annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Infatti, io infatti mi riferivo all'art. 6 del bando che cita sopra Alina76 e che fa capire che le preselezioni saranno su tutte le materie.

    Commenta


      ah ok

      grazie!!

      Io sto studiando da poco ma ho grandi difficoltà con economia internazionale e quei maledetti teoremi...mi auguro che quei maledetti teoremi vengano solo chiesti "in teoria", che chiedano al massimo ipotesi, enunciato..ma che non mettano davanti quei cavolo di modelli di heckscher e roba simile..sono un pochetto sconsolata!!
      e anche se quasi sicuramente non arriverò alla fase finale, mi sono quasi pentita di aver messo lingua cinese x il colloquio..tanto x farsi un mazzo così e studiare l'orale pure in un'altra lingua danno 1 punto nella migliore delle ipotesi!!

      Commenta


        il ministero mi ha risp sulla domanda se avevano deciso qnti quiz pubblicheranno:

        No, non � ancora noto il numero dei quiz che verranno pubblicati sul sito ICE per la preparazione al concorso per 107 posti C1.

        Cordiali saluti.

        ICE - Area Sviluppo e Formazione del Personale
        CG

        Commenta


          Ciao a tutti,
          ho lavorato per quasi un anno all'interno dell'ICE e provo a darvi qualche appunto su come si lavora lì dentre e cosa relamente serve per lavorarci.

          Il lavoro è abbastanza diversificato, c'è l'area prettamente amministrativa come amministrazione,segreteria, logistica e poi ci sono le aree "operative", sicuramente le più interessanti come l'area promozionale e quella formazione.

          Gli orari sono quelli ministeriali per i rari casi in cui, in aree "operative", sei in ufficio. Quando sei in missione gli orari non esistono ma si basanosul lavoro che devi fare. s eper esempio sei ad una fiera con 20 esperti dall'estero, gli orari sono quelli delal fiera più eventuali cene e colloqui extra che potrebbero protrarsi fino a tarda notte.

          Gli stipendi sono un pò da fame rispetto a quello che uno relamente fa, un livello c3-c4 arriva difficilmente a 2000 euro ( non considerando premi, incentivi e quant'altro) e anche aggiungendoci tutte i possibili straordinari non è che si arrivi molto in alto (straordinari utili visto che la molte di lavoro è immensa e difficilmente si riesce a portare a termine un lavoro nelle ore prestabilite).

          Il alvoro è a fasi alterne, certe volte la scrivania è impraticabile prima di una missione o di una preparazioen di un corso, ma certe volte si ha molto più tempo per sistemare l'ufficio e fare pace con il cervello (soprattutto nei giorni a seguire da una missione).

          LE aree non operative invece sono molto più inscatolate in un lavoro da ufficio, il cosiddetto "timbro del cartellino".

          Le sedi estere sono le più ambite, serve sicuramente una conoscenza dlela lingua del apese dove si va oppure un'ottima conoscenza dell'inglese-francese per quei paesi dove le lingue sono semi-sconosciute. Sono ovviamente avoriti quelli che hanno alvorato già nel promozionale o nelal formazione vista la loro predisposizione al alvoro di cui si andaranno ad interessare direttamente sul campo.
          Le aree non oeprative all'estero hanno sicuramente meno chance ma comunque anche gli uffici esteri hanno bisogno di aree prettamente amminsitrativ eper tirare avanti perciò qualche psoto è disponibile per tutti.

          Alcuni uffici esteri hanno un dirigente pubblico a capo, alcuni per così dire "minori" invece hanno un funzionario responsabile, di alto grado, a capo dell'ufficio.

          Gli stipendi all'estero sono moltiplicati per 6-7 ma anche di più perciò anche il lato economico spinge molti a fare domanda.

          PEr quanto riguarda il lavoro: si organizzazano fiere, si partecipa a fiere dis ettore, si organizzazono seminari, visite guidate, incontri b2b tra l'estero e le aziende italiane o i consorzi.

          si gestiscono quindi lavori con 20 inviati dall'estero fino ad arrivare a fiere con 400 aziende italiane partecipanti da portare all'estero a cui bisogna predisporre uno spazio in fiera, l'invio di eventuali materiali e tutta la logistica collegata. inotlre le fiere sono utii per le aziende per effettuare scambi e incontri... sempre a carico dell'ICE.

          è vero che ci saranno diciamo dei "raccomadnati", ma bisogna pure dire che il lavoro sul campo non si impara in 2 giorni, certi funzionari hanno conoscenze così vaste e una rete di relazioni che difficilmente un nuovo arrivato può sopperire. visto che da anni non si effettuava un concorso molti stagisti, precari e quant'altro hanno accumulato una vasta consocenza sul campo, non vedendosi riconosciuti però con un contratto il loro lavoro svolto finora. molti funzioanri all'interno dell'ICE conoscono perfettamente tutte le aziende, i loror esponsabili e sanno indirizzare al meglio le stesse verso mercati esteri.

          non manca anche la cosiddetta "pubblica amminsitrazione italiana" del chis e ne frega ma devo dire l'ICE in questo è molto limitata.

          Le materia del concorso sono come l'esame per la patente.... il modo di guidare all'esame è diverso da come si guida tutti i giorni.

          i testi per concorsi della simone sono ottimi per chi ha già solide conoscenze di tutte le materie, imparare economia internazionale o similari in 50 pagine è quasi impossibile.

          Le lingue servono, più si consocono meglio è, ma non sono vitali come in diplomazia. Per chi lavora negli uffici italiani si ha la comodità di ricevere aiuto dagli uffici esteri anche per quanto riguarda la traduzione o i colloqui con eventuali aziende straniere. le comunicazione sono esclusivamente in italiano ( è sempre un ente italiano). ovviametne in missione o in un ufficio all'estero o si parla una lingua o si sta muti come pesci. ciò a significare che il lavoro è all'80% in italiano, 15% in inglese, 5% in qualche altra lingua. visto che non si lavora per stati esteri ma per settori non serve una lingua specifica ( se uno sa il russo sicuramente sarà avvantaggiato con le aziende di questo paese ma non è che si limiterà solo ad esse). molto spirito di iniziaitva serve comunque.


          se qualcuno conosce qualcuno o riesce a convincere qualche dipendente ICE sull'intranet locale dell'ente esistono delel guide per gli avanzamenti di carriera interni. Non sono fatte benissimo ma sicuramente possono essere consideratae un a buona base di partenza o comuqneu essere utili per un ripasso veloce il giorno prima.

          Spero di essere stato utile a qualcuno, un pochino prolisso....


          ciao

          Commenta


            Grazie extraknow x ciò ke ci hai riferito..io devo preparrae questo concorso e francamente nn so da dove cominciare, considerando ke la batteria diquiz uscirà a fine marzo e ke la 1 prova è il 21 aprile, in più lavoro e il tempo scarseggia!Tucosa consigli di fare, c'è 1testo ke ti senti di consigliare x la preparazione??Grazie fin da ora x le dritte ke vorrai fornirci!

            Commenta


              Grazie extraknow...finalmente qualcuno che riporta un "pensiero vissuto" e non per sentito dire...un quadro chiaro e obiettivo...

              Commenta


                per quanto riguarda economia internazionale consiglio il libro di krugman obstefeld, scitto in maniera comprensibile a chiunque senza dover avere una preparazione da ministro dell'economia.

                per marketing consiglio E.Valdani, G.Bertoli, 2006, Mercati Internazionali e Marketing, Egea, Milano

                per diritto amministrativo il cerulli irelli dovrebbe andare più che bene.
                per le altre materie la scelta è così avsta che sarebbe impossibile scegliere un manuale e basta...inoltre ll'avvicinarsi delle prove non facilita le cose.

                se per casò usciranno i membri della commissione vi consiglio di scegliere i manuali inerenti ai corsi di tali professori. alla fine come all'università, le odmande sono sempre le stesse...

                rispondete sempre che vi piace un lavoro dinamico, in continuo movimento e che la burocrazia serve spesso ad inquadrare il lavoro di un funzioanrio ma che nell'ambito pubblico-privato (come quello dell'ice) può creare qualche rallentamento.

                Se in commissione ci saranno dirigenti funzionari ICE... attenzione alle domande! è gente molto esperta sul campo e probabilmente vi faranno domande più pratiche, sul lavoro che andrete a svolgere, più facili per la risposta ma più insidiose al momento della scelta dei candidati.

                Alcuen persone vengono da precedenti posti di lavoro nel privato, altri sono nati nella burocrazia... dopo cinque minuti di colloquio capirete subito a quale schieramento appartiene e regolatevi di coneguenza. Nei posti di lavoro non piacciono i pelandroni ma neanche gli iper attivi.... tutti e due potrebbero nuocere....

                Ribadisco il concetto dell'esame della patente: all'esame si guida in un certo modo, nelal realtà è ben differente.


                Sicuramente l'ICE e il Ministero degli Esteri sono le uniche due realtà nella pubblica amministrazione italiana da salvare. Purtroppo l'ente ICE si sta cercando di distruggere, portandolo sotto l'ala protettiva del MAE. Di fondo la scelta non è sbagliata visto che è ridicolo in uno stato estero avere: Ambasciata, consolato, camera di comemrcio, ufficio ice, distaccamento economico dell'ambasciata. Dall'altr aparte un accorpamento farebbe sminuire di molto la qualifica internaizonale oramai raggiunta dall'ICE. anche gerarchicamente le cose potrebbero cambiare molto visto che passerebbero da cda- dirigenti-dirigenti seconda fascia-funzionari impiegati a ministero-diplomazia-dirigenti pirma fascia MAE - dirigenti ICE- dirigenti seconda fascia misti- funzionari misti e impiegati ... neanche a parlarne.

                Per chi vuole cominciare la carriere pubblica sicurametne è uno dei migliori posti disponibili. Anche a chi aspira alla qualifica dirigenziale i tre anni minimi richiesti per la'ccesso passeranno più velocemente all'ICE che altrove.

                Fino a qualche tempo fa l'ICE era anche pieno di stagisti e contrattisti, un ambiente più giovane che sicuramente stimola maggiormente al lavoro. PEnso che il concorso però riduca notevolemnte tale ambito visto che stagisti e contrattisti servivano anche per colmare carenze di personale ( certe volte notevoli).

                Gli uffici amminsitrativi vanno avanti con 100 persone, ogni ambito del promozionale viene tirato avanti da 10-20 persone...

                los carso perosnale rende anche l'ambito alvorativo un pochino più stimolante visto che "tutti fanno tutto" ( o almeno si dice così...) perciò non c'è nel promozionale l'addetto alla fotocopie o quello che unicamente risponde al telefono.


                In bocca al lupo a tutti e se avete qualche domanda scrivete e cercherò di rispondervi (sempre che ne sappia qualcosa...).


                ciao

                Commenta


                  Testi

                  Originariamente inviato da extraknow Visualizza il messaggio
                  per quanto riguarda economia internazionale consiglio il libro di krugman obstefeld, scitto in maniera comprensibile a chiunque senza dover avere una preparazione da ministro dell'economia.

                  per marketing consiglio E.Valdani, G.Bertoli, 2006, Mercati Internazionali e Marketing, Egea, Milano

                  per diritto amministrativo il cerulli irelli dovrebbe andare più che bene.
                  per le altre materie la scelta è così avsta che sarebbe impossibile scegliere un manuale e basta...inoltre ll'avvicinarsi delle prove non facilita le cose.

                  se per casò usciranno i membri della commissione vi consiglio di scegliere i manuali inerenti ai corsi di tali professori. alla fine come all'università, le odmande sono sempre le stesse...

                  rispondete sempre che vi piace un lavoro dinamico, in continuo movimento e che la burocrazia serve spesso ad inquadrare il lavoro di un funzioanrio ma che nell'ambito pubblico-privato (come quello dell'ice) può creare qualche rallentamento.

                  Se in commissione ci saranno dirigenti funzionari ICE... attenzione alle domande! è gente molto esperta sul campo e probabilmente vi faranno domande più pratiche, sul lavoro che andrete a svolgere, più facili per la risposta ma più insidiose al momento della scelta dei candidati.

                  Alcuen persone vengono da precedenti posti di lavoro nel privato, altri sono nati nella burocrazia... dopo cinque minuti di colloquio capirete subito a quale schieramento appartiene e regolatevi di coneguenza. Nei posti di lavoro non piacciono i pelandroni ma neanche gli iper attivi.... tutti e due potrebbero nuocere....

                  Ribadisco il concetto dell'esame della patente: all'esame si guida in un certo modo, nelal realtà è ben differente.


                  Sicuramente l'ICE e il Ministero degli Esteri sono le uniche due realtà nella pubblica amministrazione italiana da salvare. Purtroppo l'ente ICE si sta cercando di distruggere, portandolo sotto l'ala protettiva del MAE. Di fondo la scelta non è sbagliata visto che è ridicolo in uno stato estero avere: Ambasciata, consolato, camera di comemrcio, ufficio ice, distaccamento economico dell'ambasciata. Dall'altr aparte un accorpamento farebbe sminuire di molto la qualifica internaizonale oramai raggiunta dall'ICE. anche gerarchicamente le cose potrebbero cambiare molto visto che passerebbero da cda- dirigenti-dirigenti seconda fascia-funzionari impiegati a ministero-diplomazia-dirigenti pirma fascia MAE - dirigenti ICE- dirigenti seconda fascia misti- funzionari misti e impiegati ... neanche a parlarne.

                  Per chi vuole cominciare la carriere pubblica sicurametne è uno dei migliori posti disponibili. Anche a chi aspira alla qualifica dirigenziale i tre anni minimi richiesti per la'ccesso passeranno più velocemente all'ICE che altrove.

                  Fino a qualche tempo fa l'ICE era anche pieno di stagisti e contrattisti, un ambiente più giovane che sicuramente stimola maggiormente al lavoro. PEnso che il concorso però riduca notevolemnte tale ambito visto che stagisti e contrattisti servivano anche per colmare carenze di personale ( certe volte notevoli).

                  Gli uffici amminsitrativi vanno avanti con 100 persone, ogni ambito del promozionale viene tirato avanti da 10-20 persone...

                  los carso perosnale rende anche l'ambito alvorativo un pochino più stimolante visto che "tutti fanno tutto" ( o almeno si dice così...) perciò non c'è nel promozionale l'addetto alla fotocopie o quello che unicamente risponde al telefono.


                  In bocca al lupo a tutti e se avete qualche domanda scrivete e cercherò di rispondervi (sempre che ne sappia qualcosa...).


                  ciao
                  ciao Extra, grazie per queste utili informazioni.
                  Ho notato che di volumi di economia internazionale di Krugman ne esistono due ( Economia Internazionale 1 e 2 ). Consigli di studiarli entrambi? Se mi sto sbagliando potresti darmi la dicitura completa del libro?

                  Grazie

                  Commenta


                    Corcisti in concorso...volevo

                    Commenta


                      Corcisti in concorso

                      Volevo rispondere a questo tema che vi ha appassionato per pagine di questo forum. Sinceramente credo che su 107 posti disponibili, un candidato ex-corcista sia per preparazione, per motivazione, che per autopromozione dell'ICE e della sua attività formativa abbia piu probabilità di entrare di un candidato che ha cercato su google il significato di ICE quando è uscito il concorso. E credo che proprio il risultato dei corcisti abbia una doppia valenza per lo stesso ICE perchè far entrare un corcista significa 1: Far entrare gente che ha gia passato una selezione, vissuto un anno presso l'Istituto, si è specializzato nelle tematiche del settore.
                      2: Promuovere lo stesso COR.CE e simili per quanto concerne sbocchi lavorativi nel settore e quindi qualità del corso stesso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X