annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Consiglio Regionale del Lazio (Scad. 14 maggio 2009)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Se non c'è più , non lo sanno nemmeno al Cnipec e la risposta giusta sarebbe paradossalmente SI

    Commenta


      Originariamente inviato da jotun Visualizza il messaggio
      ciao a tutti, ho sostenuto la prova per il conc. 02 questa mattina.
      A parte la facilità imbarazzante vi pongo una domanda che ho trovato assurda perchè sembrerebbe essere soggetta a piu criteri interpretativi:

      trovare l'intruso tra ACCIUGA TELLINA PIDOCCHIO VESPA
      bisognava escluderne una delle prime tre.

      io ho risposto pidocchio ragionando (si fa per dire) sul fatto che è l unico parassita. Ma si poteva rispondere acciuga visto che è l'unico pesce e l unico con spina dorsale.
      Si poteva rispondere tellina perchè è l'unico con il "guscio"

      Ma è possibile trovare domande di questi tipo???
      IL meccanismo da quanto ho capito consiste nel trovare qualche caratteristica tra i 3 animali che li accomuna con quello che considerano da tenere. Il problema è che nn si sa di che tipo è questa relazione, cioè se di logica o di scienze. Se il quiz che hai postato fosse di scienze io escluderei l'acciuga in quanto è l'unico vertebrato. Ma se il quiz fosse di logica allora potremmo escludere il pidocchio, perchè è l'unico animale di genere maschile (IL pidocchio) mentre gli altri sono di genere femminile (LA tellina etc), inoltre èl'unico che finisce con la lettera O.
      Ultima modifica di Newzeal; 04-08-2009, 13:33.

      Commenta


        IL meccanismo da quanto ho capito consiste nel trovare qualche caratteristica tra i 3 animali che li accomuna con quello che considerano da tenere. Il problema è che nn si sa di che tipo è questa relazione, cioè se di logica o di scienze. Se il quiz che hai postato fosse di scienze io escluderei l'acciuga in quanto è l'unico invertebrato. Ma se il quiz fosse di logica allora potremmo escludere il pidocchio, perchè è l'unico animale di genere maschile (IL pidocchio) mentre gli altri sono di genere femminile (LA tellina etc), inoltre èl'unico che finisce con la lettera O.
        Il problema di questa domanda è proprio questo : Ci vogliono almeno due domande basate sullo stesso meccanismo per arrivare ad un' unica risposta logica , altrimenti il quesito si pone a più interpretazioni e semplicemente non andava inserito nella batteria di quiz.

        Commenta


          la classica domanda che fa selezione se conosci prima la risposta che vogliono...

          Commenta


            Originariamente inviato da jotun Visualizza il messaggio
            ciao a tutti, ho sostenuto la prova per il conc. 02 questa mattina.
            A parte la facilità imbarazzante vi pongo una domanda che ho trovato assurda perchè sembrerebbe essere soggetta a piu criteri interpretativi:

            trovare l'intruso tra ACCIUGA TELLINA PIDOCCHIO VESPA
            bisognava escluderne una delle prime tre.

            io ho risposto pidocchio ragionando (si fa per dire) sul fatto che è l unico parassita. Ma si poteva rispondere acciuga visto che è l'unico pesce e l unico con spina dorsale.
            Si poteva rispondere tellina perchè è l'unico con il "guscio"

            Ma è possibile trovare domande di questi tipo???


            L'aspetto farsesco di questo concorso non sono i raccomandati (quelli ci sono sempre) ma la tipologia delle domande. Il 95% di queste sono infatti un insulto all'intelligenza e alla cultura di qualsiasi persona media. Solo che poi ne resta un 5% ai limiti dell'assurdo dove alla fine conta solo la fortuna o magari il sapere fin dall'inizio le risposte (vedi i raccomandati di prima). Con queste modalità è vergognoso che vengano selezionate solo 20 30 0 60 persone. Sarebbe accettabile ammettere cosi pochi idonei solo con domande difficili (dove emerge la preparazione vera) e magari attinenti al bando di concorso.

            Io a quella domanda ho risposto banalmente pidocchio in quanto unico nome maschile (temo che quella corretta sia però acciuga perchè tutti gli altri sono parassiti)

            Commenta


              Originariamente inviato da GabrieleX Visualizza il messaggio
              Il problema di questa domanda è proprio questo : Ci vogliono almeno due domande basate sullo stesso meccanismo per arrivare ad un' unica risposta logica , altrimenti il quesito si pone a più interpretazioni e semplicemente non andava inserito nella batteria di quiz.
              salve! se non ricordo male (io l'ho fatto ieri alla 12.00 cocn.02) la domanda parlava di "sequenza logica", insomma c'era la parola logica in mezzo, ma anche se così fosse, secondo me il criterio è la distinzione tra vertebrati ed invertebrati...che è una distinzione logica riferita al contenuto della parola, non alla forma grammaticale...e lo dico pur avendo anche io sbagliato...

              Commenta


                che pizzaa...domani tocca anche a me...mi ero dimenticata, devo fare la fotocopia del documento...ma nn c'è un elenco degli idonei e non per la prova??

                p.s.: va bene che la ricevuta del pagamento la stampi dall'email??

                Commenta


                  Originariamente inviato da bills Visualizza il messaggio
                  p.s.: va bene che la ricevuta del pagamento la stampi dall'email??
                  Io quella ho dato...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da alesissi Visualizza il messaggio
                    salve! se non ricordo male (io l'ho fatto ieri alla 12.00 cocn.02) la domanda parlava di "sequenza logica", insomma c'era la parola logica in mezzo, ma anche se così fosse, secondo me il criterio è la distinzione tra vertebrati ed invertebrati...che è una distinzione logica riferita al contenuto della parola, non alla forma grammaticale...e lo dico pur avendo anche io sbagliato...
                    Che il quesito sia di logica è fuori dubbio, il problema è quale criterio di logica utilizzare per lo scarto. Cioè nel quiz il candidato NON SA SE DEVE RAGIONARE IN TERMINI SCIENTIFICI o GRAMMATICALI. Immagino che esista nel database della Cnipec una suddivisione dei quiz per Storia, Letteratura, Scienze, Attualità, Logica etc... basterebbe sapere da quale categoria hanno preso questi quiz maledetti... e immagino che i raccomandati nn abbiano già il brodino pronto, ma semplicemente siano in possesso delle batterie di quiz da cui si attinge per il test vero e proprio.

                    Commenta


                      Il criterio è scientifico ma è possibile stabilire cio solo se hai la possibilità di mettere a confronto un paio di domande:

                      A me è capitato Pesce Spada , Cimice di mare , Riccio di Mare e Farfalla.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X