annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso mibac-beni architettonici SOLO Toscana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi sto maleeeeeeeeeee non so nienteeeeee......di arte non ricordo niente.................del resto nemmenoooooooooooooooo.........basta non vedo l'ora che venga sto maledetto martedì!!!!!

Commenta

Via, qualche esercitazione sull'arte per gli amici della Toscana

1) Cosa conserva il Cenacolo di Sant'Apollonia, a che epoca risale e di quale artista ospita un piccolo museo

2) La personalità artistica del Beato Angelico attraverso il ciclo che affrescò all'interno del Convento di San
      Marco

3) I grandi progetti decorativi delle sale di Palazzo Vecchio: descrivi brevemente quelli irrealizzati e quelli
      che vennero effettivamente eseguiti

4) Differenze formali e strutturali tra la Sagrestia Vecchia e la Sagrestia Nuova di San Lorenzo e
      contestualizzale nella relativa epoca storica

5) Agli inizi del Cinquecento Firenze è teatro dell'incontro di tre grandi personalità: Raffaello, Michelangelo
      e Leonardo... traccia brevemente un profilo delle reciproche influenze attraverso la citazione di opere
      conservate nei musei della città

6) La Cappella Pazzi in Santa Croce e il genio rinascimentale del Brunelleschi: delineane i tratti essenziali

7) Quali due grandi dipinti a monocromo decorano le pareti di una navata del Duomo? Identificali e
      tracciane sommariamente le differenze

8) Le vicende costruttive della facciata di Santa Maria Novella: tracciane un profilo storico

9) Attraverso una rassegna delle opere conservate a Firenze, traccia brevemente l'evoluzione
      stilistica e formale di Donatello

10) Gli Uffizi ospitano un'ampia sezione dedicata ai seguaci di Raffaello: scegline uno e illustrane un'opera

11) I Pulpiti di Pisa, Siena e Pistoia di Nicola e Giovanni Pisano: delineane un confronto stilistico

12) La figura di Vasari architetto: delineane i tratti essenziali attraverso i principali interventi

13) La Certosa del Galluzzo è celebre per ospitare un ciclo pittorico di un esponente del primo
      Manierismo. Di chi si tratta e quali le caratteristiche stilistiche del ciclo in questione?

14) La Galleria Palatina in Palazzo Pitti raccoglie una significativa serie di dipinti manieristi: scegli una
      personalità ed illustrala attraverso un dipinto

15) La cupola del Battistero di Firenze: individuane le caratteristiche stilistiche e cita qualche personalità
      di spicco che ne attese alla decorazione

16) La prospettiva rinascimentale: da Brunelleschi a Masaccio, da Donatello e Paolo Uccello, i tratti
      salienti

17) La Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine: spiegane l'importanza storica e tracciane
      brevemente le differenze stilistiche e di concezione tra Masolino e Masaccio

18) La Galleria dell'Accademia ospita una ricca collezione di capolavori della scultura rinascimentale:
      scegline uno e descrivine i tratti stilistici

19) Le vicende costruttive di Palazzo Pitti: tracciane un breve profilo storico

20) La visione pittorica di Botticelli: tracciane un profilo scegliendo ad esempio alcuni dipinti custoditi a
      Firenze

Dunque, ho insistito con Firenze perché comunque, alla fine, per il Lazio sono uscite esclusivamente domande su Roma... Spero di aver citato tutti ISTITUTI statali! Per le domande ritengo di essermi attenuto al grado medio di difficoltà "attestato" finora per le varie prove regionali

Se vi va, esercitatevi un po' su queste domande

Commenta

a che ora secondo voi bisogna farsi trovare fuori il palaforum? se iniziamo alle nove... alle 5??

ma perche mo stanno dicendo che non è martedi la prova?? ueeeeee non ci fate venire l'ansia che gia stiamo combinati belli

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
          a che ora secondo voi bisogna farsi trovare fuori il palaforum? se iniziamo alle nove... alle 5??

ma perche mo stanno dicendo che non è martedi la prova?? ueeeeee non ci fate venire l'ansia che gia stiamo combinati belli
          Mr Eko, ho capito che non sono l'unica che si è svegliata di domenica mattina, e sottolineo domenica mattina, alle 7. Da qualche parte mi hanno scritto che le commissioni decidono le domande il giorno stesso e per questo motivo si inizia sempre con molto ritardo. Io pensavo comunque di essere lì giusto 15 min prima delle 9, non ha senso andarci alle 8 se non ti fanno entrare.

Commenta

scusate (soprattutto verso Economista e Dabesozzo) se ho creato un momento di panico ieri, ma non ricordavo le date giuste delle prove, mea culpa grandissima culpa!

non ti preoccupare cara io son sveglia dalle sei e mezza.....................

Commenta

che bella domenica

Commenta

che bella domenica...

che bella domenica

di MEEEERda!!!! T'aggiu scritt nu messagg n'copp a Feisbuk!!!

Commenta

Originariamente inviato da mailai Visualizza il messaggio
                  di MEEEERda!!!! T'aggiu scritt nu messagg n'copp a Feisbuk!!!

uueee carissimo compagno ma ci vogliamo aprire una pizzeria si o no? quando vuoi chiammami a casa

Commenta

qualcuno mi sa dire la sacra conversazione di rosso fiorentino in quale museo sta in quale sala?

Commenta

qualcuno mi sa dire la sacra conversazione di rosso fiorentino in quale museo sta in quale sala?
                      A quale sacra conversazione ti riferisci? Alla Pala Dei?

Commenta

Sto operando...
                      X