annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per garbi

scusa volevo chiederti: per gli investimenti, ga gestione del patrimonio e il patto di stabilita interno dove lo trovi? sul libro gli investimenti ti cosno ma è troppo sintetico idem per il patto di stabilita, come fai tu? grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
      Per i regolamenti dobbiamo sicuramente studiare tutti quelli contabili, e quelli inerenti i tributi.... quindi ti consiglio di non fossilizzarti su quali studiare.. ma piuttosto di cominciare a studiare... poi nel caso ti avanzasse del tempo ...... e non credo questo possa accadere...... di proseguire con gli altri regolamenti....
      Tieni presente che gran parte dei regolamenti non fanno altro che riportare disposizioni generali di legge.... pertanto non c'è molto da imparare...
      Ad esempio per il COSAP nel regolamento c'è scritto che venga calcolato in base ai mq e sulla base di tariffe differenziate..... ma questo già lo stabilisce la legge dello stato... per cui non c'è molto da leggere....
      graie mille garbi.seguirò il tuo consiglio.e circa lo statuto???

Commenta

Originariamente inviato da GEROB82 Visualizza il messaggio
        scusa volevo chiederti: per gli investimenti, ga gestione del patrimonio e il patto di stabilita interno dove lo trovi? sul libro gli investimenti ti cosno ma è troppo sintetico idem per il patto di stabilita, come fai tu? grazie mille
        Gero
        ho comprato il libro a parte degli enti locali...
        Il patto di stabilità l'ho saltato... in quanto prima di affrontarlo ritengo necessario acquisire per prima una conoscenza sulla contabilità e successivamente analizzare i requisiti del patto.....
        Anche se non lho affrontato credo che non c'è molto da dire sul patto, piuttosto bisogna imparare tutti i criteri adottati che vengono adottati....
        Idem per i parametri di disseto strutturale.... non c'è molto da dire ... ma la difficoltà sta nel comprendere e capire i 10 parametri stabiliti.
        Per avere una maggiore elasticità... mi sono scaricata il bilancio preventivo ed il rendiconto di un comune qualsiasi e sto analizzando le varie voci in esso riportate...... per comprendere meglio tali voci....

Commenta

Originariamente inviato da antolian Visualizza il messaggio
          graie mille garbi.seguirò il tuo consiglio.e circa lo statuto???
          idem lo statuto ....
          riporta essenzialmente i criteri stabiliti dal TUEL ... pertanto bisogna andare ad individuare le eventuali diffirenze....
          Da una prima lettura... molto veloce... e saltuaria... per esempio ho letto che per il bilancio preventivo il Comune di Napoli adotta sia il bilancio di comptenza che quello di cassa... questa per esempio è una ampliamento in quanto il TUEL stabilisce il solo bilancio di competenza...

Commenta

idem lo statuto ....
            riporta essenzialmente i criteri stabiliti dal TUEL ... pertanto bisogna andare ad individuare le eventuali diffirenze....
            Da una prima lettura... molto veloce... e saltuaria... per esempio ho letto che per il bilancio preventivo il Comune di Napoli adotta sia il bilancio di comptenza che quello di cassa... questa per esempio è una ampliamento in quanto il TUEL stabilisce il solo bilancio di competenza...
            hai il simone???se si...qst riporta proprio il commento allo statuto di napoli....!a tuo avviso devo imparare i vari articoli o anke i commenti ke seguono....???

Commenta

Originariamente inviato da GEROB82 Visualizza il messaggio
              GERO...
              per gli investimenti ... idem ho il libro a parte ...
              ed a dirti il vero... è la parte del libro che non reggo proprio... ed è piu' ampio rispetto alla sintesi del manuale completo SIMONE.
              per la gestione del patrimonio il libro che ho comprato è insufficiente... pertanto approfondiro'....
              Comunque ..come già suggerito + volte non fossilizzatevi son d'ora a capire gli argomenti ... ma cominciate a studiare e basta.... poi fra un paio di settimane....... potremmo cominciare a discuterne......

Commenta

hai il simone???se si...qst riporta proprio il commento allo statuto di napoli....!a tuo avviso devo imparare i vari articoli o anke i commenti ke seguono....???
                è improponibile imparare gli articoli se non superfluo....
                anche io ho il manuale con lo statuto ...
                Suggerisco una lettura veloce , leggendo i commenti senza troppo approfondire ....
                Bisogna piuttosto dedicare tempo per gli approfondimenti ad altre voci richieste ... in primis.... la contabilità, la programmazione, il rendiconto etc... poi il resto....
                Anzi ti diro'... secondo me , soprattutto se la commissione non è napoletana... nenake faranno troppe domande in merito....
                Ultima modifica di garbi; 17-10-2010, 11:58.

Commenta

è improponibile imparare gli articoli se non superfluo....
                  anche io ho il manuale con lo statuto ...
                  Suggerisco una lettura veloce , leggendo i commenti senza troppo approfondire ....
                  Bisogna piuttosto dedicare tempo per gli approfondimenti ad altre voci richieste ... in primis.... la contabilità, la programmazione, il rendiconto etc... poi il resto....
                  Anzi ti diro'... secondo me , soprattutto se la commissione non è napoletana... nenake faranno troppe domande in merito....
                  cmq io gli argomenti dati il 14 li studio sul simone.se devo approfondire anke quelli...quando inizierò a commentare i quiz...vedere amministrativo,pubblico impiego,costituzionale...!???!!!tu lì come sei messo/a???

Commenta

ciao lestufa ti leggo dalle preselettive !!!come procede???ma per i regolamenti come ti stai organizzando?qst patrimonio comunale proprio non riesco a trovarlo.ufffffffffffffffffffffff

ciao, diciamo che va..... per i regolamenti guardo in particolare quello della conabilità e quando si fa un espresso richiamo vado a vedere cosa dice...spesso però è ripetitivo del Tuel, ciò che ho notato per esempio che il bilancio pluriennale deve essere redatto sia in termini di cassa che di competnza. Ma quando si parla di gestione del patrimonio comunale, si fa riferimento all'inventario da redigere, alla programmazione del piano trinnale delle opere? al federalismo demaniale? o cosa ancora?

Commenta

cmq io gli argomenti dati il 14 li studio sul simone.se devo approfondire anke quelli...quando inizierò a commentare i quiz...vedere amministrativo,pubblico impiego,costituzionale...!???!!!tu lì come sei messo/a???

si si.. certo .. anche io procedo come te.....
                      anche se mi sono stampata qualche legge a parte.....

Commenta

Sto operando...
                      X