annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso x 30 posti x funz. amministrativo nel ministero dello sviluppo economico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ragazzi scusate se sono ripetitiva ... ma la parte sulle attribuzioni del ministero da dove la studiate?!
    Grazie

    Commenta


      Grazie Freddy delle indicazioni!!

      Commenta


        Originariamente inviato da matita Visualizza il messaggio
        Ragazzi scusate se sono ripetitiva ... ma la parte sulle attribuzioni del ministero da dove la studiate?!
        Grazie
        Io la 2 materia l'ho (per cosi dire!) studiata sul testo della Simone per questo concorso e pubblicato l'anno scorso.
        I problemi pero sono 2:

        1) In questo testo della Simone (che credo avranno acquistato anche altri) c'e' una sola batteria di quiz composta da 165 domande ma sono tutte di amministrativo ma nemmeno 1 della seconda materia.

        2) A voler essere pignoli la seconda materia non e' esattamente "ordinamento e attribuzioni del ministero sviluppo economico".
        Infatti sul bando di concorso e' indicato espressamente:

        Articolo 7
        Prove di esame
        L’esame consisterà in due prove scritte ed in una prova orale
        Le prove scritte saranno le seguenti:
        1) prova di diritto amministrativo;
        2) prova teorico-pratica concernente i compiti del profilo a cui si concorre (ALLEGATO 3) con riferimento alle materie di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico.

        E all'art. 6 riguardante l'espletamento della prova selettiva fa un rinvio alle prove scritte:
        1. Qualora il numero delle domande lo renda necessario l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, consistente in una serie di domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte (100 domande in 90 minuti) di cui al seguente articolo 7, per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove d’esame.

        Siccome la materia oggetto della seconda prova scritta e': "compiti del profilo a cui si concorre, con riferimento alle materie di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico", se ne deduce che anche i quiz della prova selettiva riguardino lo stesso argomento (oltre ovviamente diritto amministrativo).

        Con cio' voglio dire che le domande dovrebbero vertere sul profilo per cui concorriamo, ossia quali sono esattamente i compiti che il funzionario amministrativo svolge nell'ambito delle materie di competenza del ministero sviluppo economico.
        Quindi stando alla lettera del bando si tratterebbe di un argomento (quello relativo alla seconda materia) piu' specifico rispetto a una generica: "materie di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico".
        Spero di essere stato chiaro nel concetto espresso.

        Percio' quelle 20 pagine del testo della Simone (trattando"ordinamento e attribuzioni del ministero sviluppo economico") non sarebbero strettamente utili, almeno da cio' che si deduce da un'interpretazione letterale del bando .
        Poi puo' anche darsi che mi sbagli.

        Le pochissime cose a cui ci possiamo appigliare sono quelle indicate nell'ALLEGATO 3 indicato nel bando stesso che via allego.
        File allegati
        Ultima modifica di freddy; 08-09-2009, 14:55.

        Commenta


          Originariamente inviato da Massimo73 Visualizza il messaggio
          Grazie Freddy delle indicazioni!!
          Di niente figurati!
          Io gia' ci sono stato 2 volte in quel posto anche se con l'automobile e non con i mezzi pubblici, per questo sapevo che non era un luogo agevole da arrivare

          Commenta


            Con i mezzi in via di brava

            Ragazzi oggi sono arrivata fino a via di brava per avere un quadro della situazione (vivo a Roma).
            Allora io sono scesa alla fermata Cornelia della metro a (direz. battistini), poi di lì all'inizio di via boccea ho preso il 906. dopo circa 20 minuti (è proprio campagna!!!) sono scesa alla fermata che è praticamente quasi di fronte la scuola.
            per il ritorno ho avuto maggiori difficoltà, perchè c'è un bus stop anche all'uscita delle scuola, ma non ferma il 906. bisogna scarpinare a piedi sul ciglio della strada per circa 10 minuti e poi finalmente si incontra il bus stop del 906. qui ho comunque aspettato un altro quarto d'ora. d'altra parte se non si può andare in macchina bisognerà fare così.
            da termini dovete calcolare 30 minuti di metro (che sono comprensivi di eventuali minuti di atttesa e dell'entrata e della uscita dalla metro: cornelia ha ben tre rampe di scale mobili..) più l'attesa dell'autobus (in media 15 minuti, nel caso peggiore), più venti minuti di autous.

            spero di esservi stata utile
            Ah io sono al secondo turno.. comuque si, ho pensato la stessa cosa anche io quando ho visto il posto sperduto... mi sa che lo fanno lì per fare un altro pà di selezione. salutoni

            Commenta


              anch'io sono al secondo turno quindi direttamente verso le 11 giusto??

              Commenta


                Salve a tutti questa è il mio primo post....
                anch'io mi sto preparando x lo stesso concorso e vorrei tanto sapere dove prendete il materiale sulla storia del MISE....sinceramente nn l'ho trovato...
                GRAZIE!!!

                Commenta


                  e poi x arrivare lì stavo pensando al taxi....ho visto che con gli autobus è una gincana...........sarà un salasso???

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Eleusina Visualizza il messaggio
                    Ragazzi oggi sono arrivata fino a via di brava per avere un quadro della situazione (vivo a Roma).
                    Allora io sono scesa alla fermata Cornelia della metro a (direz. battistini), poi di lì all'inizio di via boccea ho preso il 906. dopo circa 20 minuti (è proprio campagna!!!) sono scesa alla fermata che è praticamente quasi di fronte la scuola.
                    per il ritorno ho avuto maggiori difficoltà, perchè c'è un bus stop anche all'uscita delle scuola, ma non ferma il 906. bisogna scarpinare a piedi sul ciglio della strada per circa 10 minuti e poi finalmente si incontra il bus stop del 906. qui ho comunque aspettato un altro quarto d'ora. d'altra parte se non si può andare in macchina bisognerà fare così.
                    da termini dovete calcolare 30 minuti di metro (che sono comprensivi di eventuali minuti di atttesa e dell'entrata e della uscita dalla metro: cornelia ha ben tre rampe di scale mobili..) più l'attesa dell'autobus (in media 15 minuti, nel caso peggiore), più venti minuti di autous.

                    spero di esservi stata utile
                    Ah io sono al secondo turno.. comuque si, ho pensato la stessa cosa anche io quando ho visto il posto sperduto... mi sa che lo fanno lì per fare un altro pà di selezione. salutoni
                    Grazie per le informazioni.
                    Io mi sa che all'andata mi faro' dare un passaggio da un amico e al ritorno prendero i mezzi pubblici.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da catia.macieri Visualizza il messaggio
                      e poi x arrivare lì stavo pensando al taxi....ho visto che con gli autobus è una gincana...........sarà un salasso???
                      Non ti conviene prendere il taxi......ti daranno una mazzata pesante!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X