Lisergy eddai Va bene che dobbiamo studiare anche i lineamenti ma tu ci vuoi male! Certo che però, dal basso della miua ignoranza, in un modo o nell'altro avrei risposto a 14 su 20 (e a me pare già un miracolo visto che con l'arte non c'azzecco niente) No, la Certosa di Galluzzo no! Non ne so niente neanche in formato "Bignami" o "m'arrangio"
Via, qualche esercitazione sull'arte per gli amici della Toscana
1) Cosa conserva il Cenacolo di Sant'Apollonia, a che epoca risale e di quale artista ospita un piccolo museo
2) La personalità artistica del Beato Angelico attraverso il ciclo che affrescò all'interno del Convento di San
Marco
3) I grandi progetti decorativi delle sale di Palazzo Vecchio: descrivi brevemente quelli irrealizzati e quelli
che vennero effettivamente eseguiti
4) Differenze formali e strutturali tra la Sagrestia Vecchia e la Sagrestia Nuova di San Lorenzo e
contestualizzale nella relativa epoca storica
5) Agli inizi del Cinquecento Firenze è teatro dell'incontro di tre grandi personalità: Raffaello, Michelangelo
e Leonardo... traccia brevemente un profilo delle reciproche influenze attraverso la citazione di opere
conservate nei musei della città
6) La Cappella Pazzi in Santa Croce e il genio rinascimentale del Brunelleschi: delineane i tratti essenziali
7) Quali due grandi dipinti a monocromo decorano le pareti di una navata del Duomo? Identificali e
tracciane sommariamente le differenze
8) Le vicende costruttive della facciata di Santa Maria Novella: tracciane un profilo storico
9) Attraverso una rassegna delle opere conservate a Firenze, traccia brevemente l'evoluzione
stilistica e formale di Donatello
10) Gli Uffizi ospitano un'ampia sezione dedicata ai seguaci di Raffaello: scegline uno e illustrane un'opera
11) I Pulpiti di Pisa, Siena e Pistoia di Nicola e Giovanni Pisano: delineane un confronto stilistico
12) La figura di Vasari architetto: delineane i tratti essenziali attraverso i principali interventi
13) La Certosa del Galluzzo è celebre per ospitare un ciclo pittorico di un esponente del primo
Manierismo. Di chi si tratta e quali le caratteristiche stilistiche del ciclo in questione?
14) La Galleria Palatina in Palazzo Pitti raccoglie una significativa serie di dipinti manieristi: scegli una
personalità ed illustrala attraverso un dipinto
15) La cupola del Battistero di Firenze: individuane le caratteristiche stilistiche e cita qualche personalità
di spicco che ne attese alla decorazione
16) La prospettiva rinascimentale: da Brunelleschi a Masaccio, da Donatello e Paolo Uccello, i tratti
salienti
17) La Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine: spiegane l'importanza storica e tracciane
brevemente le differenze stilistiche e di concezione tra Masolino e Masaccio
18) La Galleria dell'Accademia ospita una ricca collezione di capolavori della scultura rinascimentale:
scegline uno e descrivine i tratti stilistici
19) Le vicende costruttive di Palazzo Pitti: tracciane un breve profilo storico
20) La visione pittorica di Botticelli: tracciane un profilo scegliendo ad esempio alcuni dipinti custoditi a
Firenze
Dunque, ho insistito con Firenze perché comunque, alla fine, per il Lazio sono uscite esclusivamente domande su Roma... Spero di aver citato tutti ISTITUTI statali! Per le domande ritengo di essermi attenuto al grado medio di difficoltà "attestato" finora per le varie prove regionali
Se vi va, esercitatevi un po' su queste domande
azz!
alcune abb toste, altre fattibili...
hai scelto alcuni istituti non statali..
Ormai è iniziato il conto alla rovescia. Penso che questo sia il mio ultimo collegamento al forum visto che domani mattina parto per Firenze. Un IN BOCCA AL LUPO a tutti quanti e speriamo nella clemenza della commissione.
What is done is done
What is dead is dead (non pensate male, sono 2 citazioni da Lost)
ragazzi un bacio a tutti ci rivedremo mercoledì su questo forum! in bocca al lupo!! e grazie a lisergy che con le sue domande mi ha fatto fare una bella ripetizione!!! alcune però erano piuttosto cattivelle! ma ho adorato quella sulla Cappella Brancacci e quella su Botticelli!!! Magari uscissero alla prova, MAGARI!!
ragazzi un bacio a tutti ci rivedremo mercoledì su questo forum! in bocca al lupo!! e grazie a lisergy che con le sue domande mi ha fatto fare una bella ripetizione!!! alcune però erano piuttosto cattivelle! ma ho adorato quella sulla Cappella Brancacci e quella su Botticelli!!! Magari uscissero alla prova, MAGARI!!
Grazie Calliope, ma la prossima volta farò bene a non intromettermi nelle prove degli altri, ahahahah
Comunque, il livello delle domande uscite nel Lazio è stato questo, soprattutto per quanto riguarda gli Istituti (citazione di un Museo e richiesta di spiegare una scuola o un dipinto)
Grazie Calliope, ma la prossima volta farò bene a non intromettermi nelle prove degli altri, ahahahah
Comunque, il livello delle domande uscite nel Lazio è stato questo, soprattutto per quanto riguarda gli Istituti (citazione di un Museo e richiesta di spiegare una scuola o un dipinto)
ma scusa nè, perchè non ti fai i fatti del lazio e non invadi il campo di noi toscani??????
pussa via!!!!!!!!eheheheh scherzo lisè, anzi, sei bravo a formular domande, sai?
Commenta