annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso mibac f3 & ot

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da visionary Visualizza il messaggio
    "caro"...Lombardia.
    Erano buoni i cantuccini?
    ottimi ah un Lombardo.....e i vostri risultati? che si dice? pare che siano passati solo in 31.....Ieri ho finito il libricino di diritto pubblico:molto carino ed interessante, mi pare ci stia tutto come materia di concorso. Ed oggi mi do al privato

    Commenta


      mi pare interessante

      Presentata la nuova direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale
      Pubblicato il 29 luglio 2009


      Presso la sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali alla presenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il Ministro per i beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, ha illustrato le linee guida della nuova Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio culturale del Mibac.

      Comunicato Stampa
      La Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale è la principale innovazione del regolamento di riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello scorso 17 luglio 2009 ha concluso il suo iter ed entrerà pienamente in vigore il 1 agosto 2009.
      Queste le linee guida che caratterizzeranno il mandato del Direttore Generale designato, Mario Resca.
      La visione che ispirerà l’azione del Direttore si articola su tre principi strettamente correlati. In primo luogo, è necessario prendere piena consapevolezza di quanto la cultura costituisca l’identità della nostra Nazione. Inoltre, adempiendo al dettato costituzionale che affida alla Repubblica il compito di tutelare il patrimonio storico e artistico dell’Italia e di promuovere lo sviluppo della cultura, è doveroso avvicinare il più possibile i cittadini italiani e stranieri alla conoscenza delle ricchezze artistiche del nostro Paese. Infine, l’Italia, forte di uno dei maggiori patrimoni culturali al mondo fatto di città d’arte, siti archeologici, musei e monumenti frutto delle numerose civiltà che si sono avvicendate nei millenni nel nostro territorio, deve puntare al primato della valorizzazione nel contesto internazionale.
      La missione della nuova Direzione Generale è orientata da diversi fattori. Innanzitutto la constatazione che la domanda di turismo culturale è in aumento in tutto il mondo. In Europa costituisce il 50% della motivazione turistica. In Italia in 10 anni (1997 - 2007) e’ cresciuta dal 18 % al 35%. Inoltre in un mondo globalizzato sarà sempre più difficile competere nel settore manifatturiero. Creare ricchezza, indotto e posti di lavoro attraverso investimenti mirati nel patrimonio culturale è una carta vincente che l’Italia può e deve giocare con successo. I beni storici, artistici e archeologici potranno contribuire in modo determinante e competitivo al rilancio dell’economia italiana, nel pieno rispetto dell’identità. Musei diffusi, Chiese e Monasteri, territorio, città d’arte, paesaggio, stile, enogastronomia sono elementi da tutelare e preservare per attrarre il maggior numero di turisti.

      Per conseguire questi obiettivi la Direzione Generale si propone di agire secondo i seguenti criteri di valorizzazione:


      • Mettere al centro dell’attenzione il visitatore, affinché sia accolto, ascoltato, guidato e possa fruire nel miglior modo possibile del Patrimonio (anche nei circuiti e poli museali minori);
      • Attuare un programma di comunicazione mirato. Studio delle necessità del visitatore attuale e potenziale : esperto d’arte, studioso, appassionato, studenti di tutte le età, famiglie, anziani, italiani e stranieri.
      • Offrire al pubblico servizi di grande qualità ed efficienza: bookshop, caffetteria, niente code, easy tickets. I musei devono diventare un luogo accogliente, agevole e pulito.
      • Favorire la partnership tra pubblico e privato. Promozione e incentivazione del mecenatismo e defiscalizzazione nel settore delle sovvenzioni ai beni culturali (il panorama italiano è decisamente penalizzato rispetto ai competitors, europei e non).
      • Motivazione e qualificazione del nostro personale museale per una maggiore fidelizzazione ed apprezzamento presso il pubblico.
      • Responsabilità amministrativa dei singoli Direttori museali (costi e ricavi).
      • Innovazione, ricerca e tecnologia. Utilizzo dei moderni canali comunicativi per riavvicinare i più giovani al loro patrimonio: Google, Youtube, Facebook, Twitter. I giovani devono tornare a vivere i nostri musei.
      • Internazionalizzazione: creazione di un’unità di sviluppo di attività estere e potenziamento degli strumenti linguistici per eventi ed esposizioni permanenti in Italia e all’estero.
      • Intensificare i rapporti di collaborazione tra MIbac e gli Enti locali.
      • Radicamento dei musei al loro territorio attraverso la creazione di Fondazioni (Brera 2015, Polo Romano).


      La Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale si articolerà in due servizi che si occuperanno, tra l’altro, di Valorizzazione (Arte antica, Arte Medievale e Moderna e Arte Contemporanea), di Internazionalizzazione, di Promozione, Pubblicità e Marketing.


      Roma, 29 luglio 2009

      Ufficio Stampa, MiBAC
      Tel. 06.6723.2261 .2262

      Commenta


        ma lombardia f3 ANCORA NULLA?

        Commenta


          Originariamente inviato da Adelissima Visualizza il messaggio
          ma lombardia f3 ANCORA NULLA?
          chiama qui 0667232214, di solito da qui danno i risultati, io l'ho saputo cosi'. pare siano passati in 31..... non so voi ma sto negozio giuridico mi sta davvero provando.....
          Ultima modifica di elisag80; 30-07-2009, 12:46.

          Commenta


            complimenti a tutti i campani passati

            Commenta


              blocco concorsi Mibac

              Qualcuno sa qualche cosa del blocco assunzioni. Da quanto ho capito il nostro ministero dovrebbe aver raggiunto gli obbiettivi per assumere, tuttavi in soprintendenza si parla di risparmiare facendo riqualificare gli ex precari assorbiti l'anno scorso. Se avete notizie fatemi sapere

              Commenta


                Originariamente inviato da vinciarc Visualizza il messaggio
                Qualcuno sa qualche cosa del blocco assunzioni. Da quanto ho capito il nostro ministero dovrebbe aver raggiunto gli obbiettivi per assumere, tuttavi in soprintendenza si parla di risparmiare facendo riqualificare gli ex precari assorbiti l'anno scorso. Se avete notizie fatemi sapere

                leggendo il decreto, i precai dovranno essere stabilizzati entro il 2010-2012, senno' tutti a casa. La stabilizzazione avverra' comunque tramite concorso, che in teoria dovrebbe essere pubblico e ai quali precari verra' riservato il 40% dei posti. Cosi' ho capito io

                Commenta


                  Io parlo degli ex precari gia stabilizzati nel 2008, che farebbero carriera interna a scapito dei vincitori di questo concorso. si dovrebbe trattare del comma sulla valorizzazione del personale interno; non capisco se per questo il ministero vuole bloccare solo il concorso degli F1 o anche degli F3. Se saranno bloccati solo gli idonei, o come sembra anche i vincitori, sostituiti da questi interni riqualificati.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da vinciarc Visualizza il messaggio
                    Io parlo degli ex precari gia stabilizzati nel 2008, che farebbero carriera interna a scapito dei vincitori di questo concorso. si dovrebbe trattare del comma sulla valorizzazione del personale interno; non capisco se per questo il ministero vuole bloccare solo il concorso degli F1 o anche degli F3. Se saranno bloccati solo gli idonei, o come sembra anche i vincitori, sostituiti da questi interni riqualificati.

                    ma le stabilizzazioni sono avvenute soltanto per chi aveva la qualifica di B1 e per gli ex ATM ora considerati come B3. Se hanno la qualifica di storico dell'arte per poter accedere alla carica DEVONO COMUNQUE fare concorso interno, non c'e' scampo. E l'ultimo concorso interno l'hanno fatto fine 2007 inizio 2008, quindi a breve non ce ne saranno altri. I concorrenti di questo concorso erano stati bloccati dal D anticrisi, se il ministero raggiunge gli obbiettivi di economicita' e tutto il resto puo' assumere tutti i vincitori.
                    Comunque nella PA per la riqualifica a qualsiasi titolo e' necessario un concorso interno
                    Ultima modifica di elisag80; 10-09-2009, 18:01.

                    Commenta


                      sta succedendo qualcosa???

                      Scusate la mia intromissione...ma cosa sta succedendo???
                      Mi sto sentendo male...ma come dopo tanto studio non c'è neanche una certezza relativa alle eventuali assunzioni??? Non posso crederci !!!! Come non posso credere che ci sono centinaia di persone, come me, che ancora aspettano i risultati delle prove scritte (io aspetto F3 Lazio) !!!!
                      Io ho fatto anche quello per F1 archeologo Lombardia...è stata una cosa...una cosa...non saprei come definirla...meglio il silenzio ! Ma i risultati sono arrivati subito...
                      Credetemi...ormai non mi aspetto più nulla!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X