annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Cassavetes Visualizza il messaggio
    charley11@libero.it
    Grazie, posso collegarmi dopo le 17
    ok, a più tardi

Commenta

ragazzi....
      non riesco a capire la ripartizione del disavanzo in fondi, in particolare poi cos'è questo fondo amm.to?
      mi aiutate please?

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
        ragazzi....
        non riesco a capire la ripartizione del disavanzo in fondi, in particolare poi cos'è questo fondo amm.to?
        mi aiutate please?
        scusate mi correggo.....
        non riesco a capire la ripartizione dell'AVANZO di gestione dell'ente locale in fondi, in particolare poi cos'è questo fondo amm.to

Commenta

ragazzi....
          mi aiutate please?
          Posso provare a risponderti solo sul fondo ammortamento.
          In pratica è un fondo (appunto) in cui confluiscono le quote annuali di ammortamento dei costi pluriennali (costi questi che vanno ripartiti in più anni, secondo la competenza di ciascun anno.)

mi sa che non sono riuscita ad esser chiara

Commenta

scusate mi correggo.....
            non riesco a capire la ripartizione dell'AVANZO di gestione dell'ente locale in fondi, in particolare poi cos'è questo fondo amm.to
            infatti prima ti stavo rispondendo poi ho letto Disavanzo...e mi è preso un colpo....mi stavo andando a rileggere il libro....
            dunque fondo ammortamento: compriamo un cespite, una cosa che utilizzeremo nel corso degli anni della nostra attività. Lo compriamo nell'anno 2010 ma ammortizziamo il costo per 10 anni: cioè poichè il bene lo useremo per tanti anni , ogni anno dobbiamo considerare nel nostro conto economico una quota del costo del bene, e lo facciamo con il fondo ammortamento.
            Nel caso del riparto dell'avanzo, abbiamo :
            dal nostro conto economico risulta che ci sono "avanzati dei soldi", provenienti da varie parti del bilancio.
            Ora, tali soldi avanzati confluiscono in 4 fondi a seconda del tipo di somme che ci sono avanzate ( o meglio da dove ci sono avanzate).
            avremo dunque:
            1) fondi vincolati : qui ci andranno le somme che hanno destinazione vincolata per legge e che non abbiamo speso.
            2) fonsi per spese in c/cap: ci vanno le somme che provengono dai mutui che il comune ha fatto per fare degli investimenti e poi questi investimenti non sono stati fatti, quindi ci avanzano questi soldi.
            Vedfiamo che in tali due casi si tratta di somme comunque "vincolate" cioè non è che il comune non ha speso i soldi del mutuo per fare quell'investimento e li usa allora per assumere altro personale..Non lo può fare!
            3) fondi ammortamento. Quando il responsabile fa la previsione di spesa circa un bene, la previsione è iscritta nel bilancio di previsione. Se però l'impegno non si forma, allora ci troviamo che le quote di ammortamento del bene che dovevamo iscrivere nel caso di impegno fatto, vanno a finire in questo fondo che contiene quindi anche le quote dei precedenti esercizi non impegnate.
            4) fondi non vincolati: qui ci vanno tutte le somme che non vanno negli altri tre.

spero di averti aiutato,ho solo letto dal mio libro e cercato di tradurre in italiano masticabile, non l'ho ancora studiata la contabilità EL....

Commenta

Ragazzi, ma voi avete dato uno sguardo al materiale sul siti ripam? Qualkosa vi sembra importante? Secondo voi conviene prenderlo in considerazione?

Commenta

Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggio
                Ragazzi, ma voi avete dato uno sguardo al materiale sul siti ripam? Qualkosa vi sembra importante? Secondo voi conviene prenderlo in considerazione?
                personalmente lo trovo molto vecchio.. e non vorrei mettere altra carne sul fuoco e confondermi ancor di più le idee..bastano i miei libri a farlo......quindi non ne terrò conto.però io sono cf7.

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
                  Posso provare a risponderti solo sul fondo ammortamento.
                  In pratica è un fondo (appunto) in cui confluiscono le quote annuali di ammortamento dei costi pluriennali (costi questi che vanno ripartiti in più anni, secondo la competenza di ciascun anno.)

mi sa che non sono riuscita ad esser chiara

Lady... non credo che sia cosi'.... non si tratta del classico f.do amm.to nel quale cofluiscono le quote ammortizzate nell'anno..... sai perchè...
                  HMi sono esaminata 2 rendiconti a caso di alcuni Comune ed entrambi nella voce f.do amm.to era ZERO....

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
                    personalmente lo trovo molto vecchio.. e non vorrei mettere altra carne sul fuoco e confondermi ancor di più le idee..bastano i miei libri a farlo......quindi non ne terrò conto.però io sono cf7.
                    Ok, ti ringrazio per la risposta e per la spiegazione che hai dato a Garbi è risultata utile anche a me! x quanto rigurda il materiale, io mi aiuto solo con qualche schemino presente sul sito, ma anche io non voglio impappinarmi le idee più di quanto non lo siano già!

Commenta

Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggio
                      solo per qualcosa.... piu' che altro per trovare uno spunto di argomentazione........
                      Io lo scaricai all'inizio..... ma in tutta onestà è cosi' vasto che mi sono trovata meglio col il manuale....

Commenta

Sto operando...
                      X