annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
    Lady... non credo che sia cosi'.... non si tratta del classico f.do amm.to nel quale cofluiscono le quote ammortizzate nell'anno..... sai perchè...
    HMi sono esaminata 2 rendiconti a caso di alcuni Comune ed entrambi nella voce f.do amm.to era ZERO....
    ah... io davo la spiegazione del f.do amm.to non riferendomi ai rendiconti

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
      3) fondi ammortamento. Quando il responsabile fa la previsione di spesa circa un bene, la previsione è iscritta nel bilancio di previsione. Se però l'impegno non si forma, allora ci troviamo che le quote di ammortamento del bene che dovevamo iscrivere nel caso di impegno fatto, vanno a finire in questo fondo che contiene quindi anche le quote dei precedenti esercizi non impegnate.

spero di averti aiutato,ho solo letto dal mio libro e cercato di tradurre in italiano masticabile, non l'ho ancora studiata la contabilità EL....

Marina ti ringrazio.....per la spiegazione... sicuranmente ora mi è piu' chiara la natura del riparto dell'avanzo.... ma in tutta onesta il concetto del f.do non riesce ad entrarmi....

Nel mio libro c'è scritto:
      Fondi amm,to: cosituiti dalle risorse (quindi entrate) attribuite in sede previs. agli interventi )quindi alle spese) di ciascun servizio del TITOLO I della spesa.
      Imputare l'onere degli ammortamenti alle spese correnti, a diff. del passato, permette di attivare il circuito della reintegrazione???? dei beni usurati attraverso la trasformazione??? delle entrate correnti, che sono l'equivalente delle aziende di produzione, in investimenti???

uff. forse ci devo solo riflettere.... comunque grazie mille ...

Commenta

ragazzi
        ho visto un bando per ragionieri... non ricordo esattamente quale.... nel quale c'era indicato Contabilità degli enti locali.... e basta..
        Questo mi fa pensare ( e sperare) che la contabilità di Stato potrebbe essere esclusa.....
        magariiii.....
        intrecciamo le dita

Commenta

Per Lady Hawk:
          sono in linea..
          ti riporto un contatto
          charley11@libero.it
          grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da Cassavetes Visualizza il messaggio
            Per Lady Hawk:
            sono in linea..
            ti riporto un contatto
            charley11@libero.it
            grazie ancora
            si... anche io e ti ho già aggiunto

ti ho appena inviato una mail
            Ultima modifica di Lady Hawk; 13-10-2010, 17:19.

Commenta

ragazzi
              ho visto un bando per ragionieri... non ricordo esattamente quale.... nel quale c'era indicato Contabilità degli enti locali.... e basta..
              Questo mi fa pensare ( e sperare) che la contabilità di Stato potrebbe essere esclusa.....
              magariiii.....
              intrecciamo le dita
              io ne sono quasi certa... se da noi vogliono la contabilità di stato, dai candidati dei profili per laureati che vogliono?

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
                si... anche io e ti ho già aggiunto

ti ho appena inviato una mail
                ri ho inviato una e-mail,
                aspetto tuo notizie
                grazie

Commenta

Originariamente inviato da Cassavetes Visualizza il messaggio
                  ri ho inviato una e-mail,
                  aspetto tuo notizie
                  grazie
                  ri-risposto. aspetto tue notizie (spero veloci) perchè devo scappare via...

Commenta

un'altra e-mail per lady w. fammi sapere...

Commenta

Marina ti ringrazio.....per la spiegazione... sicuranmente ora mi è piu' chiara la natura del riparto dell'avanzo.... ma in tutta onesta il concetto del f.do non riesce ad entrarmi....

Nel mio libro c'è scritto:
                      Fondi amm,to: cosituiti dalle risorse (quindi entrate) attribuite in sede previs. agli interventi )quindi alle spese) di ciascun servizio del TITOLO I della spesa.
                      Imputare l'onere degli ammortamenti alle spese correnti, a diff. del passato, permette di attivare il circuito della reintegrazione???? dei beni usurati attraverso la trasformazione??? delle entrate correnti, che sono l'equivalente delle aziende di produzione, in investimenti???

uff. forse ci devo solo riflettere.... comunque grazie mille ...
                      abbiamo lo stesso libro
                      dunque....l'art 167 TUEL dice:
                      È data facoltà agli enti locali di iscrivere nell’apposito intervento di ciascun servizio
                      l’importo dell’ammortamento accantonato per i beni relativi, almeno per il trenta per
                      cento del valore calcolato secondo i criteri dell’art. 229.
                      L’utilizzazione delle somme accantonate ai fini del reinvestimento è effettuata dopo
                      che gli importi sono rifluiti nel risultato di amministrazione di fine esercizio ed è possibile
                      la sua applicazione al bilancio in conformità all’art. 187.
                      Dunque, le finalità dell'ammortamento sono:
                      1) consentire l'attribuzione dei costi ai vari esercizi per competenza
                      2) accantonare somme di modo tale che a scadenza le possiamo usare per reinvestirle in altri beni ammortizzabili
                      Ora il Tuel da la possibilità tra le spese correnti di inserire apposito intervento " quote ammortamento"in cui sono accolti gli ammortamenti. Nel corso dell'esercizio le somme non vengono usate ( perchè io ho che l'automezzo lo devo ammortizzare in 5 anni e quindi per 5 anni accantono le quote e alla fine dei 5 anni le posso riutilizzare) e quindi rappresentano "economie" che confluiscono nell'avanzo di amministrazione. Però si tratta cmq di somme vincolate perchè poi a scadenza potrano essere usate ma per riacuistare i beni usurati....

Commenta

Sto operando...
                      X