annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

20 Istruttori amm.vi Cat C1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da TractorTom Visualizza il messaggio
    Al di là di tutti i ragionamenti (condivisibili) sull'effettiva validità della prova al fine di selezionare i migliori e i più adatti all'impiego in oggetto e sulla mancanza di controlli per evitare le collaborazioni ... io non concordo sulle polemiche per l'utilizzo del librone ... senza librone i 70/70 sarebbero fioccati come neve e forse anche con un errore si sarebbe rischiato di uscire ( con annessa rabbia e polemiche feroci dei 69 e i 68 ) ... con il librone la competizione si è spostata sulla velocità ma ha anche consentito di allargare la forbice e quindi concedere un paio di errori ... quindi se per alcuni versi l'utilizzo del librone è stato uno svantaggio , per altri lo considero un vantaggio ... per me ad esempio ( e forse sarò l'unico del forum a pensarla così) è stato un vantaggio e non cambierò opinione neanche in caso di esito negativo delle prove
    Se senza librone si pensa che i voti mediamente sarebbero stati più alti, allora vuol dire ammettere implicitamente che il voto finale, e l'esito delle prove di molti, potrà essere determinato non dalla bravura, preparazione, impegno, ma dalla velocità nello sfogliare le pagine o nella conoscenza della tecnica che permetteva di risparmiare più tempo.
    Il che non credo sia giusto.

In ogni caso ritengo più giusta una prova in cui il risultato minimo di ammissione sia più alto (es. 67), ma dove gli eventuali punteggi<67 stanno fuori perchè hanno commesso errori; rispetto ad una prova in cui il risultato minimo di ammissione è più basso (es. 60), ma chi è fuori non è perchè ne ha indovinate 59 mentre 11 non le ha sbagliate ma solamente non ha avuto il tempo di cercarle sul librone.
    we band of brothers

Commenta

Originariamente inviato da didy82 Visualizza il messaggio
      ma la tipologia di compito è buona, e il modo in cui è stato dato il compito che secondo me è discutibile. una persona con una mente allenata avrebbe fatto 70/70 senza aver imparato i test a memoria se fossero stati posti su dei fogli e non da cercare all'interno del libro. io stessa stavo rispondendo ad altri quesiti perchè avevo visto male il numero
      Esatto.
      Senza dimenticare il fatto, strettamente collegato con la presenza del librone, che avere un foglio con i numeri delle domande facilita enormemente la possibilità di scambiarsi informazioni coi vicini (vorrei vedere chi, se le domande erano poste in un fascicolo, poteva permettersi di perdere tempo ad esibirlo al vicino; la presenza del librone consente invece di tenerlo vicino al bordo del banco e dedicarsi ad altro, mentre il vicino sbircia)
      we band of brothers

Commenta

Originariamente inviato da Derfel_Cadarn Visualizza il messaggio
        Se senza librone si pensa che i voti mediamente sarebbero stati più alti, allora vuol dire ammettere implicitamente che il voto finale, e l'esito delle prove di molti, potrà essere determinato non dalla bravura, preparazione, impegno, ma dalla velocità nello sfogliare le pagine o nella conoscenza della tecnica che permetteva di risparmiare più tempo.
        Il che non credo sia giusto.

In ogni caso ritengo più giusta una prova in cui il risultato minimo di ammissione sia più alto (es. 67), ma dove gli eventuali punteggi<67 stanno fuori perchè hanno commesso errori; rispetto ad una prova in cui il risultato minimo di ammissione è più basso (es. 60), ma chi è fuori non è perchè ne ha indovinate 59 mentre 11 non le ha sbagliate ma solamente non ha avuto il tempo di cercarle sul librone.
        Punti di vista ... rispetto comunque la tua opinione.
        Bravura , impegno e preparazione ci volevano comunque anche con il librone , rispondere a caso non avrebbe pagato comunque

Commenta

Ne vedremo delle belle quando, che so, gli architetti alla prova scritta saranno tenuti a dar conto della propria preparazione, conoscenza, intelligenza con i quiz, i 34 secondi di tempo e...il librone!

Commenta

Punti di vista ... rispetto comunque la tua opinione.
            Bravura , impegno e preparazione ci volevano comunque anche con il librone , rispondere a caso non avrebbe pagato comunque
            ovvio che se uno è una capra anche col librone non lo passerà...

ma il librone aggiunge una variabile che può far sì che una persona più capace, ma meno veloce a sfogliare il libro (o che, a parità di velocità nello sfogliare il libro si affida di più alla propria capacità di ragionamento rispetto che alla memoria) ottenga un punteggio inferiore ad una persona leggermente meno capace ma più veloce (o che a parità di velocità nello sfogliare le pagine si sia imparata le domande a memoria anzichè utilizzare le proprie capacità logico-deduttive).
            we band of brothers

Commenta

io cmq sono molto disinibita :-) scherzo. parlando seriamente sono triste perchè so che non avrò possibilità di passare queste prove sentendomi però meritevole di passare almeno la preselettiva

Commenta

io cmq sono molto disinibita :-)
                mi dai il tuo cell
                Rossy sempre con me.

Commenta

Originariamente inviato da Derfel_Cadarn Visualizza il messaggio
                  ovvio che se uno è una capra anche col librone non lo passerà...

ma il librone aggiunge una variabile che può far sì che una persona più capace, ma meno veloce a sfogliare il libro (o che, a parità di velocità nello sfogliare il libro si affida di più alla propria capacità di ragionamento rispetto che alla memoria) ottenga un punteggio inferiore ad una persona leggermente meno capace ma più veloce (o che a parità di velocità nello sfogliare le pagine si sia imparata le domande a memoria anzichè utilizzare le proprie capacità logico-deduttive).
                  il librone è una variabile come lo è il fatto che abbiano dato 40 minuti e non 20 o un ora e mezza o come il fatto che il Ripam abbia fornito anche le risposte ai quiz ... ogni variabile cambia in minima parte la composizione di coloro che riescono a superare la prova preselettiva ( anche se credo in una percentuale non superiore al 10% )

Commenta

io cmq sono molto disinibita :-)

a parte scherzi... spero ti sbagli...
                    we band of brothers

Commenta

il librone è una variabile come lo è il fatto che abbiano dato 40 minuti e non 20 o un ora e mezza o come il fatto che il Ripam abbia fornito anche le risposte ai quiz ... ogni variabile cambia in minima parte la composizione di coloro che riescono a superare la prova preselettiva ( anche se credo in una percentuale non superiore al 10% )
                      appunto... c'erano già troppe variabili che favorivano l'assimiliazione mnemonica piuttosto che il ragionamento. Ma questa potevano risparmiarsela, considerando anche:
                      • alti costi dei libroni
                      • maggiore facilità nel copiare data per il fatto che hanno dovuto dare il foglio con i codici delle domande estratte
                      we band of brothers

Commenta

Sto operando...
                      X