimenti.......

Il problema è che il SIMONE non fa altro che confondere le idee... prima ti fa una capa tanta su quello che c'è scritto sul tuel e poi alla fine ti dice che oggi non è + applicabile

Lo stesso lo fa con l'art.113 del Tuel i pubblici servizi..... sono andata in delirio per capirci qualcosa.....
    Ultima modifica di garbi; 12-11-2010, 18:40.

Commenta

Help regolamenti...ma ke caspiterina dobbiamo fare???????????????????

P.s. Ma le commissioni cambiano di ciascun profilo...cambiano ogni giorno?

Commenta

x marina

ciao volevo chiederti se sul tuo manuale di contabilità c'è qualcosa sulla gestione del patrimonio( mi serve per AG6)....volevo sapere gli argomenti in modo da recuperarli....
        mi sento avvilita in questa ricerca del materiale anche per la qualità dei servizi.......
        non so se ho fatto la scelta giusta non tocco la contabilità da una settimana e non ricordo + nulla......
        oggi dopo che ho visto la composizione delle commissioni non sono riuscita a studiare....io ho completamente trascurato i test e la loro argomentazione.....

Commenta

Originariamente inviato da sara69 Visualizza il messaggio
          ciao volevo chiederti se sul tuo manuale di contabilità c'è qualcosa sulla gestione del patrimonio( mi serve per AG6)....volevo sapere gli argomenti in modo da recuperarli....
          mi sento avvilita in questa ricerca del materiale anche per la qualità dei servizi.......
          non so se ho fatto la scelta giusta non tocco la contabilità da una settimana e non ricordo + nulla......
          oggi dopo che ho visto la composizione delle commissioni non sono riuscita a studiare....io ho completamente trascurato i test e la loro argomentazione.....
          sul mio manuale ci sono i seguenti argomenti:
          - i beni degli EL ( beni demaniali, patrimoniali, federalismo demaniale) e loro regime giuridico
          - la valutazione e gestione dei beni ( inventari, valutazione beni patrimoniali, gestione del patrimonio degli EL).
          in merito alla gestione del patrimonio porta solo una pagina e parla solo di :
          - deliberare le aree da poter cedere in proprietà
          - come possono essere usati i proventi da alienazioni patrimoniali ( alcuni hanno dest vincolata)
          - il federalismo demaniale limitandosi a dire che i beni ceduti a titolo non oneroso potranno essere venduti solo dopo valorizzazione,

ila visto che tu devi farlo dopo di me, ci possiamo vedere e ti presto il libro dopo che ho fatto il mio esame il 18. ci possiamo vedere il 19 ma non so se poi hai tempo. Vedi tu.

Commenta

RICORSO AL MUTUO DA RISANAMENTO.....

In attesa che venga data attuazione al titolo V della parte seconda della Costituzione e che venga formulata la proposta al Governo dall'Alta Commissione di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), della presente legge, in
            ordine ai principi generali del coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, le disposizioni del titolo VIII della parte II del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267,che disciplinano l'assunzione di mutui per il risanamento dell'ente locale dissestato, nonché la contribuzione statale sul relativo onere diammortamento non trovano applicazione nei confronti degli enti locali che hanno deliberato lo stato di dissesto finanziario a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001. Resta ferma per tali enti la facoltà di assumere mutui, senza oneri a carico dello Stato, per il finanziamento di passività correlate a spese di investimento, nonché per il ripiano di passività correlate a spese correnti purché queste ultime siano maturate entro la data di entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001.”
            Attualmente, per un ente raggiungere il risanamento senza alcun intervento erariale è molto difficile, resta solamente la possibilità di utilizzare le quote residue sul fondo sviluppo per gli investimenti, prioritariamente per
            l’assunzione di un mutuo con onere a carico del comune per il finanziamento di passività esclusivamente correlate a spese di investimento o a spese correnti maturate prima dell’entrata in vigore della legge costituzionale n. 3/2001.

Marina spero che sia chiaro quest'aspetto del mutuo....

Il mutuo per il risanameento per gli enti che hanno dichiarato il dissesto è possibile solo per risanare gli investimenti effettuati dal Comune per i quali non è già previsto un mutuo..... restano escluse le spese correnti a meno chè non si trattino di spese correnti maturate prima del nov2001.....
            Ultima modifica di garbi; 13-11-2010, 10:59.

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
              RICORSO AL MUTUO DA RISANAMENTO.....

In attesa che venga data attuazione al titolo V della parte seconda della Costituzione e che venga formulata la proposta al Governo dall'Alta Commissione di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), della presente legge, in
              ordine ai principi generali del coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, le disposizioni del titolo VIII della parte II del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267,che disciplinano l'assunzione di mutui per il risanamento dell'ente locale dissestato, nonché la contribuzione statale sul relativo onere diammortamento non trovano applicazione nei confronti degli enti locali che hanno deliberato lo stato di dissesto finanziario a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001. Resta ferma per tali enti la facoltà di assumere mutui, senza oneri a carico dello Stato, per il finanziamento di passività correlate a spese di investimento, nonché per il ripiano di passività correlate a spese correnti purché queste ultime siano maturate entro la data di entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001.”
              Attualmente, per un ente raggiungere il risanamento senza alcun intervento erariale è molto difficile, resta solamente la possibilità di utilizzare le quote residue sul fondo sviluppo per gli investimenti, prioritariamente per
              l’assunzione di un mutuo con onere a carico del comune per il finanziamento di passività esclusivamente correlate a spese di investimento o a spese correnti maturate prima dell’entrata in vigore della legge costituzionale n. 3/2001.

Marina spero che sia chiaro quest'aspetto del mutuo....

Il mutuo per il risanameento per gli enti che hanno dichiarato il dissesto è possibile solo per risanare gli investimenti effettuati dal Comune per i quali non è già previsto un mutuo..... restano escluse le spese correnti a meno chè non si trattino di spese correnti maturate prima del nov2001.....
              quindi per spese di investimento si mutuo,col limite 40% e non del 15%
              per spese correnti maturate prima del 2001 no mutuo.

credo sia più chiaro.....

grazieeee

Commenta

quindi per spese di investimento si mutuo,col limite 40% e non del 15%
                per spese correnti maturate prima del 2001 si mutuo.
                per spese correnti maturati dopo il 2001 no mutuo

Esempio....
                Dichiaro il dissesto nel 2008.
                Fra la massa passiva ho un fornitore di spese correnti per ft.2001 di 1.000 e ft.2002-2008 di 70.000
                per i 1.000 riferite a spese correnti del 2001 posso fare il mutuo.....
                Ultima modifica di garbi; 13-11-2010, 11:18.

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
                  sul mio manuale ci sono i seguenti argomenti:
                  - i beni degli EL ( beni demaniali, patrimoniali, federalismo demaniale) e loro regime giuridico
                  - la valutazione e gestione dei beni ( inventari, valutazione beni patrimoniali, gestione del patrimonio degli EL).
                  in merito alla gestione del patrimonio porta solo una pagina e parla solo di :
                  - deliberare le aree da poter cedere in proprietà
                  - come possono essere usati i proventi da alienazioni patrimoniali ( alcuni hanno dest vincolata)
                  - il federalismo demaniale limitandosi a dire che i beni ceduti a titolo non oneroso potranno essere venduti solo dopo valorizzazione,

ila visto che tu devi farlo dopo di me, ci possiamo vedere e ti presto il libro dopo che ho fatto il mio esame il 18. ci possiamo vedere il 19 ma non so se poi hai tempo. Vedi tu.
                  grazie Marina cerco di recuperare il materiale da internet se proprio non dovessi riuscirci approfitto della tua bontà.

Commenta

tanto per cambiare argomento...
                    voi avete esperienze di altri concorsi?in genere oltre ai vincitori, quanti idonei si fanno in %? hanno direttive d'alto oppure è discrezionale...
                    secondo me un bel po' di gente non si presenterà nemmeno...

voi che pensate?

Commenta

Originariamente inviato da pimpirulina Visualizza il messaggio
                      tanto per cambiare argomento...
                      voi avete esperienze di altri concorsi?in genere oltre ai vincitori, quanti idonei si fanno in %? hanno direttive d'alto oppure è discrezionale...
                      secondo me un bel po' di gente non si presenterà nemmeno...

voi che pensate?

cioa, ti posso dire, secondo la mia esperienza, che non è stabilita una percentuale degli idonei.....
                      se i posti messi a concorso fossere 20 e si presentassero 100 persone e se tutte queste superassero gli orali, oltre ad avere 20 vincitori ci saranno anche 80 idonei.....

Commenta

Sto operando...
                      X