annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF7 che cosa studiamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Marina….
    Visto che tra poco ti appresterai a fare l’esame e visto che le norme non sono chiare ti consiglio di seguire questa linea
    l’art. 249 Gli enti dissestati non possono contrarre nuovi mutui ad esclusione dei casi previsti dall’art.255.
    L'art. 255 ora non è + applicabile per gli enti post riforma ad esclusione delle precisazioni del legislatore ossia:

E’ ancora possibile contrarre un mutuo per il risanamento a totale carico dell’ente e senza contributi a carico dello stato solo nei seguenti casi:
    Delibera di dissesto successiva al 08/11/2001 nella quale il liquidatore accerti che nella massa passiva ci sono spese di investimento ante 08/11/2001 e spese correnti ante 08/11/2001

questo è quello che mi sento di consigliarti
    Ultima modifica di garbi; 14-11-2010, 18:15.

Commenta

stamattina all'idea che qualcuno inizierà gli orali mi è venuta un po' d'ansia e di tachicardia....
      meno male che per natura non sono ansiosa!!!

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
        Marina….
        Visto che tra poco ti appresterai a fare l’esame e visto che le norme non sono chiare ti consiglio di seguire questa linea
        l’art. 249 Gli enti dissestati non possono contrarre nuovi mutui ad esclusione dei casi previsti dall’art.255.
        L'art. 255 ora non è + applicabile per gli enti post riforma ad esclusione delle precisazioni del legislatore ossia:

E’ ancora possibile contrarre un mutuo per il risanamento a totale carico dell’ente e senza contributi a carico dello stato solo nei seguenti casi:
        Delibera di dissesto successiva al 08/11/2001 nella quale il liquidatore accerti che nella massa passiva ci sono spese di investimento ante 08/11/2001 e spese correnti ante 08/11/2001

questo è quello che mi sento di consigliarti
        3 giorni e vado al massacro.....
        ok dunque mutuo solo per debiti sorti prima del 2001.
        grazie garbi sei stata super gentile e paziente..

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
          3 giorni e vado al massacro.....
          ok dunque mutuo solo per debiti sorti prima del 2001.
          grazie garbi sei stata super gentile e paziente..
          grazie anke a te per i tuoi aiuti ed interventi che mi sono risultati molto utili.....
          mi raccomando calma e tranquilla......
          e soprattutto un grosso in bocca al lupo......

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
            grazie anke a te per i tuoi aiuti ed interventi che mi sono risultati molto utili.....
            mi raccomando calma e tranquilla......
            e soprattutto un grosso in bocca al lupo......
            mi inserisco per confermare quanto detto da garbi anche io ho capito cosi:
            -mutui con onere a carico dello stato solo per dissesti ante 2001;
            -per quelli che lo hanno dichiarato dopo si possono contrarre mutui con onere a carico dell'ente ma solo per far fronte a debiti pregressi riguardanti spese per investimenti

Commenta

x Marina.....Ultimi chiarimenti sul dissesto.......

Se ci sono semplici squilibri di bilancio con DELIBERA DI RIEQUILIBRIO posso usare:
              - avanzo di amministrazione accertato per la parte non vincolata*
              - tutte le E eccetto le vincolate
              - alienazioni patrimoniali
              - mutui se debiti fuori bilancio per spese di investimento (ok)
              (nel caso l’Ente abbia stabilito l’istituzione di un fondo vincolato per perdite su crediti, si può utilizzare detto fondo (avanzo vincolato) per la copertura delle perdite derivanti da residui attivi riaccertati ossia per le perdite su crediti ivi compreso i debiti f.b. quando si riferiscano a perdite su crediti).

Ora se questi strumenti non sono idonei devo dichiarare il dissesto

Se siamo dissestati dobbiamo distinguere l’attività del liquidatore da quella dell’Ente.
              In linea generale l’Ente è in dissesto quando, nonostante le possibilità di cui sopra (utilizzo di avanzo, uso di tutte le entrate, mutui per debiti f.b. se relative a spese d’investimento, alienazioni patrimoniali) non riesce ancora a ripristinare gli squilibri.
              Ritengo pertanto di escludere le possibilità sopra elencate nel caso di ente in dissesto e di limitare ad elencare gli obblighi a seguito di dissesto ossia:
              - riduzione spese correnti ( personale collocato in disponiblità, in primis)
              - attivazione delle tariffe massime ( eccetto TARSU chedeve solo coprire i costi di gestione)
              - quote residue eventuali del fondo statale sviluppo investimenti
              - Divieto di contrarre nuovi mutui.

Il liquidatore invece ha il compito basilare di determinare la massa passiva e attiva, con la possibilità di
              - utilizzare quote di avanzo non vincolato
              - alienazione di beni patrimoniali

ciao e buon studio

Commenta

E' uscita la commissione!

Commenta

non sto combinando niente...oggi dovrei fare tutta contabilità di stato e regioni e sto a zero sono paralizzata dal terrore---

Commenta

[QUOTE=CIA;522789]E' uscita la commissione![/QUOTE

In ogni commissione c'è un prof. di ec. politica o scienze delle finanze..........................come vi state regolando con le "ultime domande".

Ho provando a rispondere ad alcune, ma è impossibile farle tutte e rricordarle, ...rischiando del tempo per le altre materie......

Commenta

E' la fine... Commisisoni con dirigenti e funzionari della RGS + prof di economia... Aiutooooooooooooooooooooo

Commenta

Sto operando...
                      X