annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Hermione G Visualizza il messaggio
    Buongiorno ma mi kiedevo c'è qualcuno ke come me è partito da costituzionale o l'avete tutti fatto all'università questo esame, forse sono io ke sono lenta nell'imparare ma se nn ripeto nn mi ricordo niente
    ditemi come fate voi a ricordarvi già tutto il programma di diritto costituzionale da poterlo esporre!
    datemi un metodo nuovo
    Magari ne esistesse uno per immagazzinare tutto.....non ho preso alcun compendio o manuale .........ho letto la Costituzione e qualcosa di amministrativo......ma non saprei ancora argomentare......quindi ripeto quelle poche nozioni e da ieri ho riletto alcune leggi (rif. i test fatti per lo scritto), sul bilancio dello Stato ed enti locali, oltre al TUEL e alla normativa sul pubblico impiego......ma non so cosa altro fare per tempo e per argomenti.......per le materie specifiche del profilo aspetto il 14...............qualcuno ha consigli................grazie

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
      Garbi buongiorno. Sfogliavo la parte di diritto tributario, e ho visto che ce n'è di roba relativa al bilancio e all'ordinamento contabile degli enti locali. Già hai letto quella parte ed era per te insufficiente?
      Lady... la parte di diritto tributario..l'ho letta solamente all'inizio... ed in maniera veloce... essendo un argomento che in linea generale già conosco (ho lavorato per c.a. 10 anni presso studi professionali)... mi sono ripromessa di rileggerlo.... con particolare riferimento all'assoggettibilità di alcuni tributi agli enti locali... anche se il libro che ho comprato ne parla.....
      Durante la lettura mi sono accorta che soprattutto in materia IVA si dilunga troppo nei dettagli che non ritengo di approfondire... nel senso che bisogna comprendere il principio in base al quale l'ente è assogettabile ad IVA o meno a l'Iva e fare qualche esempio ..tipo Cimiteri... gestione parcheggi..... ma senza scendere troppo nel particolare....

Commenta

Originariamente inviato da Panzarotto Visualizza il messaggio
        Magari ne esistesse uno per immagazzinare tutto.....non ho preso alcun compendio o manuale .........ho letto la Costituzione e qualcosa di amministrativo......ma non saprei ancora argomentare......quindi ripeto quelle poche nozioni e da ieri ho riletto alcune leggi (rif. i test fatti per lo scritto), sul bilancio dello Stato ed enti locali, oltre al TUEL e alla normativa sul pubblico impiego......ma non so cosa altro fare per tempo e per argomenti.......per le materie specifiche del profilo aspetto il 14...............qualcuno ha consigli................grazie
        Panzarotto ritengo che i manuali e/o compendi servano proprio a questo... ti aiutano ad argomentare.... quindi ti consiglio di comprarne 1 completo.....tipo quello della SIMONE per ragionieri dove trovi, costituzionale, amministrativo, lavoro, enti locali, diritto tributrario, contabilità stato, enti locali etc.....

Commenta

Ragazzi, qualcuno sa dirmi dove poter recuperare informazioni (sotto il punto di vista legislativo) su:
          Legge finanziaria regionale
          Oneri a carico del bilancio per le PA
          Piano Urbanistico Comunale PUC
          Sanzione disciplinare a carico dei Magistrati
          Corte d'Appello

Commenta

Originariamente inviato da Antonella85 Visualizza il messaggio
            Ragazzi, qualcuno sa dirmi dove poter recuperare informazioni (sotto il punto di vista legislativo) su:
            Legge finanziaria regionale
            Oneri a carico del bilancio per le PA
            Piano Urbanistico Comunale PUC
            Sanzione disciplinare a carico dei Magistrati
            Corte d'Appello
            a parte gli oneri a carico del bilancio, il cui riferimento normativo credo tu possa trovarlo nel TUEL, con gli altri argomenti non si va troppo nello specifico dello specifico?

Commenta

Secondo me state un pò esagerando
              Conoscere bene il manuale simone è già impresa impossibile a causa dei tempi ridotti. Perchè non aspettare il 14 per eventuali approfondimenti?

Commenta

ragazzi, il manuale SIMONE parla ampiamente delle entrate dello stato e di quelle relative agli enti locali, ma nulla sulle Regioni.....
                Ritengo che anche per le Regione ci sono :
                entrate proprie e trasferite...
                Per le entrate tributarie oltre l'irap ..sapete come sono composte?

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
                  ragazzi, il manuale SIMONE parla ampiamente delle entrate dello stato e di quelle relative agli enti locali, ma nulla sulle Regioni.....
                  Ritengo che anche per le Regione ci sono :
                  entrate proprie e trasferite...
                  Per le entrate tributarie oltre l'irap ..sapete come sono composte?
                  addizionale regionale (la prima che mi viene in mente). Mo ci penso...

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
                    addizionale regionale (la prima che mi viene in mente). Mo ci penso...
                    » Addizionale regionale - Irpef
                    » Imposta regionale sulle attività produttive - Irap
                    » Bollo Auto
                    » Tasse sulle concessioni Regionali
                    » Tassa diritto allo studio universitario
                    » Accisa benzina
                    » Addizionale Gas Metano
                    » Tassa di abilitazione all'esercizio professionale
                    » Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi

Tributi regionali

Commenta

Sto operando...
                    X