Originariamente inviato da garbi
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
CF6... dove siete?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggiogarbi....quando entrerai nel comune....poi mi raccomandi per un posticino da spazzina???? grazie grazie grazie
Marina...
grazie per l'augurio.... ma purtroppo ho un sacco di punti deboli ed argomenti che non riesco a venirne a capo..... Sono magari forte sugli aspetti contabili, ma sicuramente piu' debole sugli aspetti giuridici sui quali credo che verterà gran parte dell'orale.....
Per cui è stai tranquilla e non ti avvilire per le parti strettamente contabili che non conosci....
Commenta
-
Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggiobuon pomeriggio a tutti
ma capita solo a me che per certi argomenti non c'è proprio verso di digerirli?
buono studio a tutti, torno a ingobbirmi...
No..Lady non sei l'unica......
Ieri ho studiato 70 pag. sulla parte dell'ordinamento istituzionale degli E.L.
Oggi sono bloccata su 3 pagine riguardante l'art. del Tuel sulla gestione dei servizi locali (ar.113) un vero macello ......e la mia unica speranza è di riuscire a concludere ed a venirne a capo entro stasera
Commenta
-
Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggiodue righe:
se si tratat di un investimentorelativo alla realizzazione di un'opera da gestire in senso imprenditoriale ( quindi la diamo in concessione o la gestiamo noi)
con i PEF viene determinato se l'investimento rispetta l'equilibrio economico ( valore attuale del flusso dei proventi siesce a coprire il valore attuale del flusso degli oneri )
e l'equilibrio finanziario valore attualizzato degli introiti monetari, fussi finanziari, è superiore o uguale al valore attualizzato del flusso degli esborsi legati all'investimento)
in pratica dovrebbe essere il metodo VAN quindi se van>=0 allora conviene fare l'investimento.
Inoltre il PEF viene fatto anche e soprattutto per la determinazione della tariffa che sarà in grado di farci avere i ricavi e i flussi finanziari sopra detti.
Nel caso invece id un investimento che non è suscettibile di gestione economica, il piano finanziario ci serve a determinare gli oneri che graveranno sui bilanci ( mutuo+ interessi+oneri indotti di manutenzione, gestione, eccetera) e prevederne quindi iun ammortamento per i vari anni del bil pluriennale.
Io dico solo questo.
marina sei stata chiara, ma mi puoi dire cos'è il metodo VAN?
grazie...
Commenta
-
scusatemi ma non mi è chiara una cosa i Comuni possono istituire i tributi?Dalle lettura dell'art. 42 TUEL, comma 2 lettera f) rientra tra le competenze consiliari l'istituzione e l'ordinamento dei tributi locali, ma quando si parla della potestà regolamentare degli enti locali in materia di entrate tributarie è detto che sono riservati al legislatore nazionale l'istituzione di nuovi tributi ex art. 23 Costituzione riserva di legge in materia!!!Dunque??????????
Commenta
-
Originariamente inviato da stellina73 Visualizza il messaggiomarina sei stata chiara, ma mi puoi dire cos'è il metodo VAN?
grazie...
E' dato dalla differenza tra
valore attuale flussi in entrata previsti per un certo periodo
e valore attuale flussi in uscita previsti per il periodo stesso
attualizzare vuol dire verificare quanto produrranno di entrate/uscite monetarie i i miei impianti nel periodo di 10 anni ,ad esempio, considerando però un tasso di sconto ( perchè 10 euro di oggi tra 10 anni valgono sicuramente in modo diverso)
la loro differenza è il VAN
vedi che abbiamo una domanda nella banca dati che ti parla del metodo reddituale per la valutazione di impresa
il VAN è simile solo che il metodo reddituale non parla di flussi finanziari ma di ricavi , ma il criterio è lo stesso....
almeno queste sono le mie reminiscenze......
Commenta
Commenta