annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
    ragazzi....
    diritto amministrativo: il ricorso gerarchico

il ricorso gerarchico proprio puo' essere proposto solo per gli atti non definitivi, mentre con il ricorso al P.D.R. solo gli atti definitivi.

Dal momento che si parla in entrambi i casi di opposizione a provvedimenti, che ritengo siano atti definitivi.. cosa si intende allora per "atto definitivo/non definitivo)...
    ciao Garbi, gli atti non definitivi si intendono quelli rivisitabili dalla stessa autorità che li ha adottati o da quella gerarchicamente superiore, mentre quelli definitivi non sono rivisitabili da nessuna autorità. E verso quest'ultimi il ricorso può essere solo per vizi di legittimità e non di merito.

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
      ragazzi....
      diritto amministrativo: il ricorso gerarchico

il ricorso gerarchico proprio puo' essere proposto solo per gli atti non definitivi, mentre con il ricorso al P.D.R. solo gli atti definitivi.

Dal momento che si parla in entrambi i casi di opposizione a provvedimenti, che ritengo siano atti definitivi.. cosa si intende allora per "atto definitivo/non definitivo)...

Dunque l'atto definitivo è quello per il quale non possono esperirsi rimedi ordinari, orbene quello straordinario al PdR pur essendo certamente un rimedio amministrativo è appunto straordinario, esperibile cioè solo di fronte ad atti definitivi oppure a quelli che pur essendo stati oggetto di ricorso gerarchico sono da intendersi respinti visto che la P.A. non ha comunicato la decisione decorsi i 90 giorni dalla presentazione del ricorso.

Spero di essere stata chiara!

Commenta

Originariamente inviato da carmensac Visualizza il messaggio
        ciao Garbi, gli atti non definitivi si intendono quelli rivisitabili dalla stessa autorità che li ha adottati o da quella gerarchicamente superiore, mentre quelli definitivi non sono rivisitabili da nessuna autorità. E verso quest'ultimi il ricorso può essere solo per vizi di legittimità e non di merito.
        non mi sembra sia proprio cosi, ma mi sembra di aver capito che lo stesso atto è definivo oltre i 30 gg dall'emanazione (cioè dopo il termine del ricorso gerarchico) e non definitivo oltre i 30 gg
        ad. es. provvedimento A
        Entro 30 gg posso proporre ricorso gerarchico o al TAR
        Oppure se non ho fatto ricorso gerarchico o al tar scaduti i 30 gg posso proporre ricorso al P.D.R.

Mi sembra che è tutto legato al tempo e non al tipo di atto che è proponibile in qualsiasi sede

Ho capito male
        Ultima modifica di garbi; 04-11-2010, 17:08.

Commenta

atto definitivo--> è emanato dall'organo che ha la competenza ad esprimere definitivamente la volontà dell'autorità di appartenenza. Quindi non ha superiori gerarchici. Ovvero è definitivo anche l'atto per il quale sono scaduti i tempi per fare ricorso.
          atto non definitivi--> emanati da organi che hanno superiori gerarchici , per cui puoi proporre ricorso gerarchico all'autorità superiore ( ricorso proprio) .

Il ricorso al PDR si può fare solo per atti definitivi e per vizi di legittimità, non anche di merito.

io mi ricordo questo..

Commenta

visto che il ricorso verso atti non definitivi si può fare per motivi di merito questi atti sono rivisitabili perchè l'autorità che li ha emanati li può revocare o sostituire con altri più conformi all'interesse pubblico, mentre quelli definitivi, poichè il solo ricorso possibile è per motivi di legittimità, in caso di accoglimento vengono annullati. Che ne pensate?

Commenta

in sintesi il discorso mi sembra questo
              l'atto è definitivo quando :

a) entro i 30 gg non ho presentato ricorso gerarchico
              b) entro 90 gg dala presentazione del ricorso gerarchico non c'è stata alcuna pronuncia in merito.
              c) dopo 30 gg dalla comunicazione di rigetto da parte dell'amministrazione tenuta alla pronuncia del ricorso.
              d) in ogni momento quando non è possibile ricorrere al ricorso gerarchico ( in questo caso anche entro i 30 gg).

Commenta

visto che il ricorso verso atti non definitivi si può fare per motivi di merito questi atti sono rivisitabili perchè l'autorità che li ha emanati li può revocare o sostituire con altri più conformi all'interesse pubblico, mentre quelli definitivi, poichè il solo ricorso possibile è per motivi di legittimità, in caso di accoglimento vengono annullati. Che ne pensate?

si questo è anche vero.... ma il mio problema era cercare di capire quale era il criterio per ritenere un atto definitivo o meno...

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
                  atto definitivo--> è emanato dall'organo che ha la competenza ad esprimere definitivamente la volontà dell'autorità di appartenenza. Quindi non ha superiori gerarchici. Ovvero è definitivo anche l'atto per il quale sono scaduti i tempi per fare ricorso.
                  atto non definitivi--> emanati da organi che hanno superiori gerarchici , per cui puoi proporre ricorso gerarchico all'autorità superiore ( ricorso proprio) .

Il ricorso al PDR si può fare solo per atti definitivi e per vizi di legittimità, non anche di merito.

io mi ricordo questo..

ok....mi trovo....
                  grazie

Commenta

Concorso-corso Comune di Napoli: Avviso ai candidati prove orali

A tutti i candidati idonei alle prove orali del Concorso-Corso Comune di Napoli i primi calendari approvati saranno disponibili a partire dalle ore 14.00 di oggi.

Speriamo di nn essere i primi....

Commenta

Ragazzi, ma la disciplina del lavoro alle dipendenze dell'ente locale è in via generale uguale a quella alle dipendenze dello Stato? xkè ai sensi del d lgs 165/2001 gli enti pubblici non statali si adeguano alla disciplina prevista x lo Stato, tranne il fatto che ricevono normativa anche dalle fonti locali (statuto, regolamento), è così o sbaglio?

Commenta

Sto operando...
                      X