mi spiegate per favore la ripartizione dell'avanzo di amministrazione??
thank you
L'avanzo di amministrazione è destinato al finanziamento di 4 tipi di fondi:
-Fondi a destinazione vincolata:contengono tutti gli accantonamenti si spesa corrente destinati alla copertura di accertamenti di entrata che hanno una destinazione stabilita dalla legge.Es: fondo svalutazione crediti---> accantonamenti di spesa corrente per far fronte a crediti (quindi accertamenti di entrata) di dubbia esigibilità (cioè a rischio insolvenza);
- Fondi destinati al finanz.di investimenti---->somme derivanti da mutui, prestiti obblig.,ecc;
-Fondi amm.to;
-Fondi nn vincolati---> è una destinazione resisuale dell'avanzo per cui è qsta quota ke può essere eventualmente destinata (almeno così ho capito):
- al reinvestimento delle quote accantonate per ammortamento (avanzo di amm.-fondi vincolati-fondi per invest---> quello ke mi rimane lo destino al fondo amm.to per la somma corrispondente alla quota di amm.to dell'esercizio ed eventualmente la parte eccedente la rendo disponibile per i fondi nn vincolati. Se l'avanzo nn consente di coprire le quote di amm.to dell'esercizio, dopo essere però già stato ripartito tra i primi due fondi, la diff. negativa tra avanzo di amm.rimasta e q.di amm.to viene iscritto nel passivo del bilancio);
-al finanziamento di spese correnti nn ripetitive (quindi a carattere eccezionale) in ogni momento dell'esercizio;
-al finanz.delle spese correnti in fase di assestamento e per ricostituire gli equilibri di bilancio quando viene emanata la delibera di assestamento del bilancio entro il 30/11 di ciascun anno cn la quale si vanno a verificare tali equilibri e si vede la consist. del fondo di riserva);
-per gli investimenti
Spero di essere stata kiara...Se hai problemi e posso aiutarti kiedi pure
Ragazzi qualcuno mi sa dire qual'è la disciplina contrattuale nel codice dei contratti pubblici, lavori servizi e forniture dei cosiddetti SETTORI ESCLUSI???? Non so xkè non riesco a capirla! Grazie!
Commenta