annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 43 Funzionari Biblioteche - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

0205. A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica?
    A) Si, sono valide nei limiti di quanto stabilito da ciascuna amministrazione ai sensi della normativa vigente.
    B) No, sono valide solo le istanze e dichiarazioni trasmesse dall'autore mediante la propria casella di posta elettronica certificata sele relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica.
    C) No, sono valide solo le istanze e dichiarazioni se sottoscritte mediante la firma digitale, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato.
    D) No, sono valide solo le istanze e dichiarazioni quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta nazionale dei servizi.

0298. A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica se trasmesse dall'autore mediante la propria casella di posta elettronica certificata se le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare?
    A) Si, sono valide.
    B) No, sono valide solo le istanze e dichiarazioni quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.
    C) No, sono valide solo le istanze e dichiarazioni se sottoscritte mediante la firma digitale, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato.
    D) No, non sono valide.

0304. Nella pubblica amministrazione digitale i cittadini e le imprese hanno diritti che il Codice dell'Amministrazione Digitale, nella nuova formulazione (D.Lgs. n. 235/2010) precisa e definisce. In base al diritto riconosciuto dall'art. 6 "Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata":
    A) Le P.A. utilizzano la PEC per la trasmissione telematica di comunicazioni per le quali sia necessaria una ricevuta di consegna a quei soggetti che abbiano preventivamente dichiarato il proprio indirizzo.
    B) Le P.A. provvedono alla riorganizzazione ed aggiornamento dei servizi resi; a tal fine sviluppano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulla base di una preventiva analisi delle reali esigenze dei cittadini e delle imprese.
    C) Le P.A. favoriscono ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi.
    D) Le P.A. non possono richiedere l'uso di formulari e moduli che non siano stati pubblicati.

0326. Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, la validazione del documento informatico attraverso l'associazione di dati informatici relativi all'autore o alle circostanze, anche temporali, della redazione, assume la denominazione di:
    A) Autenticazione del documento informatico.
    B) Validazione del documento.
    C) Documento unico.
    D) Documento analogico.

0329. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'art. 20, comma 3, Codice dell'Amministrazione Digitale che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del c.c. Al fine del Codice cosa si indente per firma elettronica avanzata?
    A) Insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati.
    B) L'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica.
    C) Un particolare tipo di firma elettronica che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.
    D) Un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Commenta

0354. Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, il duplicato informatico è:
      A) Il documento informatico ottenuto mediante la memorizzazione, sullo stesso dispositivo o su dispositivi diversi, della medesima sequenza di valori binari del documento originario.
      B) Il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento da cui è tratto su supporto informatico con diversa sequenza di valori binari.
      C) Il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento analogico da cui è tratto.
      D) Il documento informatico avente contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto.

0355. Le disposizioni dettate dal Codice dell'Amministrazione Digitale si applicano anche all'esercizio delle attività efunzioni di difesa e sicurezza nazionale?
      A) No, non si applicano limitatamente all'esercizio delle attività e funzioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa e sicurezza nazionale, e consultazioni elettorali.
      B) Si.
      C) Si, non si applicano limitatamente alle consultazioni elettorali.
      D) Si, salvo che non sia espressamente prevista deroga.

0358. A norma di quanto dispone l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione Digitale, i dirigenti rispondono dell'osservanza ed attuazione delle disposizioni dettate dal Codice?
      A) Si, ferme restando le eventuali responsabilità penali, civili e contabili previste dalle norme vigenti.
      B) No, rispondono sempre e solo gli organi di Governo.
      C) No, salvo che non si configuri anche responsabilità penale.
      D) No, salvo che non si configuri anche responsabilità contabile.

0370. Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, così come modificato dal D.Lgs. 30/12/2010, n. 235, il sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi, assume la denominazione di:
      A) Posta elettronica certificata.
      B) Firma elettronica certificata.
      C) Firma elettronica avanzata.
      D) Gestione informatica dei documenti.

0396. A norma del disposto di cui all'art. 79 del Codice dell'Amministrazione Digitale, chi promuove il recepimento degli standard necessari a garantire la connettività, l'interoperabilità di base e avanzata, la cooperazione applicativa e la sicurezza del Sistema?
      A) La Commissione di coordinamento del SPC.
      B) Il DigitPA.
      C) Il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione.
      D) Il MIT

Commenta

Originariamente inviato da odioglistupidi! Visualizza il messaggio
        allora per i quiz di biblioteconomia... io ci ho messo un po' più del dovuto perchè ho lavorato finora... quindi riuscivo a fare sì e no 60-70 domande al giorno. In una settimana piena ce la fai a finire ampiamente!
        Come tecnica, oltre ad una infarinatura MOLTOOOOO generale (qui anche io ero, insomma, a digiuno della materia), ho adottato quella delle "parole-chiave" e dei "rimandi concettuali"... ti faccio un esempio...

domanda n.° 1109: "quando fu aperta al pubblico la biblioteca angelica considerata la prima in assoluto che applicava un criterio di MODERNITA'?"

risposta: 1604-1605

tra le date è quella più indietro nel tempo (cosa che cozza A SENSO con la parola MODERNITA' che sta nella domanda)

altro esempio...
        domanda n.° 1179: "a chi si inoltra la denuncia di inizio di lavorazione di un FILM?"

risposta: direzione generale per il CINEMA (ovviamente!)

questa tecnica è buona perchè anche solo visivamente individui la risposta senza ragionarci e perderci tempo: ricordiamoci sempre che abbiamo 40 minuti per rispondere a 60 domande!

:-)
        Grazie, è più meno quello che ho fatto per la parte di diritto (che non ho ancora finito).
        Ma sulla parte di biblioteconomia e archivistica c'è qualche testo specifico oltre a Maggioli o Simone che mi sai consigliare? Non riesco a memorizzare sigle senza sapere di cosa sto parlando e sul Maggioli (ho quello non il Simone, ma mi confondo sempre), non c'è molto. Ho iniziato le domande su questa parte ieri sera ma mi sto scoraggiando molto coi sistemi di classificazione (almeno credo siano quelli)..

Commenta

Originariamente inviato da martuzza100 Visualizza il messaggio
          Grazie, è più meno quello che ho fatto per la parte di diritto (che non ho ancora finito).
          Ma sulla parte di biblioteconomia e archivistica c'è qualche testo specifico oltre a Maggioli o Simone che mi sai consigliare? Non riesco a memorizzare sigle senza sapere di cosa sto parlando e sul Maggioli (ho quello non il Simone, ma mi confondo sempre), non c'è molto. Ho iniziato le domande su questa parte ieri sera ma mi sto scoraggiando molto coi sistemi di classificazione (almeno credo siano quelli)..
          Cara, purtroppo anche io ho un solo testo: "manuale di biblioteconomia e bibliografia" - ed. Simone... il resto lo cerco da internet e/o memorizzo....

magari puoi mettermi le sigle e io dal mio testo di biblioteconomia ti posto gli acronimi e una breve spiegazione (così faccio anche un ripasso!)

Commenta

Cara, purtroppo anche io ho un solo testo: "manuale di biblioteconomia e bibliografia" - ed. Simone... il resto lo cerco da internet e/o memorizzo....

magari puoi mettermi le sigle e io dal mio testo di biblioteconomia ti posto gli acronimi e una breve spiegazione (così faccio anche un ripasso!)
            grazie per la proposta... :-) io ho visto che ci sono manuali di vario tipo in giro, ma credo sia tardi per studiarli, testi usati nella scuole di archivistica e biblioteconomia. COn il manuale del Simone come ti sei trovato? E' esaustivo e chiaro?

Commenta

grazie per la proposta... :-) io ho visto che ci sono manuali di vario tipo in giro, ma credo sia tardi per studiarli, testi usati nella scuole di archivistica e biblioteconomia. COn il manuale del Simone come ti sei trovato? E' esaustivo e chiaro?
              cara, sì! I libro che ho io è abbastanza esaustivo e conciso! Le edizioni Simone sono le migliori... la Maggioli ad esempio non mi piace molto: l'ho comprata, tanto per prova, per questo concorso e non mi ci trovo proprio; per questo alla fine il libro non l'ho aperto x nulla: mi confondeva solo! sto solo studiando a memoria!

cmq... aspetto tue perplessità e cercherò di risponderti!

p.s.: ma tu quando hai la prova (perdona l'indiscrezione)?? io devo andare il 23 pomeriggio, ma sarò a Roma il 22 x ora di pranzo! si potrebbe pensare di fare un ripassone generale il giorno prima! magari anche con altri "poveretti"! che ne dici? che ne dite?

Commenta

cara, sì! I libro che ho io è abbastanza esaustivo e conciso! Le edizioni Simone sono le migliori... la Maggioli ad esempio non mi piace molto: l'ho comprata, tanto per prova, per questo concorso e non mi ci trovo proprio; per questo alla fine il libro non l'ho aperto x nulla: mi confondeva solo! sto solo studiando a memoria!

cmq... aspetto tue perplessità e cercherò di risponderti!

p.s.: ma tu quando hai la prova (perdona l'indiscrezione)?? io devo andare il 23 pomeriggio, ma sarò a Roma il 22 x ora di pranzo! si potrebbe pensare di fare un ripassone generale il giorno prima! magari anche con altri "poveretti"! che ne dici? che ne dite?
                Io del Simone ho comperato il volume sugli aggiornamenti e mi sono resa conto che forse avrei fatto meglio a comprare il volume di preparazione del Simone, ma un po' tardi.
                Ti ringrazio molto per l'aiuto. A dire il vero sono ancora alle prese con le ultime domande sulla parte di diritto, quelle intorno a 840 circa. E avrei intenzione di leggiucchiare qualcosa su un testo che si intitola Manuale del bibliotecario della Maggioli, molto vecchio però, che ho trovato in biblioteca, prima di iniziare i quiz specifici, quindi in caso, più avanti ti chiederò qualcosa:-)
                Sul ripasso vorrei molto, ma molto probabilmente il giorno prima dovrò lavorare e quindi non mi sarebbe possibile. Anche io ho la prova il 23!

Commenta

Io del Simone ho comperato il volume sugli aggiornamenti e mi sono resa conto che forse avrei fatto meglio a comprare il volume di preparazione del Simone, ma un po' tardi.
                  Ti ringrazio molto per l'aiuto. A dire il vero sono ancora alle prese con le ultime domande sulla parte di diritto, quelle intorno a 840 circa. E avrei intenzione di leggiucchiare qualcosa su un testo che si intitola Manuale del bibliotecario della Maggioli, molto vecchio però, che ho trovato in biblioteca, prima di iniziare i quiz specifici, quindi in caso, più avanti ti chiederò qualcosa:-)
                  Sul ripasso vorrei molto, ma molto probabilmente il giorno prima dovrò lavorare e quindi non mi sarebbe possibile. Anche io ho la prova il 23!

Purtroppo questi testi so' un po' una sola! Dispersivi e astrusi!
                  Allora attendo qualche tuo post sulla biblioteconomia!
                  Ci si beccherà lì fuori allora! :-)
                  te a che turno sei?

Commenta

Io per il ripasso ci sono se ti va, ho la prova il 24 mattina!

Commenta

Mega ripassone generale! Chi non ripassa in compagnia o è un ladro o è una spia!

Originariamente inviato da giusca Visualizza il messaggio
                      Io per il ripasso ci sono se ti va, ho la prova il 24 mattina!

caro, giusca... per me è ok! si può ripassare dal 22 pomeriggio in poi: io vado il 23 alle 17.30! arrivo a Roma a ora di pranzo e dalle 16 in poi sono di nuovo operativa sui libri! Unico neo: dove ci si becca per il ripassone? suggerimenti? io opterei, di base, per una biblioteca o un bel bar (mio habitat naturale!)
                      Allora, siamo solo io e te?
                      Chi è con noi?

Ragazzi forza su... non siate timidi!

Commenta

Sto operando...
                      X