annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Architetti Napoli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da judebeat Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda la sicurezza? Il d.lgs 81/2008 lo avete fatto tutto??? Io non ricordero mai tutte le competenze e responsabilità......aiuto! mi dite insintesi voi cosa avete studiato....?
    Io credo che dobbiamo concentrarci di più sui Cantieri Temporanei o mobili - titolo IV, e quindi sulle figure di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, quando si designano, sul contenuto del PSC, e forse anche su tutte le prescrizioni di cui agli articoli che seguono (cioè sui ponteggi, sulle scale ecc.).
    La parte iniziale del decreto invece riguarda le aziende....magari solo a livello generale. Io comunque ancora non ci sono arrivata.
    Vorrei dedicarmi ora ai Servizi PU. Ma si è capito se i Servizi di Pubblica Utilità equivalgono ai Servizi Pubblici Locali??????

Commenta

si io studio quel poco che c'è da sapere sui servizi pubblici locali: servizi della distribuzione e gestione di acqua, gas, energia alternativa, igiene urbana e quindi rifiuti. E mi sofferma sulla gestione soprattutto e quindi sul meccanismo delle esternalizzazioni di questi servizi. Altro non ho trovato chidendo anche ad amici che svolgono lavorocome ingegneri per piblic utilities locali. Mi sembra talmente assurdo che dobbiamo studiare queste cose senza avere un riferimento concreto!!!
      Vero quello che dici sulla sicurezza sui cantieri, ma non credi sia talmente specifico studiare tutti i sistemi di protezione e prevenzione??!!!
      Per il resto come procede? secondo te le domande estratte saranno molto più specifiche deli macrotemi?

Commenta

Io farei quelli inerenti alle attività che più si svolgono sui cantieri (lavori in quota, movimentazione carichi); però ti faccio sapere in maniera più dettagliata appena mi ci dedico.
        Per le domande, bò, non credo siano troppo specifiche.
        Io non trovo neanche giusto che si debba dare tanto punteggio (30 punti!) a una prova così discrezionale....che dipende non solo da come stanno i commissari in quel momento, ma anche dal fatto che su diecimila argomenti ti può tanto capitare una domanda su cui sei ferrata tanto un argomento che proprio non digerisci...Sarà solo questione di fortuna....

Commenta

VERO CONCORDO APPIENO. ti tengo aggiornata sui servizi di P.U. a dopo

Commenta

DIA e SCIA

ciao ragazzi, volevo segnalarvi questo articolo sul sito "lavoripubblici" a proposito della SCIA e della sua applicabilità all'edilizia in sostituzione della DIA

indipendentemente dalle conclusioni (la Scia NON risulta applicabile all'edilizia) c'è un excursus del panorama legislativo davvero interessante:

Perché non si applica la SCIA in edilizia - Lavori Pubblici | IL PORTALE DELL'EDILIZIA

Commenta

scusa bradipo allora quando ci chiedono "procedure edilzie e semplificazione" per semplificazione intendono il nuovo art (6) ex d.lgs 380/2001 così modificato dalla Legge 73/2010 sull'attività edilizia libera?E non dovremmo secondo te fare mensione della Scia?

Poi riprenendo il discorpo Sul testo Unico Sicurezza sinceramente non oso immaginare che dobbiamo sapere tutti i dispositivi , i casi etc, attrezzatureprotezione per campoi elettromagnetici, rumore etc.
              Cioé secondo me si fermano alle procedure e ai ruoli del datore di lavoro, repsonsabile del lavori etc....non credete?

Commenta

Originariamente inviato da judebeat Visualizza il messaggio
                scusa bradipo allora quando ci chiedono "procedure edilzie e semplificazione" per semplificazione intendono il nuovo art (6) ex d.lgs 380/2001 così modificato dalla Legge 73/2010 sull'attività edilizia libera?E non dovremmo secondo te fare mensione della Scia?

Poi riprenendo il discorpo Sul testo Unico Sicurezza sinceramente non oso immaginare che dobbiamo sapere tutti i dispositivi , i casi etc, attrezzatureprotezione per campoi elettromagnetici, rumore etc.
                Cioé secondo me si fermano alle procedure e ai ruoli del datore di lavoro, repsonsabile del lavori etc....non credete?
                sicuramente possiamo fare menzione della SCIA, ma è necessario sapere se sostituisce o no la DIA. purtroppo la questione non è così semplice!! e la legge 122/2010 che introduce la SCIA non è affatto chiara

per parlare di "semplificazione" dovremmo parlare anche del quadro normativo precedente, in tal caso l'intero testo unico è una semplificazione (i titoli edilizi abilitativi sono solo due) ma questa è una mia opinione...

per quanto riguarda la sicurezza ho prestato maggiore attenzione al titolo IV (sicurezza nei cantieri) sulle responsabilità dei soggetti coinvolti e sul contenuto dei piani (allegati XV e XVI)
                la sicurezza nei luoghi di lavoro penso di farla molto più schematicamente, anche perchè il tempo è veramente poco e gli argomenti sono tantissimi!!

Commenta

Info Regolamenti edilizi:
                  io sto leggendo dolo quello edilizio. Ma voglio chiedervi, poicé è così datato potranno mai chiederci le provedure previste nel regolamento (concessione, autorizzazione) e le vechie definizioni di (manutenzione ordinaria, straordinaria etc???)
                  Oltre a quello edilzio state studiando altri regolamenti?
                  Info sui GIS:
                  da dove li state studiando?

Commenta

sono assolutamente d'accordo con te:quel regolamento edilizio è del 99 ancor prima del testo unico-
                    non sarà argomento di discussione, a meno che non chiedano della disciplina previgente al dpr 380/01
                    Per quanto riguarda il gis, io sto studiando da materiale reperito in internet, ovvero non ho comprato libri!sincerità

Commenta

Grazie Bradipo per la segnalazione di quell'articolo. Da quello che so io, l'ultimo chiarimento dal Ministero sembrerebbe dar ragione a chi sostiene che la SCIA sostituirà anche la Denuncia di inizio attività in edilizia. Ma ovviamente non basta una nota chiarificatrice, serve una legge, quindi per il momento è ancora tutto in dubbio....alcuni comuni dicono di si, altri di no.....
                      Un mio dubbio invece è: ma la Commissione Edilizia Integrata non si chiama ora Commissione del Paesaggio??!!

Commenta

Sto operando...
                      X