Originariamente inviato da sara69
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
questo concorso è una farsa secondo voi?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da cesco85 Visualizza il messaggio
Al Sig. Procuratore della Repubblica
presso il Tribunale di Napoli
ESPOSTO
Io sottoscritto Andrea Santoro, nato a Napoli il 17 marzo 1976 ed ivi residente alla via xxx xxx, nella qualità di Consigliere Comunale di Napoli, venuto a conoscenza nell’esercizio del mandato di possibili notizie di reato, espone alla S.V. quanto segue:
PREMESSO
1.Che sono attualmente in corso le selezioni per l'assunzione di 534 unità lavorative presso il Comune di Napoli e che l'intera procedura concorsuale è stata demandata dal Comune di Napoli alla società Formez nell'ambito del progetto Ripam;
2.che sono circa 112.000 le domande di partecipazione ai vari profili professionali messi a concorso e che per ogni domanda i candidati hanno dovuto versare 15 euro al Comune di Napoli per le spese concorsuali;
3.che la prima prova selettiva consiste nel superamento di una serie di quiz logici, in numero di 70 da svolgere in 40 minuti e che è stato stabilito da apposito bando che accederanno alle successive prove concorsuali solo un numero pari a sette volte i posti messi a concorso, quindi poco più di 3.500 candidati supereranno la fase dei quiz a fronte dei 112.000 partecipanti;
4.che ho ricevuto decine e decine di testimonianze da parte di candidati che avevano partecipato al concorso secondo cui durante le prove selettive per il concorso non solo era possibile copiare ma si poteva tranquillamente fare i quiz in collaborazione, dividendosi le domande a cui rispondere con il compagno di banco. Da prove video che mi sono state fornite i candidati erano effettivamente seduti a due a due su banchetti singoli ed inoltre le loro domande erano uguali, solo disposte in ordine diverso. Tale circostanza appare una palese violazione del DPR 487 /94 che sancisce che “durante le prove scritte non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri”;
5.che da una rapida lettura delle prime graduatorie ci sono oltre 35 coppie di candidati che hanno lo stesso cognome e che hanno preso il medesimo voto, in molti casi con i decimali a dimostrazione di aver dato non solo lo stesso numero di risposte esatte ma per giunta di aver fatto lo stesso numero di errori. Senza voler criminalizzare ovviamente nessuno, appare probabilisticamente difficile accettare l'idea che tanti casi di fratelli, sorelle o cugini che prendono lo stesso punteggio siano pure coincidenze. Anche perchè è difficile notare ad eventuali altri casi simili ci sono che non possono essere notati perchè magari i candidati che hanno copiato o collaborato non portano lo stesso cognome;
6.che il DPR 487 del 9 maggio 1994 che regola lo svolgimento dei concorsi nella pubblica amministrazione prescrive che “gli elaborati debbono essere scritti esclusivamente, a pena di nullità, su carta portante il timbro d'ufficio e la firma di un componente della commissione esaminatrice”. I modelli su cui i candidati hanno risposto ai quiz erano dei fogli A4 fotocopiati e non riportavano alcun timbro ma solo una sigla a penna, come si evince da una ulteriore prova filmata che mi è stata fornita e come possono testimoniare tutti coloro che hanno sostenuto il concorso finora;
7.che lo stesso presidente del Formez, sig. Secondo Amalfitano, ha dichiarato alla stampa solo a prove già quasi ultimate di essere dovuto intervenire per separare candidati che volevano per forza stare vicini tra loro. E successivamente ha anche dichiarato al quotidiano “La Repubblica” in data 30 maggio 2010 che “ci sono stati fenomeni non puliti durante il concorso ma riguardano una minoranza di candidati”, confermando di fatto che ci possa essere stato qualcuno che furbescamente ed impropriamente ha superato la prova sottraendo il diritto ad altri che ne avevano più merito;
8.che l'organizzazione logistica e la sorveglianza durante le prove è stata affidata dal Formez alla società Cnipec e che da video che mi sono stati mostrati appare del tutto inadeguata numericamente alla mole di candidati: da testimonianze raccolte pare ci fosse un addetto al controllo ogni cento/centocinquanta candidati;
9.che molti candidati lamentano la violazione del DPR 487 del 9 maggio 1994 nelle procedure di consegna dell'elaborato. I candidati hanno dovuto consegnare scrivere le risposte ai quiz con una matita fornita dall'organizzazione che si è dimostrata essere non indelebile. Inoltre al momento della consegna i candidati hanno dovuto consegnare il foglio con le risposte, unitamente ad una busta piccola contenente i dati anagrafici, inserendolo in una busta più grande. Il personale del concorso non ha assegnato nessun codice numerico o a barre che andava impresso contemporaneamente sull'elaborato contenente le risposte e sulla busta contenente i dati anagrafici, in violazione di quanto disposto dal già citato DPR 487/94;
10.che era stato annunciato che le correzioni dei quiz sarebbero avvenute in tempo reale dinanzi ai candidati ma ciò non è stato e alcuni candidati mi hanno dichiarato di essere stati perfino sbeffeggiati quando a fronte della loro richiesta di assistere alla correzione sono stati fatti accomodare in una sala e gli è stato detto di prepararsi ad una lunga attesa di giorni;
11.che la mattina in cui avevo indetto una conferenza stampa, venerdi 28 maggio, mi è stato fatto recapitare in modo anonimo presso il mio ufficio istituzionale di calata San Marco 13 una copia di uno dei libri utilizzati per i quiz (dalla copertina rossa e con su scritto “laureati”). Non sono in grado di dire se il libro proviene da una delle sedute di quiz o piuttosto dalla tipografia che l'ha stampato. Non sono neanche in grado di sapere se il libro è già stato utilizzato per una delle prove previste per i laureati o se invece dovrà essere utilizzato nei giorni successivi;
12.che la procedura di trasparenza e regolarità adottata dal Formez si basava tutta sulla casualità delle domande che sarebbero state estratte. Il sorteggio avrebbe generato una striscia di numeri e le domande corrispondenti si sarebbero dovute trovare sfogliando un libro che le conteneva tutte. In realtà, nulla è stato mai detto sui libri contenenti tutte le domande. Il libro che mi è stato consegnato, riconosciuto da vari partecipanti al concorso, non riporta il nome dello stampatore. (In teoria chi fosse riuscito ad entrare in possesso i tre o quattro libri di colore diverso, avrebbe avuto tutto il tempo per riportare su ognuno le risposte. Al momento della prova avrebbe potuto sostituire il libro consegnato ufficialmente dal Formez con quello che si era procurato precedentemente e su cui erano indicate le risposte. Avendoli tutti, non avrebbe avuto importanza se la sessione prevedeva il libro rosso piuttosto che quello verde o quello blu. In tal caso sarebbe stato semplice ricopiare le risposte ad una ad una, indipendentemente da qualsiasi sorteggio di domande fosse stata fatta);
Tanto premesso
Si chiede che questa Ecc.ma A.G. voglia compiere i necessari accertamenti per verificare se nei fatti narrati siano ravvisabili possibili reati.
Il sottoscritto chiede infine di essere informato su una eventuale richiesta di archiviazione.
dott. Andrea Santoro
infatti per i reati commessi dovrebbero pagare i singoli....non tutti
Commenta
-
Certo che si è innescata una polemica dai contorni davvero indefinibili.........
Oramai ci si sta appellando a tutto e l'unica conseguenza, secondo me, è soltanto una lotta fratricida tra concorsisti finiti in graduatoria e non, mentre i veri raccomandati e imbroglioni della prim'ora se la ridono alle nostre spalle!
Commenta
-
Originariamente inviato da piccola790caro ac1974, mi sa se tu che non vuoi accettare che c'è stato qualcuno più bravo di te........sono contenta di avercela fatta con tutte le mie forse, di aver passato due preselezioni su tre..........quindi mettiti l'anima in pace perchè non annulleranno questo concorso per far paicere alla tua orrenda cattiveria. Sei solo geloso... Anche io credo che sia passato qualche raccomandato ma ci sono persone che hanno studiato e non meritano l'annullamento del concorso solo a causa della vostra amara invidia...............forse potevi semplicemente studiare di piùùùù.ormai devi capire che è troppo tardiiiiiiiiii. Vai a trovarti un altro concorso piuttosto che perdere tempo e infagare chi davvero ce l'ha messa tutta e ci ha creduto fino alla fine.
qqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqq
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
ooooooooooooooooooooooooo
ttttttttttttttttttttttttttttttt
ooooooooooooooooooooooooo
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggiociao Giangenes, un saluto veloce...
anche a te Roxana.. un bacio.
Commenta
-
Originariamente inviato da zelig Visualizza il messaggioinfatti per i reati commessi dovrebbero pagare i singoli....non tutti
quooooooooooooooooooto pienamente non vedo il motivo per cui io , come tantissimi altri, che ho studiato tantissimo prima con le banche dati generali e poi quelle specifiche devo pagare lo scotto per colpa di quei pochi ,fermo restando che esistano veramente perche' per ora ho solo letto supposizioni, che hanno imbrogliato o sono stati raccomandati
Commenta
-
Originariamente inviato da lucia1974 Visualizza il messaggioMari ciao, ma mi spieghi l'enigma del perché non hai partecipato ai concorsi???
Commenta
-
Originariamente inviato da giangenes Visualizza il messaggioL'enigma? Oh mamma mia....
Se ne fa di tale questione enigma il soggetto interessato, figuriamoci se non lo posso chiamare tale io quale soggetto estraneo che non ho ricevuto risposta!
Commenta
-
Originariamente inviato da lucia1974 Visualizza il messaggioSe ne fa di tale questione enigma il soggetto interessato, figuriamoci se non lo posso chiamare tale io quale soggetto estraneo che non ho ricevuto risposta!
Ah, lo so che l'attesa per i prossimi quiz logora la mente...
Comunque, questi concorsi di Napoli rischiano di diventare materia di studio per psicologi e psichiatri, mi sa, con tutte queste diatribe tra chi vuole annullarli e chi no...HP: www.lucadia.it
Commenta
-
Originariamente inviato da Lucadia Visualizza il messaggioLucia, con frasi del genere rischi pure tu di diventare un enigma...
Ah, lo so che l'attesa per i prossimi quiz logora la mente...
Comunque, questi concorsi di Napoli rischiano di diventare materia di studio per psicologi e psichiatri, mi sa, con tutte queste diatribe tra chi vuole annullarli e chi no...
Commenta
Commenta