annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
    ok ok... san google mi ha aiutato... sia lodato

La Corte, nella sentenza n. 406/89, ha affermato che in linea di principio il conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato non può essere ammesso contro una legge o un atto equiparato, dal momento che per tali atti, in posizione di preminenza tra le fonti del diritto, il sistema di garanzia costituzionale è incentrato sul giudizio incidentale.
    beh ... il dubbio mi rimane....
    Questa sentenza ella Corte cosituzionale si riferisce al 1989 prima della riforma del titolo V, forse qualcosa è cambiato??
    bah.... lasciamo perdere troppi approfondimenti ... o non si finisce +
    pero' se qualcuno ha da darmi risposte alternative saranno ben accette

Commenta

credo che la risp sia corretta perchè se la legge è stata emanata dalla regione vuol dire che la materia che disciplina non è di competenza espressa dello stato...mentre una sentenza potrebbe creare un conflitto di competenza....ho sparato una c*****a??? se si (probabile) scusate ma a quest'ora sono fusa
      domani approfondisco per verificare

Commenta

bè a dire il vero anch'io ho dei dubbi sul quesito numero 93 e credo che la legge regionale rientri tra i possibili atti che possano dar luogo ai conflitti di attribuzione tra Stato e regione...quindi propenderei più per la sentenza che non è un atto proprio di competenza dello Stato e/o della Regione...ma chissà forse anch'io ho detto una sciocchezza...esprimo il mio parere solo al fine di confrontarci ed in linea con lo studio che noi tutti stiamo facendo!!!!

Commenta

ragazzi ma voi imparate tutti i titoli delle entrate e spese del bilancio annuale di previsione???

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
            ragazzi...
            mi sembra che se ne sia gia' parlato ma onestamente non ricordo piu'.
            In base al quesito 93 Una legge regionale non può dar luogo a conflitti di attribuzione tra Stato e Regione......
            ma a me non risulta....
            a me risulta che lo stato puo' proporre conflitti di attribuzione nei contronti della Regione entro 60 gg. dalla pubblicazione della legge ??
            Sto sbagliando qualcosa?
            il conflitto che sorge tra stato e regione è di competenza, mentre quello di cui si parla nel quiz è di attrbuzione.

Commenta

ciao a tutti
              in merito al programma specifico CF6
              non sono riuscita a trovare nel "Simone" 2 punti del programma:
              * i servizi pubblici locali e la qualità dei servizi
              * la gestione del patrimonio comunale
              Sono io che non li ho visti (...e considerando l'ora può essere...) o mancano?
              Qlc sa dirmi dove recuperali (già provato san google..) grazie 1000

Commenta

Originariamente inviato da athena72 Visualizza il messaggio
                ciao a tutti
                in merito al programma specifico CF6
                non sono riuscita a trovare nel "Simone" 2 punti del programma:
                * i servizi pubblici locali e la qualità dei servizi
                * la gestione del patrimonio comunale
                Sono io che non li ho visti (...e considerando l'ora può essere...) o mancano?
                Qlc sa dirmi dove recuperali (già provato san google..) grazie 1000
                Nella prima parte del Simone e precisamente Libro II Sezione seconda intitolata "Governo locale" al capitolo 15 si parla della gestione dei servizi pubblici locali, mentre in riferimento al patrimonio il Simone è un po' troppo succinto.

Commenta

Dolo, grazie 1000.

Commenta

Originariamente inviato da lestufa Visualizza il messaggio
                    il conflitto che sorge tra stato e regione è di competenza, mentre quello di cui si parla nel quiz è di attrbuzione.
                    Non condivido quanto asserisci....

Il conflitto di competenza si verifica quando i soggetti in conflitto appartengono allo stesso potere dello Stato,

Il conflitto di attribuzione si verifica, invece, quando i soggetti in conflitto appartengono a diversi poteri dello Stato.

ora la corte costituzionale giudica esclusivamente sui conflitti di attribuzione e non anche su quelli di competenza ed infatti configura conflitto di attribuzione quello sorto fra stato, regione e viceversa....

Con queste premesse ritengo pertanto valida la risposta inerente alla sentenza della Corte Costuzionale
                    La Corte, nella sentenza n. 406/89, ha affermato che in linea di principio il conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato non può essere ammesso contro una legge o un atto equiparato, dal momento che per tali atti, in posizione di preminenza tra le fonti del diritto, il sistema di garanzia costituzionale è incentrato sul giudizio incidentale.

Commenta

un aiutino x qst argomento (giusto 2 righini per non rimanere in silenzio se esce all'orale):
                      l'autorità giudiziaria dispone direttamente della polizia giudiziaria.......
                      e allora? mi sono bloccata non si possono argomentare tutte. speriamo che qll così non escano
                      a voi quali domande creano difficoltà?

Commenta

Sto operando...
                      X