annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF7 che cosa studiamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi sono di nuovo nel pallone con il risanamento......
    garbi....pure leggendo il file che mi hai mandato ...oggi non connetto e non riesco più a capire......
    Se ci sono semplici squilibri di bilancio io posso usare:
    - avanzo di amministrazione accertato per la parte non vincolata
    - tutte le E eccetto le vincolate
    - alienazioni patrimoniali
    - mutui se debiti fuori bilancio per spese di investimento (??)
    Se siamo dissestati:
    - idem come sopra (?)
    - riduzione spese correnti ( personale collocato in disponiblità, in primis)
    - attivazione delle tariffe massime ( eccetto TARSU chedeve solo coprire i costi di gestione)
    - mutuo con CCDDPP a proprio carico rispettando un limite di indebitamento non più del 15% ma del 40% ( art. 255 co 9)
    - quote residue eventuali del fondo statale sviluppo investimenti
    - se massa attiva insufficiente si richiede l'intervento straordinario del ministero dell'interno....

è così???????
    quindi per gli EL dissestati da prima del 2001 vale ancora il contributo statale, dopo il 2001 no mutuo a carico stato, ma SI mutuo a proprio carico ?????????

sono una zuccona mi aiutateeeeeeeee?????

Commenta

Originariamente inviato da pimpirulina Visualizza il messaggio
      io mi sono laureata nel 2006 e anch'io avevo marselli...anzi ti dirò di più..c'ho fatto pure la tesi ma purtroppo in ec. internazionale!!!che in questo istante non serve a un fico secco...uffff

sai che cosa mi fa paura allora????
      tutta la parte sulla contabilità di stato in particolare la RGS!!!! visto che ci sono dipendenti della RGS in commissione!!! e poi il prefetto io non l'lho proprio studiato!!!! e ci sta un prefetto in tutte le commissioni!
      e poi....se ci mettono un prof di politica economica pure a noi io sono fregata e chi sa niente?!?!?!?
      ma pure se ci mettono a uno di scienza delle finanze (io non l'ho fatto l'esame) o di matematica finanziaria.....maronn.......

Commenta

aiuto

ciao premetto che ho lasciato CF7 per preparare AG6 ma continuo a leggervi.....
        sulla maledetta riforma Brunetta mi è venuto un dubbio.....Marina vedo che l'hai sviscerata se puoi spiegami....
        I Secin facevano il controllo strategico...e Brunetta ne ha previsto la sostituzione con gli OIV ......i nuclei di valutazione ( che si occupavano della valutazione dei dirigenti) possono coesistere con gli OIV...
        I Secin son di supporto agli organi politici......ma il mio dubbio è su chi effettua il controllo di gestione...non c'è un ogarno particolare ma è il regolamento che disciplina gli uffici a stabilirlo????
        ho una confusione totale

Commenta

Originariamente inviato da sara69 Visualizza il messaggio
          ciao premetto che ho lasciato CF7 per preparare AG6 ma continuo a leggervi.....
          sulla maledetta riforma Brunetta mi è venuto un dubbio.....Marina vedo che l'hai sviscerata se puoi spiegami....
          I Secin facevano il controllo strategico...e Brunetta ne ha previsto la sostituzione con gli OIV ......i nuclei di valutazione ( che si occupavano della valutazione dei dirigenti) possono coesistere con gli OIV...
          I Secin son di supporto agli organi politici......ma il mio dubbio è su chi effettua il controllo di gestione...non c'è un ogarno particolare ma è il regolamento che disciplina gli uffici a stabilirlo????
          ho una confusione totale
          allora, da come ho capito io:
          esiste l'ufficio del controllo di gestione = SECIN
          e poi c'è il nucleo di valutazione che si occupa del controllo strategico e valutazione dirigenti
          Con brunetta gli OIV andranno a fare quello che facevano i nuclei. forse li sostituiranno forse li affiancheranno non si sa, di certo i SECIN restano perchè è il servizio di controllo di gestione interno e quello non è toccato.
          e di certo dall'anno prossimo avremo anche gli OIV.

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
            sai che cosa mi fa paura allora????
            tutta la parte sulla contabilità di stato in particolare la RGS!!!! visto che ci sono dipendenti della RGS in commissione!!! e poi il prefetto io non l'lho proprio studiato!!!! e ci sta un prefetto in tutte le commissioni!
            e poi....se ci mettono un prof di politica economica pure a noi io sono fregata e chi sa niente?!?!?!?
            ma pure se ci mettono a uno di scienza delle finanze (io non l'ho fatto l'esame) o di matematica finanziaria.....maronn.......
            calma e ordine!!
            1)matematica finanziaria, ringraziando tutti i santi non c'è proprio pericolo che ci possano chiedere alcun chè!!!quale sarebbe lo spunto per domande di questo tipo???nessuno.
            2)per quel che riguarda Rgs anch'io ho gli stessi timori...sono una capra emerita e lì non credo che ci sia via di fuga.
            3)di scienza delle finanze ho fatto le imposte e tasse principali e basta!!
            4)di politica economica e microeconomia voglio fare qualcosa per argomentare gli eventuali quiz che potrebbero uscire...ma solo prendendo spunto ed argomentando le domande dei quiz. nulla di più anche perchè le domande sono veramente poche.

il mio problema sai qual è?io ancora non ho capito il nostro Cf/7 che fa nella vita!!!
            quindi pur volendo approfondire alcune cose piuttosto che altre,non è semplice.

comunque un'occhiata a tutti i quiz bisogna darla...secondo me, li divideranno in 5 blocchi, per macro-argomenti: amministrativo-costituzionale-enti locali... e poi???
            quindi è importante riuscire ad argomentare anche solo poco poco tutti i quiz anche quelli più improbabili!!

ma tu li hai ripetuti tutti ed argomentati uno per volta??

Commenta

Originariamente inviato da pimpirulina Visualizza il messaggio
              calma e ordine!!
              1)matematica finanziaria, ringraziando tutti i santi non c'è proprio pericolo che ci possano chiedere alcun chè!!!quale sarebbe lo spunto per domande di questo tipo???nessuno.
              2)per quel che riguarda Rgs anch'io ho gli stessi timori...sono una capra emerita e lì non credo che ci sia via di fuga.
              3)di scienza delle finanze ho fatto le imposte e tasse principali e basta!!
              4)di politica economica e microeconomia voglio fare qualcosa per argomentare gli eventuali quiz che potrebbero uscire...ma solo prendendo spunto ed argomentando le domande dei quiz. nulla di più anche perchè le domande sono veramente poche.

il mio problema sai qual è?io ancora non ho capito il nostro Cf/7 che fa nella vita!!!
              quindi pur volendo approfondire alcune cose piuttosto che altre,non è semplice.

comunque un'occhiata a tutti i quiz bisogna darla...secondo me, li divideranno in 5 blocchi, per macro-argomenti: amministrativo-costituzionale-enti locali... e poi???
              quindi è importante riuscire ad argomentare anche solo poco poco tutti i quiz anche quelli più improbabili!!

ma tu li hai ripetuti tutti ed argomentati uno per volta??
              macchè! non le ho proprio guardate le domande, non ho tempo sto anora facendo la contabilità dell'EL!
              mi mancano un sacco di argomenti da imparare ancora: contabilità regione, contabilità stato ( a qst punto mi faccio la rgs e il bil statale e basta) tutti gli organi di comuni, province, regioni, lo statuto del comune, le entrate del comune....guarda è na tragedia.....ci sono alcune cose che mi piacevano tipo brunetta e me le sono imparate bene, ma il resto è uno schifo.
              le domande sono fregata davvero, quelle di economia dico..

Commenta

x marina

l'art. 14 comma 2 del d. brunetta prevede che l'oiv sostituisce i servizi di controllo interno.
                Si riferisce ai SECIN?
                lo stesso comma precisa che gli oiv esercitano controllo strategico.....dunque erano i SECIN a fare controllo strategico?
                Qual'è la fonte normativa da consultare per vedere la differenza tra nucleo di valutazione e secin relativamente a composizione e funzioni?
                Scusami se insisto ma non riesco a chiarirmi il tutto....

Commenta

Originariamente inviato da sara69 Visualizza il messaggio
                  l'art. 14 comma 2 del d. brunetta prevede che l'oiv sostituisce i servizi di controllo interno.
                  Si riferisce ai SECIN?
                  lo stesso comma precisa che gli oiv esercitano controllo strategico.....dunque erano i SECIN a fare controllo strategico?
                  Qual'è la fonte normativa da consultare per vedere la differenza tra nucleo di valutazione e secin relativamente a composizione e funzioni?
                  Scusami se insisto ma non riesco a chiarirmi il tutto....
                  io ho visto una determina di un comune che istituiva i nuclei di valutazione e ne nominava componenti il segretario generale e il sindaco .
                  Ora,io ho capito che il secin p il servizio controllo di gestione, e questo rimane per gli EL. Per le amminsitrazioni statali gli OIV sostituiscono i servizi di controllo interni comunque denominati ( secin, nuclei)
                  mentre per gli EL gli oiv non sostituiscono per il momento nessuno, ma si affiancano ai nuclei e il servizio di controllo di gestione ( che io credo sia il secin) resta dov'è.

Commenta

macchè! non le ho proprio guardate le domande, non ho tempo sto anora facendo la contabilità dell'EL!
                    mi mancano un sacco di argomenti da imparare ancora: contabilità regione, contabilità stato ( a qst punto mi faccio la rgs e il bil statale e basta) tutti gli organi di comuni, province, regioni, lo statuto del comune, le entrate del comune....guarda è na tragedia.....ci sono alcune cose che mi piacevano tipo brunetta e me le sono imparate bene, ma il resto è uno schifo.
                    le domande sono fregata davvero, quelle di economia dico..
                    Marina...ti ricordo ke per quanto riguarda la contabilità di stato e delle regioni...si parla di cenni nn credo si debba andare nel particolare...infatti proprio per quello ho studiato giusto le leggi di riferimento...l'evoluzione della normativa...

Commenta

io ho visto una determina di un comune che istituiva i nuclei di valutazione e ne nominava componenti il segretario generale e il sindaco .
                      Ora,io ho capito che il secin p il servizio controllo di gestione, e questo rimane per gli EL. Per le amminsitrazioni statali gli OIV sostituiscono i servizi di controllo interni comunque denominati ( secin, nuclei)
                      mentre per gli EL gli oiv non sostituiscono per il momento nessuno, ma si affiancano ai nuclei e il servizio di controllo di gestione ( che io credo sia il secin) resta dov'è.
                      grazie Marina anch'io ho dato uno sguardo alla determina di avellino dove in un unico organismo si raggruppavano controllo di gestione, strategico e valutazione da qui la deduzione (non so se sbagliata) che ogni ente si regola in autonomia ..in alcuni enti le due figure corrispondono....

Commenta

Sto operando...
                      X