annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

F1 MiBAC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    ciao vitagrama, sei stato prezioso e sopratutto velocissimo,
    ti ringrazio per le risposte.
    Noto che sei abile con i quiz di logica, io preferisco l'italiano, storia e geografia, anche se devo dire che sono tantissimi.
    purtroppo non riesco ad aiutari la 352 è tra quelle che ho lasciato in sospeso, ora sono alla seconda rilettura dei quiz di logica e mi sto concentrando su quelli che ho lasciato da parte.
    mi daresti una mano per quelli che no riuscirò a risolvere?
    io partecipo per funzionario amm. e tu?
    ciao e grazie ancora

    Commenta


      #12
      Io per archivista. Anche io preferisco italiano, storia e geografia, il problema è che anche lì ce ne sono alcune incredibili, molto più difficili rispetto al concorso per F3.
      Se ho tempo ti aiuto volentieri.

      Commenta


        #13
        c'è qlkuno che farà qsto concorso il giorno 11/12 a bologna??

        Commenta


          #14
          Buongiorno Vitagrama, mi ritrovo a chiederti un altro aiuto, mi sapresti spiegare i num. 138-139-140-142-212-215-217-218?grazie
          come procede lo studio?
          io ho ripetuto quelli di geografia ora mi tocca rivedere storia.
          Tu a che punto sei?
          quelli per f3 erano più semplici? la distribuzione dei quesiti come ti è sembrata?
          a dopo
          ciao

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da carpe diem Visualizza il messaggio
            Buongiorno Vitagrama, mi ritrovo a chiederti un altro aiuto, mi sapresti spiegare i num. 138-139-140-142-212-215-217-218?grazie
            come procede lo studio?
            io ho ripetuto quelli di geografia ora mi tocca rivedere storia.
            Tu a che punto sei?
            quelli per f3 erano più semplici? la distribuzione dei quesiti come ti è sembrata?
            a dopo
            ciao
            Sto portando avanti contemporaneamente più materie, sennò mi si fonde il cervello
            Quelli per F3 al confronto erano proprio FACILI.

            Veniamo a logica:
            138
            Questa la facevo a mente. Comunque si può risolvere anche con due equazioni:
            x+y=5 , x=5-y
            xy=-24 , 5y-y2 = -24 , y2-5y-24=0
            Delta= 25+96 = 121.
            Radici: (5+11)/2 = 8 e (5-11)/2 = -3

            139
            Procedi come sopra, comunque se il prodotto è zero uno dei due è certamente zero. E l'altro sarà, ovviamente, 5.

            140
            Procedi come la 138. Oppure vai a mente. In questo caso somma 9 e prodotto 18 a me verrebbe subito da pensare 6+3=9 e 6x3=18. Ma se poi sei in difficoltà risolvi l'equazione.

            142
            Più semplice di ciò che sembra.
            Il procedimento è sempre il medesimo per questi del parallelepipedo. Si tolgono 2 cm a ciascun lato e si moltiplica:
            3x5x5=75
            Questo è il volume del parallelepipedo interno, cioè di tutti i cubetti NON colorati.
            A questo punto tolgo il volume del parallelepipedo non dipinto dal volume totale: 245-75=170

            212
            L'operazione è:
            (90x89x88) / (3x2x1)
            Devi dividere perché tutti i terni sono ripetibili:
            se escono 10-45-72, il terno è uguale a 72-10-45, 10-72-45 etc.

            215
            Io procedo così: in un minuto il primo panettiere prepara 1/4 di cornetto, il secondo 1/5, il terzo 1/6. Lavorando insieme preparano in un minuto (1/4)+(1/5)+(1/6) di cornetto = (15+12+10)/60= 37/60
            In un'ora, quindi 60x(37/60)=37

            217
            8*15 = 12*x
            x=120/12=10

            218
            Un solo muratore impiega 6 volte il tempo impiegato da 6 muratori.
            Quindi 6x50= 300 minuti = 5 ore

            Saluti!

            Commenta


              #16
              ciao Vitagrama.
              GRAZIE!
              Sei veloce e spieghi anche bene, sei ben allenato, ma ti piacciono i quiz di logica?
              Anche io procedo con due materie per volta, un giorno ho fatto solo logica e la notte mi venivano in mente i quiz.Forse avevo esagerato. Secondo te quanti saranno quelli di matematica e logica?
              ciao e buon studio.

              Commenta


                #17
                Originariamente inviato da carpe diem Visualizza il messaggio
                ciao Vitagrama.
                GRAZIE!
                Sei veloce e spieghi anche bene, sei ben allenato, ma ti piacciono i quiz di logica?
                Anche io procedo con due materie per volta, un giorno ho fatto solo logica e la notte mi venivano in mente i quiz.Forse avevo esagerato. Secondo te quanti saranno quelli di matematica e logica?
                ciao e buon studio.
                Saranno in rapporto al totale delle domande, esattamente come nel programmino per il computer.
                Almeno, così è avvenuto per l'F3.
                Saluti!

                Commenta


                  #18
                  Originariamente inviato da toninik Visualizza il messaggio
                  Io partecipo per il Piemonte lunedì. E tu?

                  ciao, com'è andata? si sono presentati tutti? almeno una persona non c'era e quella ero io. Vi hanno detto quando usciranno i risultati F1? insieme agli F3? grazie!!!

                  Commenta


                    #19
                    ciao Vitagrama,
                    oggi mi sono immersa negllo studio di storia, adesso riprendendo i quiz di logica non riesco a risolvere i num.290-291-327-330-334-337-352-364-366
                    Hai due minuti per aiutarmi?
                    quando farai la prova?
                    ciao a presto

                    Commenta


                      #20
                      Originariamente inviato da carpe diem Visualizza il messaggio
                      ciao Vitagrama,
                      oggi mi sono immersa negllo studio di storia, adesso riprendendo i quiz di logica non riesco a risolvere i num.290-291-327-330-334-337-352-364-366
                      Hai due minuti per aiutarmi?
                      quando farai la prova?
                      ciao a presto
                      La prova la faccio venerdì a Trieste!
                      290:
                      C(inque) D(ieci) Q(uindici) V(enti)... tabellina del 5
                      291:
                      come sopra, tabellina del 2
                      327:
                      il prodotto delle cifre è sempre 24
                      330
                      NOVE=quattro lettere
                      SETTE=cinque lettere
                      etc.
                      334
                      Questa è un po' complicata: al primo numero devi sommare il doppio dell'opposto del secondo: esempio 1-(-2*2)=1+4=5; -2-(5*2)=-12
                      337
                      ad ogni numero somma la metà del numero stesso: 24+(24/2)=24+12=36
                      352
                      Questa l'ho capita poco... io avevo fatto 6x4=24 _ 24:12=2, ma così andrebbe bene anche la risposta 8,2,2. In ogni caso a questo punto me la ricordo a memoria.
                      364
                      80+60=140 _ 140-100 = 40
                      Se su dieci persone 8 parlano una lingua e 6 un'altra, 4 le parlano entrambe
                      366
                      La prima è necessaria perché andando a ritroso puoi capire il giorno della settimana (che per fortuna non ti viene chiesto ). Il fatto che quest'anno il ferragosto sia di venerdì non ti aiuta perché non sai se il prossimo anno è bisestile o no (ragionando, ovviamente, in termini teorici, in realtà sappiamo benissimo che il 2009 non è bisestile).

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X